Orologico Forum 3.0

Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente

Re:Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente
« Risposta #15 il: Marzo 04, 2019, 19:04:59 pm »
Mec tutto giusto quello che dici, al giorno d'oggi con l'avvento dell'elettronica che in pochi centimetri mi segna  tempi, profondità, discesa, risalita e quant'altro, anche il più robusto degli unitas perde il confronto in funzionalità,....ma vedi Panerai lo si compra per amore, per la storia, per l'emozione, per spirito di vicinanza agli incursori, e per altri mille motivi tutti dettati dal cuore.
Poi, io per primo ho scritto nel precedente post che è giusto che Panerai ampli i suoi orizzonti, non esiste solo l'Italia, c'è un mondo in cui vendere e a cui non importa e non conosce la storia Panerai, un mondo che compra quello che piace.
In definitiva, va bene la nuova strategia della casa, ma io per Panerai e solo per Panerai, preferisco il cipollone nero indistruttibile, semplice e luminoso, manuale e con fondello a vite.

È un po' come l'Alfa, si è evoluta e ha seguito le leggi del mercato internazionale, ma che ne sa il resto del mondo che l'Alfa è SOLO a trazione posteriore...
Ma infatti io ho premesso che capisco il tuo ragionamento da panerista e te lo dico da alfista convinto ed ex possessore di una Alfetta e di un Duetto....

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente
« Risposta #16 il: Marzo 05, 2019, 00:09:00 am »
Parere da non panerista: si può essere fedeli al marchio non solo con la fedeltà alle configurazioni storiche, ma anche con la fedeltà allo "spirito" del marchio (robustezza, ecc.), apprezzando quindi anche nuove configurazioni che rispondano in maniera più efficace ai requisiti che ci si attende da questo tipo di orologio.

Le varianti come orologio da aperitivo (oro rosa, ecc.), invece, mi sembrano davvero poco interessanti.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente
« Risposta #17 il: Marzo 05, 2019, 16:20:42 pm »
Parere da non panerista: si può essere fedeli al marchio non solo con la fedeltà alle configurazioni storiche, ma anche con la fedeltà allo "spirito" del marchio (robustezza, ecc.), apprezzando quindi anche nuove configurazioni che rispondano in maniera più efficace ai requisiti che ci si attende da questo tipo di orologio.

Le varianti come orologio da aperitivo (oro rosa, ecc.), invece, mi sembrano davvero poco interessanti.
Quindi oro rosa no, ma titanio si.

Re:Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente
« Risposta #18 il: Marzo 05, 2019, 19:28:02 pm »
Parere da non panerista: si può essere fedeli al marchio non solo con la fedeltà alle configurazioni storiche, ma anche con la fedeltà allo "spirito" del marchio (robustezza, ecc.), apprezzando quindi anche nuove configurazioni che rispondano in maniera più efficace ai requisiti che ci si attende da questo tipo di orologio.

Le varianti come orologio da aperitivo (oro rosa, ecc.), invece, mi sembrano davvero poco interessanti.

Mha guarda, quelle che chiami configurazioni storiche, in fin dei conti sono comunque lontane dagli orologi storici, hanno solo un giusto compromesso tra lo storico appunto, e il moderno, ecco perché i cultori del marchio , comunque li apprezzano.

È come lo speedmaster, quello che più si avvicina allo storico è il modello base, vetro esalite, manuale, nessuna complicazione se non il crono, ma in fin dei conti è molto diverso rispetto allo storico, ghiera, sfere, calibro, bracciale, non hanno niente di che spartire.

Poi ovvio ognuno compra il Panerai che preferisce, e ci mancherebbe, a qualcuno dovranno pur piacere...
Funere mersit acerbo

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente
« Risposta #19 il: Marzo 08, 2019, 17:40:58 pm »
Panerai: se non lo hai non lo sai!  :o
Scherzi a parte:
  • bell'acquisto, ti rinnovo i complimenti!
  • le tue iniziali perplessità sono ancora le mie....
  • non conosco il cinturino che hai menzionato, ma nella mia discussione sui cinturini artigianali troverai tanti maestri della pelle in grado di soddisfare tutte le tue esigenze!
Infine: la storia di Panerai la conosco molto bene,peraltro ho anche avuto l'onore di ospitare alcuni reduci della Decima in visita al porto militare di Taranto, però.....
Però conservo le mie perplessità sui modelli animati dal calibro Unitas, perchè i Panerai originali, come ho spiegato ad alcuni paneristi, erano avanguardia, quindi semmai sono i modelli da questi considerati "sbagliati" ad essere più correttamente legati a quelli dati in uso a Tesei, a Durand de la Penne ed ai loro camerati.Inoltre, personalmente, preferisco la cassa del Radiomir (che, nel caso, acquisterei nella versione con quadrante blu).

Non sono in piena sintonia con te,
Innanzitutto è vero che Panerai era innovazione, ma negli strumenti marini, negli orologi l'unica innovazione era dovuta alla luminosità degli indici e dalla resistenza all'acqua.
Per quanto riguarda i calibri si affidava a veri e propri muli, ricordiamo che il primo calibro era un Rolex, quindi si cercava la sostanza e non l'apparenza.
L' unitas, che non è altro un movimento di orologi da tasca rispecchia esattamente l'idea di robustezza per cui l'orologio Panerai è nato, col Panerai si andava in guerra, non a prendere l'aperitivo.
Attualmente la casa, secondo me e forse anche giustamente, ha cambiato rotta, si è aperta al mercato internazionale, avranno sicuramente ampliato il loro bacino di utenza e incrementato i loro affari, ma lo spirito primordiale è stato travisato.
Abbiamo Panerai automatici, complicati, chiari, e con calibri di manifattura sì, ma molto meno resistenti.

Per quanto riguarda la tua preferenza per il Radiomir, son gusti, anche a me piace molto, il blu invece lo lascerei a Omega (globemaster, constellation, aquaterra...).

Per quanto riguarda le gesta degli incursori, posso dirti che De La Penne quando compì l'impresa di Alessandria non indossava un Panerai, ma un Marvin...

Conosco bene la storia e l'impresa compiuta. Non sapevo dell'orologio Marvin...ma quale?
Giò

Re:Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente
« Risposta #20 il: Marzo 08, 2019, 18:46:20 pm »
Ciao Sasol, a pag 1 di questo topic ho inserito l'articolo che spiega la storia del marvin, ma non cita il modello.
Se vuoi vederlo è custodito all' accademia navale di livorno a cui De La Penne lo donò.

C'è gente invece che è sicura che quella notte al polso di De La Penne ci fosse un radiomir 3646....ma non hanno mai provato a dimostrarlo...
Funere mersit acerbo

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:Panerai, e i suoi cinturini Assolutamente
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2019, 19:54:44 pm »
Ciao Sasol, a pag 1 di questo topic ho inserito l'articolo che spiega la storia del marvin, ma non cita il modello.
Se vuoi vederlo è custodito all' accademia navale di livorno a cui De La Penne lo donò.

C'è gente invece che è sicura che quella notte al polso di De La Penne ci fosse un radiomir 3646....ma non hanno mai provato a dimostrarlo...

Vado spesso in Toscana quindi andrò a vederlo, grazie
Giò