Orologico Forum 3.0

Galleria di quadranti in meteorite!

e.m.

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #150 il: Gennaio 23, 2021, 07:37:50 am »
Mi riprometto di approfondire F. Constant...
Vedendo la posizione dei correttori sulla cassa mi sorge un dubbio:credo che la piastra perpetuale F.C. altro non sia che la piastra perpetuale Kelek.
Quest'ultima aveva negli anni 80 brevettato 4 diverse piastre perpetuali;la piu' conosciuta e' quella utilizzata sulla maggior parte dei chrono perpetuali esistenti escludendo quella IWC;la presente potrebbe essere invece la piastra semplice,quattro correttori.
E' possibile che sia stata acquistata da F.C. dalla Breitling,che a sua volta rilevo' la Kelek nel 2000 e che vantava con la stessa Kelek una collaborazione ultra decennale.
Breitling non ha mai prodotto perpetuali non chrono e visto la tipologia degli orologi che produce non credo avesse interesse a conservare la proprieta' del brevetto della suddetta piastra.
Chiedero' all'orologiaio che sta revisionando il mio perpetuo di fare una foto alla piastra e mi togliero' il dubbio.

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #151 il: Gennaio 23, 2021, 11:55:52 am »
Mi riprometto di approfondire F. Constant...
Vedendo la posizione dei correttori sulla cassa mi sorge un dubbio:credo che la piastra perpetuale F.C. altro non sia che la piastra perpetuale Kelek.
Quest'ultima aveva negli anni 80 brevettato 4 diverse piastre perpetuali;la piu' conosciuta e' quella utilizzata sulla maggior parte dei chrono perpetuali esistenti escludendo quella IWC;la presente potrebbe essere invece la piastra semplice,quattro correttori.
E' possibile che sia stata acquistata da F.C. dalla Breitling,che a sua volta rilevo' la Kelek nel 2000 e che vantava con la stessa Kelek una collaborazione ultra decennale.
Breitling non ha mai prodotto perpetuali non chrono e visto la tipologia degli orologi che produce non credo avesse interesse a conservare la proprieta' del brevetto della suddetta piastra.
Chiedero' all'orologiaio che sta revisionando il mio perpetuo di fare una foto alla piastra e mi togliero' il dubbio.
Buona idea!

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #152 il: Febbraio 05, 2021, 21:17:56 pm »
Master Grande Tradition Gyrotourbillon 3, meteorite Gibeon





E retro sempre meteorico
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2021, 21:24:56 pm da tick »
The quieter you become, the more you can hear

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #153 il: Febbraio 06, 2021, 04:17:42 am »
Master Grande Tradition Gyrotourbillon 3, meteorite Gibeon





E retro sempre meteorico


Stratosferico questo Jlc, sarà enorme (e costosissimo) presumo, ma un pezzo davvero strepitoso!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #154 il: Febbraio 06, 2021, 17:33:07 pm »
Master Grande Tradition Gyrotourbillon 3, meteorite Gibeon





E retro sempre meteorico

Bellissimo!!

Peccato che JLC non riesca a profondere la stessa capacità di disegno anche nei suoi modelli meno costosi...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #155 il: Febbraio 06, 2021, 19:21:15 pm »
Spettacolare....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #156 il: Febbraio 07, 2021, 22:53:49 pm »
Adoro i quadranti realizzati con questo materiale!I meteoriti sono affascinanti sia per la loro origine spaziale, sia per il loro aspetto, caratterizzato dalle figure di Widmanstätten, che li rendono sempre unici. Dato che recentemente l'utilizzo di questo materiale si è diffuso anche in orologeria, con questa discussione elencherò tutte le maison che lo utilizzano (una lista che cercherò di aggiornare, anche grazie al vostro contributo) e mostrerò gli esemplari più belli o significativi.
Ecco l'elenco:
  • Corum
  • Zelos
  • Ulysse Nardin
  • Rolex
  • Omega
  • Parmigiani
  • Franck Heydrich
  • Gerald Genta
  • Jaeger LeCoultre
  • Jaquet Droz
  • Earnshaw
  • Schaumburg
  • Zenith
  • Martin Braun
  • Bovet
  • Invicta
  • Hublot
  • Van Cleef & Arpels
  • Angular Momentum
  • Arnold & Son
  • Franck Vila
  • Horae Volant
  • Blacklist
  • Torgoen
  • Prometheus
  • Cartier
  • Nethuns
  • Frederique Constant
  • Louis Moinet
  • Piaget
  • Tillet Tiret
  • De Bethune
  • Stuhrling
  • Thomas-Ninchritz
  • Boldr
  • Antoine Preziuso
  • Le Jour
  • Hamtun
  • Romain Gauthier
  • Hermés
  • Ocean Crawler
  • Ludovic Ballouard
  • Marc Alfieri
  • Romain Jerome
  • Bernhard Lederer
  • Tsao Baltimore
  • Collins Watch Co.
  • BLU (Bernhard Lederer Universe)
Ed ecco uno dei modelli più famosi: Corum Meteorite Peary


