Orologico Forum 3.0

Permuta 3710/15202

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #30 il: Febbraio 04, 2019, 23:26:08 pm »

e.m.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #31 il: Febbraio 04, 2019, 23:31:56 pm »
Gianluca,come sai vado "rompendo" da anni con le discussioni sui 5402 e sui 3700.
Il modo piu' veloce per procurarmi gli esemplari da analizzare e' Ch24:e' sufficiente indicare come ordine "i piu' recenti"
e sul pc appaiono gli ultimi arrivati.
Orbene,gli orologi in vendita sono sempre gli stessi,nei mesi quando non negli anni.
Diciamo che da Ch24 vengono venduti un paio di 3700 ed un paio di 5402 alla settimana in tutto il mondo.
Spesso e volentieri prendono il volo quelli che costano meno e che presentano seri problemi di originarieta'.
C'e' un altro trucco:quello di scambiarsi gli esemplari fra un reseller ed un altro;per cui l'esemplare x dopo qualche mese che e' in vendita scompare per poi riapparire,magari con prezzo aumentato,presso un altro reseller.Senza considerare che oggi molti reseller si sono uniti per cui hanno sedi ovunque sparse per il mondo.
Altro trucco:io reseller ti vendo un orologio a prezzo x,l'anno successivo lo riprendo in permuta a x+y per un orologio che costa x+y+z e cosi' ti convinco che stai facendo un buon investimento...a un mio conoscente questo giochino e' costato non so quante decine di migliaia di euro e non riesce a rendersene conto.

Quindi non ci sono clienti per gli orologi molto costosi?
Qualcuno c'e' (sempre meno) e sono giovani le cui possibilita' economiche sono inversamente proporzionali alla loro cultura nel campo.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #32 il: Febbraio 05, 2019, 01:49:34 am »
In fondo al cuore spero che qualcuno mi dica di no!!


Mi aggiungo ai no, ho fatto il percorso inverso e non rimpiango il 15202. Poi il 3710 è con te da una vita ...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #33 il: Febbraio 05, 2019, 09:35:47 am »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.

Guarda...l'unica cosa buona di questa operazione era che non dovevo perderci tempo.
Se lo mettessi in vendita, non sarebbe come vendere il DR che non mi chiama un cane ma sarebbe uno stillicidio di telefonate, mail, whatsApp ed altro fino allo sfinimento e francamente non ho ne il tempo ne la voglia quindi diciamo che almeno  che il conguaglio non sia di 20K lascio perdere.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #34 il: Febbraio 05, 2019, 10:06:49 am »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Non conoscendoti mi appoggerei a questo approccio che trovo più pragmatico.
Affidandomi solo ai numeri, direi che se lo vendi, ci hai già guadagnato circa 5K (se le quotazioni del jumbo non mi ingannano). Se non lo vendi, forse vuol dire che il reseller non ti stava trattando poi malissimo...

Però chi ti conosce da più tempo ha un'idea diversa:
Ale ma il RO lo hai venduto proprio perché dicesti “tra i 2 indosso solo il Nautilus...per cui il RO lo vendo” ricordi? E che ce ricaschi?

Non sottovalutare il parere di chi ti ha visto negli anni.

A maggior ragione perché stai facendo un cambio "usato su nuovo" (che se lo porti e ti stufi, non sarà più nuovo).

Quindi, se dovesse ripetersi quel che mi pare sia già accaduto... oltre il danno la beffa...

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #35 il: Febbraio 05, 2019, 10:20:30 am »
Alessandro ha già detto che vuole evitare sbattimenti con una vendita privata e tutto ciò che ne consegue e che casomai se proprio decidesse, si affiderebbe ad un reseller o negoziante per uno scambio.
Ciò però, per chi lo consiglia, fa propendere ancor di più l’asticella sul “no”, perché sulla differenza ci rimetterebbe soldi senz’altro visto che i venditori non sono lì per cambiare aria, ma guadagnare sul venduto e sul preso in carico, abbassando la forbice della differenza tra i due a discapito del cliente. (Questo nel 95% dei casi minimo)
Quindi per me è un no categorico, mentre valuterei l’ultimo RO in salmone e materiale nobile. Oltre ad essere un bell’oggetto sarà fatto in tiratura limitata a pochi esemplari, questo, contrariamente ad un 15202 classico credo sia un valore aggiunto per un eventuale interesse collezionistico in futuro. Opinione mia
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #36 il: Febbraio 05, 2019, 10:46:00 am »
Un rivenditore alla disperata ricerca di un 3710 mi ha proposto una permuta tra un 15202 quadrante blu nuovo ed il mio 3710 con l'aggiunta da parte sua di 10K.
Che fareste?
Sono tentato! :-[





Lascia perdere!
il PP è un orologio che porti con te da una vita.
Vorrà dire qualcosa no?
Matteo

e.m.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #37 il: Febbraio 05, 2019, 15:09:39 pm »
Provo a fare un altro ragionamento.
Ale,quanto pagasti il Patek?
Secondo me meno di 10k.
Il che vorrebbe dire che l'AP arriverebbe gratis.
Nessuno dei due e' un orologio eccezionale.
Questo,secondo il mio modesto punto di vista,e' un modo giusto di vivere una passione.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #38 il: Febbraio 05, 2019, 19:11:06 pm »
 ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #39 il: Febbraio 05, 2019, 20:48:35 pm »
Bellissimo

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #40 il: Febbraio 05, 2019, 20:54:24 pm »

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #41 il: Febbraio 05, 2019, 23:24:36 pm »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.

e.m.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2019, 01:37:40 am »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.
Fare la prova non costa nulla,al massimo rispondere a qualche mail,se proprio uno vuole rispondere,cinque minuti in una settimana.
E se qualcuno risponde "vanno bene i 45k" Ale avra' guadagnato 5k in cinque minuti,il che anche per un imprenditore come lui non mi sembra male. ;)
Comunque su Ch24 dei 18 in vendita 9 sono in Italia.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2019, 01:40:58 am da e.m. »

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2019, 07:47:38 am »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.
Fare la prova non costa nulla,al massimo rispondere a qualche mail,se proprio uno vuole rispondere,cinque minuti in una settimana.
E se qualcuno risponde "vanno bene i 45k" Ale avra' guadagnato 5k in cinque minuti,il che anche per un imprenditore come lui non mi sembra male. ;)
Comunque su Ch24 dei 18 in vendita 9 sono in Italia.
Ermanno, per una volta fidati delle parole altrui.. :)
E a Sandro dico di non cedere il 3710 a meno che non si sia proprio stufato...
Io mondo intero è impazzito per i Nautilus la qual cosa può far pensare sia in senso positivo che in senso negativo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2019, 07:52:23 am »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.
Fare la prova non costa nulla,al massimo rispondere a qualche mail,se proprio uno vuole rispondere,cinque minuti in una settimana.
E se qualcuno risponde "vanno bene i 45k" Ale avra' guadagnato 5k in cinque minuti,il che anche per un imprenditore come lui non mi sembra male. ;)
Comunque su Ch24 dei 18 in vendita 9 sono in Italia.
Ermanno, per una volta fidati delle parole altrui.. :)
E a Sandro dico di non cedere il 3710 a meno che non si sia proprio stufato...
Io mondo intero è impazzito per i Nautilus la qual cosa può far pensare sia in senso positivo che in senso negativo.

Non sono stanco per niente, solo che devo decidere se farlo revisionare o no visto che dall'ultima revisione sono passati 10 anni, mi è arrivata questa proposta e l'ho valutata.