Orologico Forum 3.0

16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2019, 22:42:50 pm »
Ancora una domanda rivolta a tutti:è più facile che in futuro salgano la quotazioni del Breguet o quelle del Rolex?

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2019, 22:59:43 pm »
Mauri premetto che non voglio farti i conti in tasca e tantomeno cose simili, ma voglio solo fare una riflessione.
Se ora ti chiede una differenza di 2.400€, il gap con il sub sarebbe “solo” di 600€.
Per cui non pensi che trattando un minimo potreste incontrarvi così da non arrivare a 3k e superare di poco i 2.4k?
Non parliamo di una differenza di 6k ma 600€...forse potreste incontrarvi.
Al commerciante comunque conviene eccome! Il sub lo da via in 3 secondi e in più si becca una differenza cash.

forse non mi sono spiegato...col gmt lo si fa alla pari...con il sub devo tirare fuori 3k

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2019, 23:02:51 pm »
Premesso che io lo cambierei senza nemmeno pensarci è proprio per questo non ho mai guadagnato con gli orologi. Ma in un forum di appassionati o presunti tali leggere certe considerazioni fa male. La differenza qualitativa tra i due orologi è imbarazzante e ridurre tutto ad una sola valutazione sulla futura rivalutazione personalmente mi fa cadere le braccia.
Consiglio a chi detiene la proprietà del forum di cambiare il nome inserendo se può le parole “finanza” e “rivalutazione” nel titolo.
Si è tanto criticato un altro forum per la piega che ha preso ma mi sembra che anche il nostro si stia incanalando nella stessa direzione

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2019, 23:40:29 pm »
A volte mi chiedo se realmente leggete TUTTI i commenti oppure no. Perché non mi sembrano difficili da capire le risposte.
Tanto più che, in merito alla mia risposta data a Gianluca, Maurizio ha detto “ha ragione Roberto”.
Per cui non capisco realmente, sia la risposta di gianluca che, questa tua ultima ermanno.
E ripeto, se si leggessero tutte le risposte non sarebbe difficile capirne la motivazione e certe domande non ve le fareste. E mi rivolgo ad entrambi ovviamente!
E poi ma quale piega visto che qui si parla di tutto tranne che di mercato? Non vi è una discussione che è una che tratta di mercato e/o rivalutazioni. Trovatela.
Gli unici posto in merito (se così si possono definire) sono quelli dove Maurizio propone a noi gli scambi che gli vengono offerti. Perché per il resto non c’è una discussione riguardo mercato e valutazioni.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2019, 23:44:48 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2019, 23:41:12 pm »
Mauri premetto che non voglio farti i conti in tasca e tantomeno cose simili, ma voglio solo fare una riflessione.
Se ora ti chiede una differenza di 2.400€, il gap con il sub sarebbe “solo” di 600€.
Per cui non pensi che trattando un minimo potreste incontrarvi così da non arrivare a 3k e superare di poco i 2.4k?
Non parliamo di una differenza di 6k ma 600€...forse potreste incontrarvi.
Al commerciante comunque conviene eccome! Il sub lo da via in 3 secondi e in più si becca una differenza cash.

forse non mi sono spiegato...col gmt lo si fa alla pari...con il sub devo tirare fuori 3k

Allor no, non avevo capito. Avevo capito che col gmt gli dovevi 2.4k di differenza.
Avevo capito che ti valutavanil tuo intorno i 7k più la differenza da parte tua.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #20 il: Marzo 11, 2019, 00:49:21 am »
Premesso, quando il mercato "impazzisce", ed arrivi ad avere un orologio "normale" che puoi arrivare a scambiare con qualcosa di nettamente superiore, seppur poco amato, per me (che mi è capitato assai poche volte, due credo) è il top della goduria.
Ora, se ho ben interpretato la tua domanda, direi che, se si tratta di aspettare Basilea, vuoi mai che una nuova psicosi collettiva che ti faccia arrivare al tourbillon....  :D
Io forse aspetterei, del resto son pochi giorni.
Se devi aspettare a vita perché salirà sempre... non lo farei.
A che serve tenerlo a vita? Per vedere una rivalutazione che tale non è finché non la "sfrutti"?
Per come ragiono io, il solo fatto di pensare che con 2400 (per citare le tue cifre) io riesca a prendere un Breguet così, mi dà una soddisfazione quasi (e sottolineo quasi) pari all'idea di finire sdraiabilmente con una delle tue protagoniste del 3d dei personaggi pubblici...
Poi magari salirà ancora, ti verrà da morderti le mani... chi lo può sapere.
Io penso positivo, l'opportunità che hai è abbastanza per esserne soddisfatti comunque, in qualsiasi caso.
Poi entrano in gioco altre variabili, quelle citate da Leolunetta, la portabilità, il quanto sei legato all'orologio che hai e, credo anche, a cos'altro hai in collezione. Ma quello lo puoi valutare solo tu.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #21 il: Marzo 11, 2019, 07:58:46 am »
ho capito perfettamente la domanda, dico solo che in un forum di orologeria leggere queste domande mi deprime.
io ho risposto esclusivamente per esprimere la delusione nel leggere una cosa cosi.

forse l'avrei posta sul forum del sole 24 ore, o di milano e finanza

        

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #22 il: Marzo 11, 2019, 08:02:52 am »
Mauri premetto che non voglio farti i conti in tasca e tantomeno cose simili, ma voglio solo fare una riflessione.
Se ora ti chiede una differenza di 2.400€, il gap con il sub sarebbe “solo” di 600€.
Per cui non pensi che trattando un minimo potreste incontrarvi così da non arrivare a 3k e superare di poco i 2.4k?
Non parliamo di una differenza di 6k ma 600€...forse potreste incontrarvi.
Al commerciante comunque conviene eccome! Il sub lo da via in 3 secondi e in più si becca una differenza cash.

forse non mi sono spiegato...col gmt lo si fa alla pari...con il sub devo tirare fuori 3k

Allor no, non avevo capito. Avevo capito che col gmt gli dovevi 2.4k di differenza.
Avevo capito che ti valutavanil tuo intorno i 7k più la differenza da parte tua.


