Orologico Forum 3.0

Oechslin two time zones + date

Oechslin two time zones + date
« il: Marzo 01, 2019, 20:08:07 pm »
https://www.ochsundjunior.swiss/watches/two-time-zones-date/


Ha il fuso orario secondario che mi sembra comodo e il calendario a cui si deve fare un attimo di abitudine.
Il cerchietto in alto è la carica, quello sotto indica che l'orologio sta funzionando.
Curiosamente è grosso grosso, tipo 42mm.
10K CHF
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2019, 22:41:20 pm »
A me questi piacciono e molto.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2019, 06:46:13 am »
Solita linea di Oechslin, ma con alcuni dettagli che non mi piacciono. Sarà colpa mia mia ma io non riesco a leggere le informazioni con una certa tranquillità in questi orologi, persino con l’ora ho problemi, ad esempio di getto avrei detto che questo facesse l’una, poi mi sono accorto che la sfera delle ore era più avanti tratto in inganno dagli indici che sono meno del consueto. Col calendario devo contare i pallini dal principio, insomma sarà l’età ma non fa per me...😒
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2019, 08:49:39 am »
Solita linea di Oechslin, ma con alcuni dettagli che non mi piacciono. Sarà colpa mia mia ma io non riesco a leggere le informazioni con una certa tranquillità in questi orologi, persino con l’ora ho problemi, ad esempio di getto avrei detto che questo facesse l’una, poi mi sono accorto che la sfera delle ore era più avanti tratto in inganno dagli indici che sono meno del consueto. Col calendario devo contare i pallini dal principio, insomma sarà l’età ma non fa per me...😒
Come non convenire?
La lettura dell'ora deve essere immediata.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2019, 16:14:15 pm »
Non è per nulla intuitivo seppur geniale.

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2019, 18:14:01 pm »

Dal mio punto di vista questo orologio si compra perchè si ammira la genialità del progetto.A me piace e, potendo, lo prenderei subito!

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2019, 18:15:41 pm »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2019, 19:26:09 pm »
Col calendario devo contare i pallini dal principio

Ogni tacca corrisponde a cinque pallini, per cui basta contarli dall'ultima tacca. Contarli dall'inizio sarebbe folle...
Ma anche così richiede un calcolo davvero fastidioso, per quanto breve.

E pensare che quando ne parlammo, qualche anno fa, qualcuno voleva convincermi che era tutta una questione di "abitudine"...  ::)

Dal mio punto di vista questo orologio si compra perchè si ammira la genialità del progetto.

Esatto.
Però non hanno solo il problema della scarsa della leggibilità  (che magari accomuna altre affissioni "alternative"), ma anche quello di un'estetica molto povera... :(
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2019, 06:42:31 am »
Col calendario devo contare i pallini dal principio

Ogni tacca corrisponde a cinque pallini, per cui basta contarli dall'ultima tacca. Contarli dall'inizio sarebbe folle...
Ma anche così richiede un calcolo davvero fastidioso, per quanto breve.

E pensare che quando ne parlammo, qualche anno fa, qualcuno voleva convincermi che era tutta una questione di "abitudine"...  ::)

Dal mio punto di vista questo orologio si compra perchè si ammira la genialità del progetto.

Esatto.
Però non hanno solo il problema della scarsa della leggibilità  (che magari accomuna altre affissioni "alternative"), ma anche quello di un'estetica molto povera... :(

Si certo, ma il conto delle tacche lo devi sempre fare. In quello in foto ad esempio (che segna 16) devi controllare comunque la tacca di partenza, fare x 3 e poi vedere dove si trova il pallino rispetto al 15 per il conteggio finale. Lo trovo macchinoso.
Sull’ora ci sono 6 indici anziché 12, qui o vado ad intuito per la posizione delle sfere o faccio riferimento ai pallini anche qui, mah..
Per l’estetica povera credo semplicemente che se il prezzo fosse stato la metà di questo, anche il design minimale e di semplice lavorazione ed i pochi pezzi in gioco(per molti è un pregio ed anch’io ne riconosco la qualità della semplicità, ma sempre pochi pezzi sono..) li avrei digeriti meglio, ma per quello che vedo lo trovo piuttosto costoso..
« Ultima modifica: Marzo 03, 2019, 06:44:20 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2019, 11:16:26 am »
A me piacciono tutte le sue varianti e idee
 

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2019, 12:12:01 pm »
A me piacciono tutte le sue varianti e idee
Ludovico è un genio (come tanti che portano questo nome) e come tale divide.Io lo seguo da decenni e continuo ad apprezzarne l'opera.

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2019, 12:22:33 pm »
A me piacciono tutte le sue varianti e idee
Ludovico è un genio (come tanti che portano questo nome) e come tale divide.Io lo seguo da decenni e continuo ad apprezzarne l'opera.
Tra le altre cose, utilizza il materiale più economico in orologeria; l'ottone. Molti particolari lo sono, a differenza di altri che utilizzano l'acciaio per i pignoni
 

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2019, 18:02:16 pm »
a me piace il perpetuo, molto. questo meno, ne avrei anche poca utilità.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2019, 10:28:47 am »
Nuovo nuovo (guardo il loro sito spesso e la settimana scorsa non c'era).
Tutto sommato mi piace, anche se non il mio preferito.
Mettiamoci anche la dimensione inadatta a me (mi pare sia aspetto comune di tutti quelli con base UN, mentre i base ETA ci sono da 42, da 39 e di recente hanno inserito anche i 36).

E pensare che quando ne parlammo, qualche anno fa, qualcuno voleva convincermi che era tutta una questione di "abitudine"...  ::)

Credo che in realtà lo sia, ma...
Non venitelo a dire a noi che abbiamo più di un orologio e che talvolta alterniamo.
Avendolo sempre al polso ti ci abituerai in fretta, se cambi spesso orologio è una frittata (almeno per quella che fu la mia esperienza, soprattutto col Cosmonaut)

Le linee povere in questo caso mi piacciono, le trovo coerenti nel loro complesso e anche con la filosofia "di semplificazione" degli orologi di Oechslin. Gradevoli senza troppo scimmiottare.
Più che sul disegno puntano sui colori e la personalizzazione degli abbinamenti; e mi piace.

Ma tornando a questo dual time in particolare.
Trovo abbastanza contestabile la scelta del secondo fuso orario su 12 ore.
A mio avviso, soprattutto dato che è la funzione principale, dovrebbe indicarmi univocamente e più immediatamente se si parla di AM o PM, senza che si debbano far calcoli.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2019, 10:31:53 am da Ulisse Bianchi »

Re:Oechslin two time zones + date
« Risposta #14 il: Marzo 09, 2019, 09:01:12 am »
Concordo con chi ha dei dubbi sulla posizione della lancetta delle ore che non ha un indice di riferimento. Io ci vedrei i soliti marker 3-6-9 o anche per ogni ora ed evidenzierei i /5 sulla data marcando il buco relativo con un circoletto colorato. Si otterrebbero le ore leggibili in maniera tradizionale e la data senza appesantire il tutto. La lettura è certamente particolare ma considerate che se prendete un bambino che ha un orologio digitale e gli chiedete di leggere le ore con le lancette vi risponderà come ha scritto qualcuno qui sopra che è complicato/lungo/impossibile. Questione di abitudine.
Anche il fuso secondario con 12 ore è parzialmente incoerente. Spazio per 24h non c'è ma si potrebbe fare un buchetto giorno/notte da qualche parte.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri