Orologico Forum 3.0

16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #30 il: Marzo 11, 2019, 12:37:05 pm »
Mauri dipende da te. Il 3237 è bellissimo, davvero una interpretazione superba di Roth nel quadrante guillochè, movimento curato nei dettagli e proporzioni gentili ed eleganti.
Di contro hai un GMT che in quanto Rolex ed in quanto pezzo con un certo appeal è sempre salito nel prezzo, come il sub e il Daytona, il GMT è apprezzato dal pubblico e le sue quotazioni hanno raggiunto cifre ragguardevoli, tali da poterlo scambiare con 3237 che è di un’altra caratura e potrebbe tranquillamente costare 5/6 gmt se il mondo girasse in un altro senso.
Io il Rolex lo terrei ancora, ma mi rendo conto che arrivati a certe quotazioni sale il prurito di scambiarlo con pezzi più pregiati senza rimetterci soldi.
Bisogna anche vedere, visto che il gmt ha un uso quotidiano ed il 3237 no, se la cosa alla lunga abbia la sua rilevanza.
Potrebbe anche stancare un orologio con poche occasioni utili sfruttabili.
Il gmt è un campione di fruibilità.
Pensaci bene...
Concordo su quasi tutto, perchè se avessi un orologio simile (intendo il Breguet) lo indosserei anche con i jeans ed un maglione!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #31 il: Marzo 11, 2019, 13:09:55 pm »
Mi è capitata recentemente una rivista sottomano del 2015 (quindi neanche 4 anni fa) i Rolex hanno esattamente raddoppiato e triplicato il valore dell’usato a seconda del modello.
I Nautilus triplicato e i RO quadruplicato.
I Breguet pressoché lo stesso.

Detto ciò il 3237 è un orologio bellissimo e se si parla a livello qualitativo il discorso non è neanche da fare.
Maurizio ha chiaramente espresso il bisogno orologiero di non perdere il Capitale e per questo la risposta sarebbe scontata.
Però Maurizio, di Rolex ne hai due e uno tranquillamente sacrificabile. Siccome sono due sicurezze senza neanche a starne a parlare, io fossi in te farei lo sforzo e proporrei la permuta col Submariner cercando di dargli il meno possibile.
Concordo anche con chi dice che a certe cifre, a meno che non piaccia da morire, vanno venduti per prendere oggetti di ben altra levatura

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #32 il: Marzo 11, 2019, 16:14:33 pm »
Al momento sto anche io vendendo un GMT per monetizzare e finanziare altri progetti.
Ero indeciso su altri orologi, ma ho scelto di sacrificare il GMT, pur amandolo ed usandolo con molto piacere, perchè:
 - è cresciuto tantissimo e troppo in fretta, ha una valutazione che è ormai quasi pari (nel mio caso superiore, essendo un cassa senza fori) al listino del nuovo. Non credo salirà molto ancora, se non tra qualche anno;
 - ho un SeaDweller 5 cifre al trizio, che a mio gusto/opinione rappresenta molto di più dell'altro la storia e lo spirito avventuroso della Rolex prima maniera;
 - ce ne sono milioni in giro, se un giorno volessi/potessi riprenderlo, non credo avrò difficoltà (al contrario di altri che, se li vendessi, ritroverei con difficoltà)

Quindi il mio suggerimento è di cogliere l'attimo e godersi le "belle" assurdità che questo mercato oggi consente :)

« Ultima modifica: Marzo 11, 2019, 16:20:43 pm da alekoala »

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #33 il: Marzo 11, 2019, 17:00:22 pm »
Mauri,prova a leggerla in questa maniera:
se fai lo scambio il Breguet ti è costato 2,4k euro.

Non so come potresti non guadagnare nel caso decidessi di rivenderlo.

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #34 il: Marzo 11, 2019, 17:11:38 pm »
Ancora una domanda rivolta a tutti:è più facile che in futuro salgano la quotazioni del Breguet o quelle del Rolex?

