Orologico Forum 3.0

Parliamo di orologi in bronzo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #45 il: Marzo 05, 2019, 12:04:22 pm »
per i Chronoswiss parliamo di fine anni 80, allora l'uso del bronzo non era per "scoattare" con un materiale alternativo.
se non ricordo male il regolatore in acciaio costava 890.000 lire, quello con lunetta bronzo circa 990.000 (potrei sbagliare comunque ma il concetto era che costavano praticamente la stessa cifra) e l'idea del bronzo era stata utilizzata, secondo il mio parere, solo per dare l'alternativa  bicolore che in quegli anni andava molto ad un prezzo praticamente uguale all'acciaio (l'acciaio e oro, forse introdotto poco dopo, costava, sempre a memoria, circa 1.500.000/1.600.000).
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #46 il: Marzo 05, 2019, 12:32:53 pm »
il regolatore Chronoswiss comunque esisteva anche con cassa interamente in bronzo
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #47 il: Marzo 05, 2019, 14:18:50 pm »
Fammelo acciaio e oro o tutto oro. Bronzo e acciaio...mah

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #48 il: Marzo 05, 2019, 15:10:20 pm »
Che senso ha fare un orologio come il regolateur, che comunque ha un’impronta classica e che si presta anche in contesti “eleganti”, con la cassa in bronzo che poi si scolorisce e si rovina?

Ma non è che il bronzo macchia le camicie? :D

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #49 il: Marzo 05, 2019, 15:55:38 pm »
Che senso ha fare un orologio come il regolateur, che comunque ha un’impronta classica e che si presta anche in contesti “eleganti”, con la cassa in bronzo che poi si scolorisce e si rovina?

Ma non è che il bronzo macchia le camicie? :D

Una camicia troppo chiara non la metterei. La ruggine non si si toglie... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #50 il: Marzo 05, 2019, 16:14:30 pm »
per i Chronoswiss parliamo di fine anni 80, allora l'uso del bronzo non era per "scoattare" con un materiale alternativo.
se non ricordo male il regolatore in acciaio costava 890.000 lire, quello con lunetta bronzo circa 990.000 (potrei sbagliare comunque ma il concetto era che costavano praticamente la stessa cifra) e l'idea del bronzo era stata utilizzata, secondo il mio parere, solo per dare l'alternativa  bicolore che in quegli anni andava molto ad un prezzo praticamente uguale all'acciaio (l'acciaio e oro, forse introdotto poco dopo, costava, sempre a memoria, circa 1.500.000/1.600.000).
Credo che tu abbia ragione.
In ogni caso io non ho avuto problemi con le camicie, dato che si, il bronzo si ossida, ma non diventa come l'ancora del Titanic nel giro di una settimana! :o

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #51 il: Marzo 05, 2019, 21:52:12 pm »
per i Chronoswiss parliamo di fine anni 80, allora l'uso del bronzo non era per "scoattare" con un materiale alternativo.
se non ricordo male il regolatore in acciaio costava 890.000 lire, quello con lunetta bronzo circa 990.000 (potrei sbagliare comunque ma il concetto era che costavano praticamente la stessa cifra) e l'idea del bronzo era stata utilizzata, secondo il mio parere, solo per dare l'alternativa  bicolore che in quegli anni andava molto ad un prezzo praticamente uguale all'acciaio (l'acciaio e oro, forse introdotto poco dopo, costava, sempre a memoria, circa 1.500.000/1.600.000).
Credo che tu abbia ragione.
In ogni caso io non ho avuto problemi con le camicie, dato che si, il bronzo si ossida, ma non diventa come l'ancora del Titanic nel giro di una settimana! :o

A giocare a Jack e Rose ci pensa Romain Jerome, il bronzo per lo più cambia colore e si ossida.
Detto questo per me un materiale “alterabile” non è proprio adatto ad un orologio, soprattutto se da polso.
Questa moda o tendenza ad usare il bronzo per gli orologi non l’ho ben compresa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #52 il: Marzo 06, 2019, 12:32:38 pm »
Montblanc Geosphere Bronze Limited Edition 1858In verde per Basilea 2019:


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #53 il: Marzo 06, 2019, 13:23:59 pm »
Montblanc Geosphere Bronze Limited Edition 1858In verde per Basilea 2019:



questo lo trovo irresistibile, secondo me bellissimo
lo sto seguendo da un po' ma ancora molto poco sull'usato, al massimo si trovano i "km 0"
        

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #54 il: Marzo 06, 2019, 14:08:35 pm »
Montblanc Geosphere Bronze Limited Edition 1858In verde per Basilea 2019:



questo lo trovo irresistibile, secondo me bellissimo
lo sto seguendo da un po' ma ancora molto poco sull'usato, al massimo si trovano i "km 0"

I continenti negli emisferi sembrano fatti con la luminova che è presente in sfere ed indici.
Chi sa qual’è la particolarità di questo orologio?
Indicare ora, notte e giorno relativo nei due emisferi rappresentati?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #55 il: Marzo 07, 2019, 16:31:31 pm »
Zenith Pilot Type 20 Chronograph Extra Special


Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #56 il: Marzo 10, 2019, 09:27:32 am »
Zenith Pilot Type 20 Chronograph Extra Special



questo credo che oltre al problema della cassa in bronzo ,abbia anche il problema di essere un discreto tombino visto che sara' almeno 45-46mm

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #57 il: Marzo 10, 2019, 12:46:40 pm »
Zenith Pilot Type 20 Chronograph Extra Special



questo credo che oltre al problema della cassa in bronzo ,abbia anche il problema di essere un discreto tombino visto che sara' almeno 45-46mm

45mm
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #58 il: Marzo 10, 2019, 16:49:26 pm »
Terrificante!

Re:Parliamo di orologi in bronzo
« Risposta #59 il: Marzo 11, 2019, 14:34:32 pm »
Tsao Baltimore Torsk-Diver




« Ultima modifica: Marzo 11, 2019, 14:38:35 pm da SoloMeccanico »