Orologico Forum 3.0

MB & F vs. Urwerk

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
MB & F vs. Urwerk
« il: Marzo 23, 2019, 13:06:10 pm »
Ho sempre approfondito poco questi due marchi, ma nella mia testa sono un po' sempre stati accumunati per le linee avveneristiche.
Urwerk nasce 10 anni prima,intorno a metà degli anni 90, dall'incontro del designer Martin Frei con i fratelli Baumgartner. Nel 1997 è presentato il primo orologio, l'Ur-101 che non mi pare proprio bello. Più caratteristici sono e per me più belli, tra quelli della prima ora, l'Ur110, l'Ur103.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2019, 13:09:57 pm »
Invece MB & F nasce nel 2005, dall'idea di Max Busser, che aveva lavoratop in Jlc e Harry Winston. Anche in questo caso sono orologi estremi, innovativi. Tra i primi, l'Horological Machine 1 (HM1) e l'HM3 - Frog.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2019, 13:11:48 pm »
Quali apprezzate maggiormente? Cosa c'è da sapere? Perché non ne parliamo tanto? Siamo noi "limitati" o è tanto fumo negli occhi?
Federico

e.m.

Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2019, 15:36:54 pm »
Sono orologi fini a se stessi,non indossabili.
Grandi opere di meccanica che segnano lo scorrere del tempo ma non portabili.
Per il sottoscritto nessun fascino,non li considero proprio.
Senza considerare quello che costano.
Ancora una riflessione,sono progetti che nascono solo grazie all'elettronica.
Chi ha visitato l'atelier Journe ha senz'altro visto i due orologi monumentali che vi sono ospitati,quelle sono opere che in me suscitano emozioni.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2019, 16:54:19 pm »
Le ho sempre chiamate apparecchiature meccaniche, mai orologi.

Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2019, 16:54:28 pm »
Sono orologi fini a se stessi,non indossabili.
Grandi opere di meccanica che segnano lo scorrere del tempo ma non portabili.
Per il sottoscritto nessun fascino,non li considero proprio.
Senza considerare quello che costano.
Ancora una riflessione,sono progetti che nascono solo grazie all'elettronica.
Chi ha visitato l'atelier Journe ha senz'altro visto i due orologi monumentali che vi sono ospitati,quelle sono opere che in me suscitano emozioni.
Condivido gran parte di questo pensiero.
Preferisco gli orologi che dietro hanno anni di calcoli fatti con carta e penna ed anni di pratica nell'esecuzione delle finiture.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2019, 18:39:01 pm »
Sono orologi fini a se stessi,non indossabili.
Grandi opere di meccanica che segnano lo scorrere del tempo ma non portabili.
Per il sottoscritto nessun fascino,non li considero proprio.
Senza considerare quello che costano.
Ancora una riflessione,sono progetti che nascono solo grazie all'elettronica.
Chi ha visitato l'atelier Journe ha senz'altro visto i due orologi monumentali che vi sono ospitati,quelle sono opere che in me suscitano emozioni.
Condivido gran parte di questo pensiero.
Preferisco gli orologi che dietro hanno anni di calcoli fatti con carta e penna ed anni di pratica nell'esecuzione delle finiture.

Io preferisco gli orologi belli...so proprio strano
        

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2019, 18:53:18 pm »
Le ho sempre chiamate apparecchiature meccaniche, mai orologi.

Esatto!
Giò

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2019, 17:37:35 pm »
Ma li avete provati per dire che sono indossabili? Io li ho provati, anche ora a Baselworld e ho provato i nuovi modelli. Non solo solo indossabili ma lo sono anche per polsi poccoli.
Per non parlare di quanto sono fatti bene! Orologi incredibili!
Quello in foto è il polso di un mio amico che misura 17...e vestono benissimo!

e.m.

Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2019, 17:43:52 pm »
Ma li avete provati per dire che sono indossabili? Io li ho provati, anche ora a Baselworld e ho provato i nuovi modelli. Non solo solo indossabili ma lo sono anche per polsi poccoli.
Per non parlare di quanto sono fatti bene! Orologi incredibili!
Quello in foto è il polso di un mio amico che misura 17...e vestono benissimo!
Sembra un carroarmato!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2019, 17:52:51 pm »
Hai detto bene...sembra!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #11 il: Marzo 24, 2019, 23:58:23 pm »
Esistono "orologi" radicalmente anticonvenzionali, di "rottura", come quelli che caratterizzano la produzione delle maison evocate dall'opener.
Se ne era parlato in un interessante topic di qualche anno fa (non so se Federico già seguiva il forum):
http://www.orologico.info/index.php?topic=20639.0

Beh, questi - per forma, impostazione e dimensioni - sono "orologi" tra virgolette… certo non orologi da polso. Potremo definirli meglio macchine segnatempo con un cinturino applicato.  :P
Alcuni inutili e sgraziati, più che altro divertissement  o esercizi di virtuosismo tecnico.
Altri di grande fascino, ma certo non indossabili nella quotidianità (semmai a raduni di appassionati).

Esistono poi orologi che hanno un'affissione non convenzionale, ma che si presentano con le forme e le dimensioni di un vero orologio da polso.
Anche questi erano stati oggetto di un topic specifico (http://www.orologico.info/index.php?topic=21742.0), e - più o meno riusciti - possono essere tranquillamente indossati senza suscitare sguardi divertiti.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2019, 06:44:30 am »
 Invece non è affatto così. Sono portabilissimi nel quotidiano in quanto di dimensioni contenute al contrario di quello che sembra dalle immagini e di peso molto leggero, pesano meno di un qualsiasi Rolex braccia lato. Vanno provati l’unico motivo che per molti può impedire un uso quotidiano è il fatto che costano dai 70k ai 140k. Ma per chi se li può permettere alcuni sono veramente indo Sabi tutti i giorni

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2019, 08:00:33 am »
A parte l'indossabilità credo sia proprio una questione di gusto estetico.
Un giorno che non avevo niente da fare, passai una giornata intera a Dubai a provarmeli.
Neanche uno incontrava i miei gusti e menomale direi con quello che costano!

Re:MB & F vs. Urwerk
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2019, 08:43:26 am »
A me l’Urwerk 103 piace molto, ma prezzi elevati, incertezza su condizioni dell’usato ed eventuali costi per riparazioni o manutenzioni mi bloccano per il passo successivo.
Comunque si contano davvero sulle dita di una mano i pezzi che incontrano un pò di più il mio gusto in questa tipologia di orologi.
Non sono comunque d’accordo con chi non li considera neanche orologi da polso a prescindere, non tutti sono uguali o indossabili allo stesso modo, andrebbero provati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-