Se prevedevamo il futuro facevamo un’altro lavoro e avevamo la sfera di cristallo.
Ad oggi certe referenze sia Rolex che Patek sono cresciute molto, tanto da triplicare ed oltre i loro valori originari in euro e peggio in lire.
Per Breguet ad oggi non è successa la stessa cosa da quando mi interesso io di orologi.
Se mi si chiede se il 3237 può aumentare in modo esponenziale da oggi in poi, io dico di no.
Ma non perché prevedo il futuro, ma analizzo il passato, anche non troppo recente a ben vedere.
Il 3237 nel 2013 si prendeva a circa 10k(io l’ho preso senza scatola e documenti a 9,9k), il suo prezzo ad oggi è abbastanza analogo a quello di ieri, se consideriamo una lieve flessione e poi una leggera ripresa direi in 6 anni pieni piuttosto stabile.
Il Gmt nel 2013 si prendeva a circa 3,6/3,7k ben corredato, ad oggi sta ad oltre il doppio.
Il Daytona nel 2013 si prendeva a 8,5/9k, è quasi raddoppiato anch’esso. Stessa cosa per il Sub. Un 5402 che si prendeva nel 2013 a circa 20k è salito dopo 2/3 anni a 30k, per arrivare ad oggi ad oltre 50k.
Parlo di usato ovviamente, questi sono numeri, le alchimie e le previsioni nel tempo le lascerei ai maghi e ai veggenti dello spettacolo.
I 5402 a 50k non li vendi né ora né mai.
Tu sai che di certi orologi,pochi,so vita,morte e miracoli.
Ebbene gli ultimi,nel senso di più recenti,sono stati venduti a meno di 35k,uno di questi completo di scatola e garanzia.
Parlo di vendita da parte di privati.
Un solo esemplare ha sfiorato i 40.
Discorso diverso per i commercianti che superano i 40 ma non arrivano a 50

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #35 il: Marzo 11, 2019, 17:16:59 pm »
Puo' sembrare una domanda stupida...ed in parte lo è,in quanto so benissimo che il 3237 è superiore al gmtII sotto tutti i punti di vista...
ma mi riferisco in particolare alla tenuta sul mercato,anche se spero di non dover mai aver bisogno di vendere i miei orologi per monetizzare in quanto vorrebbe dire che me la passo davvero male...
detto questo il mio gmt pagato l'equivalente nel 94 di 2400€ e forse qualcosa meno...mi consentirebbe oggi di fare uno cambio alla pari con il Breguet in questione...da un noto commerciante di Roma.
Le mie indecisioni  in parte derivano dal fatto che non ho del tutto chiaro se sia meglio aspettare e tenere il  GMT in attesa che l'ulteriore step mi consenta di prendere qualcosa di ancora piu' importante del Breguet in questione...supponendo il 16710 possa effettivamente ancora salire...o è meglio accontentarsi e prendere il 3237 al volo...?
bel dilemma..

Negli ultimi anni ha guadagnato 1.000€ anno, valuta tu...

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #36 il: Marzo 11, 2019, 17:54:20 pm »
Ancora una domanda rivolta a tutti:è più facile che in futuro salgano la quotazioni del Breguet o quelle del Rolex?

Se prevedevamo il futuro facevamo un’altro lavoro e avevamo la sfera di cristallo.
Ad oggi certe referenze sia Rolex che Patek sono cresciute molto, tanto da triplicare ed oltre i loro valori originari in euro e peggio in lire.
Per Breguet ad oggi non è successa la stessa cosa da quando mi interesso io di orologi.
Se mi si chiede se il 3237 può aumentare in modo esponenziale da oggi in poi, io dico di no.
Ma non perché prevedo il futuro, ma analizzo il passato, anche non troppo recente a ben vedere.
Il 3237 nel 2013 si prendeva a circa 10k(io l’ho preso senza scatola e documenti a 9,9k), il suo prezzo ad oggi è abbastanza analogo a quello di ieri, se consideriamo una lieve flessione e poi una leggera ripresa direi in 6 anni pieni piuttosto stabile.
Il Gmt nel 2013 si prendeva a circa 3,6/3,7k ben corredato, ad oggi sta ad oltre il doppio.
Il Daytona nel 2013 si prendeva a 8,5/9k, è quasi raddoppiato anch’esso. Stessa cosa per il Sub. Un 5402 che si prendeva nel 2013 a circa 20k è salito dopo 2/3 anni a 30k, per arrivare ad oggi ad oltre 50k.
Parlo di usato ovviamente, questi sono numeri, le alchimie e le previsioni nel tempo le lascerei ai maghi e ai veggenti dello spettacolo.
I 5402 a 50k non li vendi né ora né mai.
Tu sai che di certi orologi,pochi,so vita,morte e miracoli.
Ebbene gli ultimi,nel senso di più recenti,sono stati venduti a meno di 35k,uno di questi completo di scatola e garanzia.
Parlo di vendita da parte di privati.
Un solo esemplare ha sfiorato i 40.
Discorso diverso per i commercianti che superano i 40 ma non arrivano a 50

Ermà, gli annunci di vendita quello recitano, anche 60k, non li ho scritti io.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #37 il: Marzo 11, 2019, 19:44:41 pm »
Lea',si può chiedere quello che si vuole ma ti assicuro che sono lì fermi da mesi.
È stato venduto da un commerciante l'A 2xx a 47k ed era collezionisticamente assolutamento perfetto.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #38 il: Marzo 11, 2019, 20:15:51 pm »
E' un Truman show! :D

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #39 il: Marzo 11, 2019, 21:08:52 pm »
Mauri,prova a leggerla in questa maniera:
se fai lo scambio il Breguet ti è costato 2,4k euro.

