Orologico Forum 3.0

International Watch Co. da tasca fine 800

International Watch Co. da tasca fine 800
« il: Aprile 06, 2019, 18:26:56 pm »
salve a tutti

Mi capita per le mani l'occasione di acquistare un orologio da tasca della International Watch Co in oro (seriale 100136). Datato fine '800 (venditore asserisce 1894).

L'orologio è tutto in oro eccetto corona ed anello che sono placcati. E' veramente bello, ma essendo molto vintage non riesco a valutarlo per capire se il prezzo che chiede il negozio è congruo

Allego delle foto.... grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano ad identificare questo splendido savonnette e a dargli una valutazione

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2019, 12:26:41 pm »
Ma esattamente il rivenditore quanto chiede?

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2019, 12:31:43 pm »
Sicuramente un bel tasca e di qualità. I tasca oggi però per avere un discreto valore o sono dei complicati e/o sono di gran marca(Patek, Vacheron, Lange&Sohne etc.)
Io non spenderei più del valore del solo oro per un tasca, il tuo potrebbe valere ipotizzando il valore dell'oro oggi di circa 20 euro grammo ed il peso della cassa di circa 100 grammi direi poco più di 2k per l'oro più qualcosina se trovi l'interessato, quindi 2,2/2,3k al massimo.
Io lo prenderei solo al valore del peso dell'oro cmq...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2019, 12:56:40 pm »
Prezzo negozio è 2k ma credo che trattando riuscirei a scendere  1.8k...
è stato revisionato da centro assistenza di padova perciò non necessiterebbe di nulla

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2019, 12:58:02 pm »
Faccio notare che sull’ anello sopra la corona di carica si è tolta parte della placcatura. L’orologio invece è oro 18kt

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2019, 13:43:45 pm »
Ma esattamente il rivenditore quanto chiede?

Chiede 2k trattabili... dovrei riuscire a chiudere a 1,8k secondo me se insisto....

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2019, 16:00:01 pm »
A 1.8k se ti piace non ci penserei neanche troppo. Come detto credo che sia il prezzo del solo oro e l’orologio è bello, anche se mi da l’impressione che sia stato lucidato da poco.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2019, 16:10:36 pm »
anche se mi da l’impressione che sia stato lucidato da poco.

So che è stato revisionato. Se guardi la terza foto (dorso) ci sono diversi graffi... non credo sia stato lucidato. Comunque andrò a vederlo di persona...

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2019, 19:44:13 pm »

Non era una critica, ma un’osservazione. Se il quadrante è in ottimo stato, anche una cassa lucidata farà un buon effetto.
Tanto difficilmente questi oggetti sono preda di collezionisti che cercano la massima originarietà e vogliono una cassa “never polished”...

« Ultima modifica: Aprile 07, 2019, 19:46:57 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2019, 19:49:21 pm »
Si l’avevo capito che era una nota. Comunque a differenza di altri savonnette che hanno il quadrante senza scritta (perché probabilmente ristampato) questo ha ancora la sua scritta originale “international watch co.”, mi sembra in ottimo stato e non è per niente virato di colore.

Le condizioni generali poi mi sembrano eccellenti e a detta del negoziante che lo ha ritirato, le foto non gli rendono giustizia perché dal vivo è ancora più bello

Che ne pensi?
« Ultima modifica: Aprile 07, 2019, 20:00:44 pm da jeepers71 »

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2019, 21:13:32 pm »
Si l’avevo capito che era una nota. Comunque a differenza di altri savonnette che hanno il quadrante senza scritta (perché probabilmente ristampato) questo ha ancora la sua scritta originale “international watch co.”, mi sembra in ottimo stato e non è per niente virato di colore.

Le condizioni generali poi mi sembrano eccellenti e a detta del negoziante che lo ha ritirato, le foto non gli rendono giustizia perché dal vivo è ancora più bello

Che ne pensi?

Penso che se ti piace prendilo, è un bell’orologio e il prezzo richiesto mi sembra corretto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2019, 06:31:02 am »
vendere un tasca è piuttosto arduo attualmente,io penso che tu possa spuntare molto di più,e non offrirei più di 1500 euro,in contanti prendere o lasciare,sono quasi certo che il negoziante te lo cederebbe a quel prezzo
« Ultima modifica: Aprile 11, 2019, 06:32:52 am da calendarmeto »

Re:International Watch Co. da tasca fine 800
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2019, 20:19:22 pm »
vendere un tasca è piuttosto arduo attualmente,io penso che tu possa spuntare molto di più,e non offrirei più di 1500 euro,in contanti prendere o lasciare,sono quasi certo che il negoziante te lo cederebbe a quel prezzo

+1