Orologico Forum 3.0

Galleria di quadranti blu!

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #645 il: Luglio 12, 2020, 17:53:55 pm »
Un'osservazione per solomeccanico:senza prezzi che accompagnino le foto tutto altro non e' che un album fotografico.
Cioe',come possiamo dare un giudizio senza sapere il costo del singolo orologio?
Se il Moser costa 15 e l'Alpina un decimo di 15 non sono confrontabili.
Comunque anche un giudizio puro e semplice non puo' prescindere dal prezzo,a mio modo di vedere.
In effetti questo vuole essere solo un album fotografico, dato che vi sono immagini di orologi nuovi, vecchi ed antichi (nel significato più ampio del termine), accomunati solo dal colore del quadrante.  Ben venga se queste immagini potranno suscitare l'inzio di discussioni specifiche.

Per quanto riguarda il giudizio estetico, non sono d'accordo: un oggetto deve piacerti per motivazioni che prescindono dal suo prezzo. Io adoro alcuni indipendenti (Ballouard su tutti, ma anche altri), ammiro alcuni prodotti di grandi maison, anche industriali, ma mi piacciono anche i tanti orologetti blu da +/- 100 euri di cui ho pubblicato le immagini in questa discussione.
La prova di quanto affermo? Credo che un Submariner blu non ti piacerebbe a prescindere dal costo. O sbaglio?
« Ultima modifica: Luglio 12, 2020, 17:55:43 pm da SoloMeccanico »

e.m.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #646 il: Luglio 12, 2020, 19:16:39 pm »
Non ho mai detto che un Submariner non mi piaccia,non lo acquisterei primo perche' ce l'hanno tutti e poi perche',secondo me,non vale quello che costa.

Ho sempre sostenuto che in foto un orologio appare sempre,e sottolineo il sempre,piu' bello o piu' brutto di come sia il realta'.

Certo sarebbe strano se nella realta' un orologio che costa dieci volte un omologo fosse anche meno piacevole.
Diciamo che sarebbe innaturale.
Comunque,sempre secondo me,dai prezzi degli oggetti non possiamo prescindere.
Ciao.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #647 il: Luglio 15, 2020, 14:28:56 pm »
Non ho mai detto che un Submariner non mi piaccia,non lo acquisterei primo perche' ce l'hanno tutti e poi perche',secondo me,non vale quello che costa.

Ho sempre sostenuto che in foto un orologio appare sempre,e sottolineo il sempre,piu' bello o piu' brutto di come sia il realta'.

Certo sarebbe strano se nella realta' un orologio che costa dieci volte un omologo fosse anche meno piacevole.
Diciamo che sarebbe innaturale.
Comunque,sempre secondo me,dai prezzi degli oggetti non possiamo prescindere.
Ciao.
Guarda che sono sostanzialmente d'accordo su quanto hai affermato.Quanto ai prezzi, nel caso di orologi nuovi o se compaiono sui siti da cui traggo le foto, proverò ad inserirli, anche se mi sembra ridondante ai fini dell'oggetto della discussione, cioè solo ed esclusivamente un colore, che poi è il motivo, lo ripeto, che mi fa inserire di tutto: vecchi, nuovi, contemporanei, vintage, cronografi, perpetui ecc.. Tranne che quarzi, ovviamente!  ;D

e.m.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #648 il: Luglio 15, 2020, 14:44:21 pm »
Non comprendo l'ostracismo nei confronti dei quarzi.
I meccanici hanno il 99% delle volte movimenti dal valore massimo di 2k.Con prezzi dell'intero orologio che sfiorano o superano i 10k.Un Calatrava,un Vacheron,un Audemars o un Breguet con un buon automatico (diciamo da 2k appunto) costano tanto.
Perche' non accettare quegli orologi al quarzo nei quali paghiamo in pratica solo la cassa e se c'e' il bracciale?



ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #649 il: Luglio 15, 2020, 15:00:34 pm »
Non comprendo l'ostracismo nei confronti dei quarzi.
I meccanici hanno il 99% delle volte movimenti dal valore massimo di 2k.Con prezzi dell'intero orologio che sfiorano o superano i 10k.Un Calatrava,un Vacheron,un Audemars o un Breguet con un buon automatico (diciamo da 2k appunto) costano tanto.
Perche' non accettare quegli orologi al quarzo nei quali paghiamo in pratica solo la cassa e se c'e' il bracciale?

Si chiama "solomeccanico", trovo assolutamente normale l'ostracismo nei confronti dei quarzi, visto che lo provo anch'io che non mi chiamo solomeccanico!
E comunque per te l'ossessione è il prezzo più che il quarzo o il meccanico mi pare.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #650 il: Luglio 15, 2020, 15:01:37 pm »
Non comprendo l'ostracismo nei confronti dei quarzi.
I meccanici hanno il 99% delle volte movimenti dal valore massimo di 2k.Con prezzi dell'intero orologio che sfiorano o superano i 10k.Un Calatrava,un Vacheron,un Audemars o un Breguet con un buon automatico (diciamo da 2k appunto) costano tanto.
Perche' non accettare quegli orologi al quarzo nei quali paghiamo in pratica solo la cassa e se c'e' il bracciale?
Ognuno ha i suoi gusti.
Se è ancora lecito in tempi di covid....  :o ;D

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #651 il: Luglio 15, 2020, 15:04:57 pm »
Un raro Bulgari Diagono 303


Scusate la foto marchiata, ma non sono riuscito a trovarne altre!
P.S. il valore è di circa 4.000€.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #652 il: Luglio 15, 2020, 15:08:22 pm »
Fortis B-47 Mysterious Planets





Mi sapete dire se c'è lo zampino di Vincent Calabrese?

e.m.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #653 il: Luglio 15, 2020, 15:13:01 pm »
Non comprendo l'ostracismo nei confronti dei quarzi.
I meccanici hanno il 99% delle volte movimenti dal valore massimo di 2k.Con prezzi dell'intero orologio che sfiorano o superano i 10k.Un Calatrava,un Vacheron,un Audemars o un Breguet con un buon automatico (diciamo da 2k appunto) costano tanto.
Perche' non accettare quegli orologi al quarzo nei quali paghiamo in pratica solo la cassa e se c'e' il bracciale?

Si chiama "solomeccanico", trovo assolutamente normale l'ostracismo nei confronti dei quarzi, visto che lo provo anch'io che non mi chiamo solomeccanico!
E comunque per te l'ossessione è il prezzo più che il quarzo o il meccanico mi pare.
Non mi piace buttare i soldi o regalarli,e' un po' diverso.

e.m.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #654 il: Luglio 15, 2020, 15:14:08 pm »
Fortis B-47 Mysterious Planets





Mi sapete dire se c'è lo zampino di Vincent Calabrese?
Non lo so ma il tipo di complicazione e' nelle sue corde.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #655 il: Luglio 15, 2020, 15:23:28 pm »
Non comprendo l'ostracismo nei confronti dei quarzi.
I meccanici hanno il 99% delle volte movimenti dal valore massimo di 2k.Con prezzi dell'intero orologio che sfiorano o superano i 10k.Un Calatrava,un Vacheron,un Audemars o un Breguet con un buon automatico (diciamo da 2k appunto) costano tanto.
Perche' non accettare quegli orologi al quarzo nei quali paghiamo in pratica solo la cassa e se c'e' il bracciale?

Si chiama "solomeccanico", trovo assolutamente normale l'ostracismo nei confronti dei quarzi, visto che lo provo anch'io che non mi chiamo solomeccanico!
E comunque per te l'ossessione è il prezzo più che il quarzo o il meccanico mi pare.
Non mi piace buttare i soldi o regalarli,e' un po' diverso.

Ma in questo topic il prezzo cosa c'entra?
E' una rassegna di quadranti blu punto.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #656 il: Luglio 15, 2020, 15:33:39 pm »
Fortis B-47 Mysterious Planets





Mi sapete dire se c'è lo zampino di Vincent Calabrese?
Non lo so ma il tipo di complicazione e' nelle sue corde.
Ho approfondito, purtroppo no. Il disco superiore gira e scopre le ore, fisse, sul disco inferiore.
Peccato, ma è carino lo stesso...

e.m.

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #657 il: Luglio 15, 2020, 20:55:03 pm »
Disco inferiore che pero' gira pure lui,altrimenti l'ora la leggeremmo per pochi minuti.
Se non lo ha progettato Calabrese da lui hanno preso ispirazione (modo gentile per dire copiato).

Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #658 il: Luglio 17, 2020, 11:24:30 am »
Fortis B-47 Mysterious Planets





Mi sapete dire se c'è lo zampino di Vincent Calabrese?

curioso...è la prima volta che lo vedo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Galleria di quadranti blu!
« Risposta #659 il: Luglio 17, 2020, 11:40:48 am »
https://www.youtube.com/watch?v=AxO85mALkIw

in questo video il funzionamento.....come un saltarello ma con base fissa e quadrante che scatta