Non so come potresti non guadagnare nel caso decidessi di rivenderlo.

Questo è stato più o meno il mio ragionamento.
Poi con questa logica ci ho fatto pure delle cavolate (al meno dal punto di vista del mercato), ma sempre stato soddisfatto di quel che ho preso.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #40 il: Marzo 11, 2019, 21:13:37 pm »
Cerchiamo di circondarci di oggetti belli nella vita...
Federico

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #41 il: Marzo 11, 2019, 22:04:21 pm »
boo che ansia...piu' ci penso e piu' son confuso...è sicuro che se lo faccio il GMT schizzera' alle stelle e l'altro si piantera' come un fuso...dovro' tirare i dadi all'ultimo minuto...
« Ultima modifica: Marzo 11, 2019, 22:09:35 pm da mauridoom »

e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #42 il: Marzo 11, 2019, 23:00:56 pm »
Gli schizzi d'acqua bagnano,quelli di olio bollente ustionano..
Lo schizzo è sempre una cosa negativa.
Mauri,dove vuoi che vadano i Gmt?
Quali qualità possiedono,quale storia,quale rarità,quale pregio?
Il nulla cosmico.
Il mercato ignorante li stravvaluta,quanto può durare?
Possono arrivare a 20k?
Non possono e anche riuscissero una decina di k euro ti cambierebbero la vita?
Se di quando in quando la tentazione di cedere il Rolex ti assale è perche hai capito che ha,come quotazioni,superato il limite.
Non so cosa altro scrivere per aiutarti a prendere una decisione...

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #43 il: Marzo 12, 2019, 00:17:52 am »
Gli schizzi d'acqua bagnano,quelli di olio bollente ustionano..
Lo schizzo è sempre una cosa negativa.
Mauri,dove vuoi che vadano i Gmt?
Quali qualità possiedono,quale storia,quale rarità,quale pregio?
Il nulla cosmico.
Il mercato ignorante li stravvaluta,quanto può durare?
Possono arrivare a 20k?
Non possono e anche riuscissero una decina di k euro ti cambierebbero la vita?
Se di quando in quando la tentazione di cedere il Rolex ti assale è perche hai capito che ha,come quotazioni,superato il limite.
Non so cosa altro scrivere per aiutarti a prendere una decisione...

Questa è un idea che abbiamo in comune, che sia un orologio fin troppo comune.
Però mi accorgo che questa idea, oggigiorno, vox populi, non sia poi tanto comune.
Che non possano far più di così...
Lo dicevo, a torto già tempo fa.
Ho imparato che non sono cambiati gli orologi, che i movimento son sempre gli stessi che si è innovato poco, ma è cambiato molto il modo di vedere le cose, e che il nulla assoluto è quel che è rimasto dei parametri che avevamo 10/15 anni fa (almeno nel mio caso, che più indietro non vado).
Però una cosa non mi è mai cambiata. Sono ancora quel bambino a cui la nonna insegnava a toccare un vestito prima ancora di guardare che prezzo avesse.
Giudico così, sento il "tessuto" e capisco che prezzo può avere, sia esso alto o basso. Se il cartellino ci si avvicina, si può fare, altrimenti è una mala spesa.
Al "tocco" direi che, a parità di cartellino abbiamo una buona lana vergine ed abbiamo un cachemire.
Ora, si può rosicare se i prezzi saliranno ancora? Sì, solo se non si è preso qualcosa che si voleva veramente, altrimenti quello che ti ritrovi in mano dovrebbe compensare ampiamente.

Posso aggiungere un'idea folle?
Ho letto che hai un orologio simile a quel Breguet (AP, che forse ho visto qualche post, ma non ricordo bene)
Io non amo I doppioni.
Potrei (potresti) eventualmente inserire quello per puntare alla permuta, sacrificando qualcos'altro di commerciale e salvando il GMT (se le cifre ci stanno, ovviamente).





e.m.

Re:16710 per Breguet 3237....fareste lo scambio
« Risposta #44 il: Marzo 12, 2019, 01:01:29 am »
Non so voi ma quando mi capita di vedere un bell'orologio ancora mi emoziono.Che sia mio o di altri non cambia le cose.
Il chrono Breguet mi emoziona,quel Rolex sinceramente neanche un po'.
Ho acquistato qualche Rolex nel mio percorso?Si,mi sono serviti per arrivare ad altri orologi che altrimenti non avrei potuto
comprare.L'importante è capire quando darli via.
Il mio massimo è stato dare via un ghiera verde nuovo in cambio di un Glashutte usato.
O,cambiando marchio,un Aquanaut, per un altro Glashutte.
Li avessi tenuti oggi avrei 10k in più,vero,ma mi sarei privato della gioia che quei due G.O. mi hanno dato e continuano a darmi.