I 2400 euro scarsi sono quello grosso modo che lo pagai nel 94 quando lo comprai nuovo in lire....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #23 il: Marzo 11, 2019, 08:17:24 am »
ho capito perfettamente la domanda, dico solo che in un forum di orologeria leggere queste domande mi deprime.
io ho risposto esclusivamente per esprimere la delusione nel leggere una cosa cosi.

forse l'avrei posta sul forum del sole 24 ore, o di milano e finanza


Ah beh allora mi rincuora, perché mentre tu rispondevi a Maurizio credo che ciò che ha detto ermanno sia riferito alle risposte mie e di Leandro, date specificatamente alla domanda di mauridoom

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #24 il: Marzo 11, 2019, 08:46:45 am »
Forse mi sono espresso  male....
So benissimo che paragonare  il gmt  a quel breguet è  un po come paragonare un triciclo a un Ferrari. ..
Ma di gmt io ne ho uno....ne avessi 10 mi toglierei delle belle soddisfazioni. ...uno lo userei per prendere uno starwheel,un altro per il breguet in questione,un altro per  un roth...è via dicendo. .ma ne ho uno..e andato questo finito il film.
Per questo mi domandavo se era meglio aspettare ancora...tutto qui...
Poi non credo dicessero io il responsabile se l'andamento  del mercato premia questi orologi a scapito di altri...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #25 il: Marzo 11, 2019, 08:48:03 am »
Se tu potessi, come detto, lo cambierei con il submariner senza pensarci  ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #26 il: Marzo 11, 2019, 09:07:08 am »
Io che come Gianluca ci ho sempre rimesso, non riesco a dare un giudizio in funzione del valore di mercato, quindi Breguet tutta la vita.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #27 il: Marzo 11, 2019, 09:24:21 am »
La mia risposta era riferita a Maurizio e solo a lui per come si è posto nel topic e per quel minimo che presumo di conoscerlo a livello di forum e di scelte.
Io anni fa cambiai l’AP 15300 con il 3237 in questione e lasciai anche 2k di differenza. Poi il 15300 in poco più di un anno superò e surclassò il valore di mercato del Breguet.
Vorrei evidenziare un aspetto importante che è quello della fruibilità.
Il Breguet lo indosso poco per quanto indiscutibilmente mi piaccia.
L’indossabilità e la frequenza con la quale indossiamo l’orologio per vivercelo e godercelo non è per me da sottovalutare mai, soprattutto in una scelta come quella di Mauri.
Il Breguet potrebbe addirittura rendere superflua la presenza di altri orologi che già si indossano meno del Gmt, come l’AP in oro col 1185 ad esempio e creare un pò di scompiglio non essendo lui stesso un protagonista da indossare tutti i giorni.
Comunque cerchiamo di non interpretare male le risposte di forumisti che si conoscono bene e di non estremizzare discorsi accomunandoli a quelli di altri forum dove gli argomenti trattati sono al 90%(e forse sono buono) incentrati su certi parametri di dibattito.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #28 il: Marzo 11, 2019, 09:53:04 am »
Io al contrario di Ale ci ho rimesso una sola volta,con un Ebel,un paio di centoni.
Quante permute ho fatto?Almeno un centinaio.
Voi sapete quali siano gli orologi che prendo,assolutamente non commerciali,e tranne una decina di casi,questi ho permutato.Nel senso che ho dato via all'incirca 10 commerciali e 90 che non lo erano.
Sono più bravo degli altri?Certo che no.
Arrivo solo un pochino prima.
Nel senso che quando certi pezzi arrivano a quotare cifre irragionevolmente alte,per i pezzi da dare via,o basse,per quelli prendere,non sto su a pensarci,eseguo.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #29 il: Marzo 11, 2019, 12:26:33 pm »
Ancora una domanda rivolta a tutti:è più facile che in futuro salgano la quotazioni del Breguet o quelle del Rolex?

Se prevedevamo il futuro facevamo un’altro lavoro e avevamo la sfera di cristallo.
Ad oggi certe referenze sia Rolex che Patek sono cresciute molto, tanto da triplicare ed oltre i loro valori originari in euro e peggio in lire.
Per Breguet ad oggi non è successa la stessa cosa da quando mi interesso io di orologi.
Se mi si chiede se il 3237 può aumentare in modo esponenziale da oggi in poi, io dico di no.
Ma non perché prevedo il futuro, ma analizzo il passato, anche non troppo recente a ben vedere.
Il 3237 nel 2013 si prendeva a circa 10k(io l’ho preso senza scatola e documenti a 9,9k), il suo prezzo ad oggi è abbastanza analogo a quello di ieri, se consideriamo una lieve flessione e poi una leggera ripresa direi in 6 anni pieni piuttosto stabile.
Il Gmt nel 2013 si prendeva a circa 3,6/3,7k ben corredato, ad oggi sta ad oltre il doppio.
Il Daytona nel 2013 si prendeva a 8,5/9k, è quasi raddoppiato anch’esso. Stessa cosa per il Sub. Un 5402 che si prendeva nel 2013 a circa 20k è salito dopo 2/3 anni a 30k, per arrivare ad oggi ad oltre 50k.
Parlo di usato ovviamente, questi sono numeri, le alchimie e le previsioni nel tempo le lascerei ai maghi e ai veggenti dello spettacolo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-