Orologico Forum 3.0

16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio

16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« il: Marzo 10, 2019, 14:03:20 pm »
Puo' sembrare una domanda stupida...ed in parte lo è,in quanto so benissimo che il 3237 è superiore al gmtII sotto tutti i punti di vista...
ma mi riferisco in particolare alla tenuta sul mercato,anche se spero di non dover mai aver bisogno di vendere i miei orologi per monetizzare in quanto vorrebbe dire che me la passo davvero male...
detto questo il mio gmt pagato l'equivalente nel 94 di 2400€ e forse qualcosa meno...mi consentirebbe oggi di fare uno cambio alla pari con il Breguet in questione...da un noto commerciante di Roma.
Le mie indecisioni  in parte derivano dal fatto che non ho del tutto chiaro se sia meglio aspettare e tenere il  GMT in attesa che l'ulteriore step mi consenta di prendere qualcosa di ancora piu' importante del Breguet in questione...supponendo il 16710 possa effettivamente ancora salire...o è meglio accontentarsi e prendere il 3237 al volo...?
bel dilemma..
« Ultima modifica: Marzo 10, 2019, 14:07:04 pm da mauridoom »

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2019, 14:06:32 pm »
dimenticavo le foto:


Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2019, 16:45:40 pm »
Mauri dipende da te. Il 3237 è bellissimo, davvero una interpretazione superba di Roth nel quadrante guillochè, movimento curato nei dettagli e proporzioni gentili ed eleganti.
Di contro hai un GMT che in quanto Rolex ed in quanto pezzo con un certo appeal è sempre salito nel prezzo, come il sub e il Daytona, il GMT è apprezzato dal pubblico e le sue quotazioni hanno raggiunto cifre ragguardevoli, tali da poterlo scambiare con 3237 che è di un’altra caratura e potrebbe tranquillamente costare 5/6 gmt se il mondo girasse in un altro senso.
Io il Rolex lo terrei ancora, ma mi rendo conto che arrivati a certe quotazioni sale il prurito di scambiarlo con pezzi più pregiati senza rimetterci soldi.
Bisogna anche vedere, visto che il gmt ha un uso quotidiano ed il 3237 no, se la cosa alla lunga abbia la sua rilevanza.
Potrebbe anche stancare un orologio con poche occasioni utili sfruttabili.
Il gmt è un campione di fruibilità.
Pensaci bene...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2019, 16:48:26 pm »
Non lo farei permil GMT che i terrei stretto, sia perché sta salasendo giorno dopo giorno ma anche perché mi piace tantissimo, ma lo cambierei per il submariner. Quello si.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2019, 16:56:28 pm »
Premesso che io lo cambierei senza nemmeno pensarci è proprio per questo non ho mai guadagnato con gli orologi. Ma in un forum di appassionati o presunti tali leggere certe considerazioni fa male. La differenza qualitativa tra i due orologi è imbarazzante e ridurre tutto ad una sola valutazione sulla futura rivalutazione personalmente mi fa cadere le braccia.
Consiglio a chi detiene la proprietà del forum di cambiare il nome inserendo se può le parole “finanza” e “rivalutazione” nel titolo.
        

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2019, 17:21:58 pm »
Non ci penserei neanche 1 secondo...
Ma di che parliamo??
Il confronto è al quanto pazzesco e pensare che un gmt o un sub possano essere scambiati alla pari con certe opere d’arte ha veramente dell’incredibile..
Purtroppo questo è il mercato ma che con la passione purtroppo non ha nulla a che fare...

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2019, 18:21:12 pm »
Sei serio Mauri???
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2019, 18:44:01 pm »
Io lo farei! :)
Giò

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2019, 18:53:30 pm »
Non ci penserei neanche 1 secondo...
Ma di che parliamo??
Il confronto è al quanto pazzesco e pensare che un gmt o un sub possano essere scambiati alla pari con certe opere d’arte ha veramente dell’incredibile..
Purtroppo questo è il mercato ma che con la passione purtroppo non ha nulla a che fare...