Più che altro sarebbe molto istruttivo ed interessante un video su come si realizza un quadrante in meteorite partendo dal frammento scelto per ricavare il quadrante.
In rete non ho trovato nulla di esplicativo in tal senso, neanche video stranieri, nulla.
Se qualcuno di voi ha più successo e trova qualche info o indizio su come si produce un dial meteorite, magari può postare il link che lo vediamo con piacere.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #157 il: Febbraio 07, 2021, 23:05:54 pm »
Qui poteva esserti d’aiuto Osvaldo Marzo. Lui ha realizzato alcuni quadranti in meteorite

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #158 il: Febbraio 08, 2021, 08:11:35 am »
Qui poteva esserti d’aiuto Osvaldo Marzo. Lui ha realizzato alcuni quadranti in meteorite

È vero, hai ragione!  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-


Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #160 il: Febbraio 08, 2021, 12:50:28 pm »
Particolare di un Rolex

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #161 il: Febbraio 09, 2021, 05:23:10 am »
Qui poteva esserti d’aiuto Osvaldo Marzo. Lui ha realizzato alcuni quadranti in meteorite

Ho provato a contattarlo con un mp l'altro ieri ma ancora non ho ricevuto risposta...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #162 il: Febbraio 09, 2021, 06:37:30 am »
Basta chiedere...  8)

https://watchintyme.com/index.php?threads/the-meteorite-dial-making-process.28540/

https://www.youtube.com/watch?v=82AzU2MQZ_I

Ti ringrazio, in effetti la parte iniziale della lavorazione del frammento meteoritico viene spiegata, ma mi resta qualche curiosità su come viene poi tagliato il quadrante (rendendolo così sottile da essere sovrapposto alla base di ottone) e poi la lavorazione per renderlo tondo e come e quando si fora per mettere le sfere, gli indici etc.
Insomma tutte quelle particolarità successive a questo per tramutare il frammento in un vero e proprio quadrante per orologio, non un pezzo grezzo  irregolare anche se levigato e trattato all'acido.
 :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #163 il: Febbraio 09, 2021, 07:55:42 am »
Al quadrante vero e proprio si arriva per erosione meccanica, cioè si consuma fino a quando non raggiunge lo spessore voluto.

Re:Galleria di quadranti in meteorite!
« Risposta #164 il: Febbraio 09, 2021, 10:17:27 am »
Basta chiedere...  8)

https://watchintyme.com/index.php?threads/the-meteorite-dial-making-process.28540/

https://www.youtube.com/watch?v=82AzU2MQZ_I

Ti ringrazio, in effetti la parte iniziale della lavorazione del frammento meteoritico viene spiegata, ma mi resta qualche curiosità su come viene poi tagliato il quadrante (rendendolo così sottile da essere sovrapposto alla base di ottone) e poi la lavorazione per renderlo tondo e come e quando si fora per mettere le sfere, gli indici etc.
Insomma tutte quelle particolarità successive a questo per tramutare il frammento in un vero e proprio quadrante per orologio, non un pezzo grezzo  irregolare anche se levigato e trattato all'acido.
 :)

https://watchintyme.com/index.php?threads/the-meteorite-dial-making-process.28540/
https://wornandwound.com/the-curious-collector-why-do-we-turn-meteorites-into-watch-dials/