Orologico Forum 3.0

Esclusività per un orologio

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #15 il: Marzo 26, 2019, 11:39:56 am »
Per me esclusivo vuol dire avere al polso un orologio che nessun altro in questo pianeta ha. Infatti gli unici orologi che ho, me li son fatti. Vedi fasi luna con l'indicazione della posizione della terra e tra poco anche equazione.
 

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #16 il: Marzo 26, 2019, 17:40:58 pm »
Per me esclusivo vuol dire avere al polso un orologio che nessun altro in questo pianeta ha. Infatti gli unici orologi che ho, me li son fatti. Vedi fasi luna con l'indicazione della posizione della terra e tra poco anche equazione.


Gioco.Partita. Incontro.  :D

"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2019, 14:14:31 pm »
O te lo fai da solo, come idomeneo  :)
oppure per me si considerano soprattutto due fattori:
pregio ed estrema rarità (o ancora meglio, unicità) nello stesso prodotto, perché secondo me i due appellativi insieme sono sufficienti a rappresentare l’esclusività di un oggetto.
Presi singolarmente invece non la rappresentano.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2019, 17:53:30 pm »
Ma che ragionamento è? Allora chiunque non si costruisce un orologio non lo ha esclusivo?
Vogliamo dire che in ripetizione che ha Claudio non è esclusivo? Personalmente, con tutto il rispetto, lo trovo più escluso degli orologi fatti da ldomeneo.

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #19 il: Marzo 27, 2019, 18:24:05 pm »
Ma che ragionamento è? Allora chiunque non si costruisce un orologio non lo ha esclusivo?
Vogliamo dire che in ripetizione che ha Claudio non è esclusivo? Personalmente, con tutto il rispetto, lo trovo più escluso degli orologi fatti da ldomeneo.
Certo che no, solo che interpreto esclusivo un prodotto che posso avere solo io e non è riferito al solo orologio. Può essere un quadro, un gioiello, un francobollo ecc.. Poi puoi avere un oggetto riservato a pochi, ma sai che nel mondo ci sarà qualcuno che ha il tuo stesso bene.
So benissimo che ciò che faccio non ha nulla di innovativo o sbalorditivo, ma a me va bene così e non voglio neppure paragonare orologi di livello sicuramente superiore.
 

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #20 il: Marzo 27, 2019, 19:05:28 pm »
Un oggetto esclusivo è un oggetto dal cui possesso gli altri (tutti o in massima parte) sono esclusi.Altre considerazioni su pregio, storia ecc. non dovrebbero essere considerate....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #21 il: Marzo 27, 2019, 19:28:55 pm »
Allora la risposta è una sola, ovvero che ne esiste solo uno. Inutile andare avanti.
Altrimenti, l’esclusione può essere vista in vari modi, tra cui il prezzo, la tiratura e il prezzo e la tiratura insieme.
Ripeto, una pagani e’ un’auto esclusiva...costa un fottio e ne fanno pochissime! Un RG o un JDN sono orologi esclusivi. Sennò, mi ripeto, allora sono esclusivi solo i pezzi unici.

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2019, 19:45:32 pm »
Allora la risposta è una sola, ovvero che ne esiste solo uno. Inutile andare avanti.
Altrimenti, l’esclusione può essere vista in vari modi, tra cui il prezzo, la tiratura e il prezzo e la tiratura insieme.
Ripeto, una pagani e’ un’auto esclusiva...costa un fottio e ne fanno pochissime! Un RG o un JDN sono orologi esclusivi. Sennò, mi ripeto, allora sono esclusivi solo i pezzi unici.
Per questo ho aggiunto "tutti o la massima parte" tra parentesi.E'chiaro che un orologio prodotto in soli 100 o anche 1000 esemplari rimane comunque molto esclusivo.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #23 il: Marzo 27, 2019, 20:06:02 pm »
Vi sono degli oggetti, non solo orologi, prodotti in tiratura limitata ma che il mercato non apprezza e di cui magari non si riesce nemmeno a piazzare l’intero lotto.
Direi che sono più rari che esclusivi.
Forse il concetto che meglio assocerei a “esclusivo” è “(in)accessibile” ... anche se, alla fine, si tornerebbe principalmente al fattore prezzo (cosa da cui speravo di svincolarmi, almeno in parte)
« Ultima modifica: Marzo 27, 2019, 20:08:52 pm da Bug04 »

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2019, 20:16:13 pm »
Un anno fa un amico ha visitato la Pagani e, a parte il prezzo, l'accompagnatore ha parlato di esclusività legata a ciò che il committente poteva richiedere. Un interno realizzato su misura per il fortunato possessore.
 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2019, 21:49:06 pm »
La domanda che io mi pongo però è ... ma è così fondamentale questa l’esclusivita?
Io mai posto il problema se mi piace punto, se poi c’è l’hanno altri cento mila meglio così!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2019, 22:07:53 pm »
La domanda che io mi pongo però è ... ma è così fondamentale questa l’esclusivita?
Io mai posto il problema se mi piace punto, se poi c’è l’hanno altri cento mila meglio così!

Su questo sono d’accordo. Io ho risposto solo in merito al topic e al significato in generale.
Personalmente dell’esclusività mi frega poco. Se una cosa mi piace mi piace e basta e se posso prenderla meglio ancora.

Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2019, 22:32:49 pm »
La domanda che io mi pongo però è ... ma è così fondamentale questa l’esclusivita?
Io mai posto il problema se mi piace punto, se poi c’è l’hanno altri cento mila meglio così!

Su questo sono d’accordo. Io ho risposto solo in merito al topic e al significato in generale.
Personalmente dell’esclusività mi frega poco. Se una cosa mi piace mi piace e basta e se posso prenderla meglio ancora.
Sicuro!! Anni fa acquistai tanti orologi al quarzo, solamente perchè mi piaceva il design
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Esclusività per un orologio
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2019, 22:53:32 pm »
Giustappunto. Scelta condivisibile.