È però proprio per via di questo pazzo mercato che tanto critichiamo che si rende possibile scambiare un orologio con uno di pregio superiore.
Almeno si può scegliere se continuare a tenere “l’assegno circolare” in attesa che cresca ancora o permutarlo con un orologio che vuoi o non vuoi forse non avremmo mai comprato per via del costo elevato.
Quindi un grazie anche al mercato pazzo...   ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2019, 19:28:44 pm »
Premesso che io lo cambierei senza nemmeno pensarci è proprio per questo non ho mai guadagnato con gli orologi. Ma in un forum di appassionati o presunti tali leggere certe considerazioni fa male. La differenza qualitativa tra i due orologi è imbarazzante e ridurre tutto ad una sola valutazione sulla futura rivalutazione personalmente mi fa cadere le braccia.
Consiglio a chi detiene la proprietà del forum di cambiare il nome inserendo se può le parole “finanza” e “rivalutazione” nel titolo.


Leggi bene cosa scrive Maurizio e vedrai che la risposta è riferita a quello.
Lui non chiede se è meglio cambiare l’un per l’altro, anzi premette “so che trani due il Breguet è ‘meglio”.
Ma poi è lui a parlare di valore e tenuta e se sia meglio attendere oppure no.
E visto che di Rolex lui ne ha due, a questo punto facesse subito lo scambio con il submariner e tenesse il gmt.
 
« Ultima modifica: Marzo 10, 2019, 19:30:22 pm da Bertroo »

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2019, 19:35:56 pm »
Premesso che io lo cambierei senza nemmeno pensarci è proprio per questo non ho mai guadagnato con gli orologi. Ma in un forum di appassionati o presunti tali leggere certe considerazioni fa male. La differenza qualitativa tra i due orologi è imbarazzante e ridurre tutto ad una sola valutazione sulla futura rivalutazione personalmente mi fa cadere le braccia.
Consiglio a chi detiene la proprietà del forum di cambiare il nome inserendo se può le parole “finanza” e “rivalutazione” nel titolo.


Leggi bene cosa scrive Maurizio e vedrai che la risposta è riferita a quello.
Lui non chiede se è meglio cambiare l’un per l’altro, anzi premette “so che trani due il Breguet è ‘meglio”.
Ma poi è lui a parlare di valore e tenuta e se sia meglio attendere oppure no.
E visto che di Rolex lui ne ha due, a questo punto facesse subito lo scambio con il submariner e tenesse il gmt.

Dici bene Roberto. ..ma il problema è che con il sub lo scambio non me lo fa. ...anzi ci vogliono 3k di differenza. ..che in questo momento  non posso spendere...altrimenti l'avrei fatto di corsa...l'unica consolazione....in quanto il gmt mi è sempre piaciuto di più  anche a me rispetto al sub...è che il sub è  in migliori condizioni generali in quanto meno utilizzato...è con 11 anni in meno di vita
Mentre il gmt diciamo  ha il bracciale leggermente meno teso..
« Ultima modifica: Marzo 10, 2019, 19:37:55 pm da mauridoom »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2019, 20:09:03 pm »
Mauri premetto che non voglio farti i conti in tasca e tantomeno cose simili, ma voglio solo fare una riflessione.
Se ora ti chiede una differenza di 2.400€, il gap con il sub sarebbe “solo” di 600€.
Per cui non pensi che trattando un minimo potreste incontrarvi così da non arrivare a 3k e superare di poco i 2.4k?
Non parliamo di una differenza di 6k ma 600€...forse potreste incontrarvi.
Al commerciante comunque conviene eccome! Il sub lo da via in 3 secondi e in più si becca una differenza cash.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2019, 21:43:28 pm »
Beh certo, Maurizio, il GMT potresti tenerlo ancora "un po' ".

Se continua a crescere (se…) per un paio di anni, magari potrai permutarlo con un Breguet ancora più prestigioso… il cinesino?

O forse non ti conviene cederlo neanche tra due anni.
Se cresce ancora? Magari tra quattro anni ti ci compri un perpetuo!

Anzi no, tienilo almeno per sei anni: potresti arrivare a scambiarlo con uno splendido tourbillon!

Insomma, tietti il GMT e basta.  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2019, 21:49:16 pm »
Ma commercialmente non sarebbe più facile arrivare al cinesino piuttosto che il 3237? Forse tra i due quest’ultimo non ha un po’ più di mercato? So che non c’entra con il post di Maurizio ma è una curiosità.

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2019, 22:40:40 pm »
Arriverà il giorno in cui il Gmt varrà 15k?
Per chi,per come?
Mauri,fa' una prova e vedi se riesci a vendere privatamente il Rolex a 7,5k.
E chiedi al commerciante a quanto ti venderebbe il Breguet cash.
5,6,7k?
Ti metti in tasca la differenza e fai un doppio affare invece che uno solo.
Io aspetto ma credo che attendero' in eterno.