Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« il: Aprile 20, 2019, 18:09:23 pm »
Piccola Premessa Personale:

Nei primi anni ottanta, mentre mi trovavo a New York e stavo curiosando da Tiffany sulla Fifth Avenue, ho sentito definire la Maison di Ginevra, da parte di un commesso ad un cliente, come la Rolls Royce dell’orologeria. All’epoca indossavo un Rolex Oysterquarz acciaio e oro, regalo di laurea, ed ne ero più che soddisfatto. Ma nel mio immaginario da allora PP è sempre stata il top, soprattutto per gli orologi complicati.

Patek Philippe e il Calendario Perpetuo:

Non ho certo la pretesa di riassumere la storia di PP, ma è indiscutibile che la casa ginevrina ha segnato alcune delle pietre miliari nello sviluppo degli orologi da polso del ventesimo secolo.
È del 1925 il primo calendario perpetuo incassato in un orologio da polso, la referenza 97 975 (vedi immagine) da 34,4 mm e la referenza 96 (secondo alcune fonti)del 1937 con due finestrelle rettangolari per mese e giorno della settimana, il sub-dial a ore 6 con le fasi luna e un modernissimo calendario retrogrado (vedi immagine).
La prima produzione di serie, in piccoli numeri, risale però al 1941 con la referenza 1526 da 34 mm.
Segue nel 1961 la referenza 3449 da 37,5 mm.
Tutti questi modelli hanno un calibro a carica manuale, il calibro 12-120 Q (ref. 1526) e il calibro 23-300 Q (ref. 3449).
Il passaggio al movimento automatico 240 (di derivazione UG 66) con microrotore, si ha con la referenza 3940 prodotta dal 1985 al 2006.
Mi fermerei qui con la storia, perchè le successive iterazioni hanno aumentato le dimensioni e cambiato il calibro con il 324 S QR e sono, a mio personale avviso, meno significative.
Allego alcune tabelle e immagini.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2019, 18:24:06 pm »
Il calibro 240 Q da 27,5 mm/12 linee, ha il pregio di essere sottile (3,75 mm con il modulo perpetuo) in modo da consentire un equilibrio armonico delle proporzioni della cassa (35,2 mm il diametro x 9 mm di spessore).
La tabellina ne riporta i dati salienti.
Il 95% dei perpetui con calibro 240 è stato appannaggio della meravigliosa referenza 3940, vera pietra miliare dell’orologeria moderna. Il 5% è stato incassato nella referenza 5039, che ha una cassa molto simile e le stesse proporzioni armoniche, ma differisce per le anse, come acutamente rilevato da Corrado, che sono saldate. E soprattutto perchè riprende la cassa Calatrava (vedi la referenza 3919 ricordata da Gianluca/errol) con lunetta a clous de Paris o hobnail bezel.
Cercherò di spiegare i motivi della mia scelta, che non deve certo essere condivisa, ma che è stata consapevole.
Lascio parlare qualche immagine.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2019, 18:36:02 pm »
Prima considerazione: la referenza 5039 mi piace se non di più, almeno quanto la 3940. Quando ho visto l’orologio ne sono stato stregato, rapito ... lascio all’immaginazione altri aggettivi qualificativi.

Seconda considerazione: la completezza del corredo (Box & Papers con garanzia originale e non il solito estratto d’archivio), e soprattutto le condizioni perfette di quasi mai indossato (un solo proprietario, collezionista).

Terza considerazione: al polso è un piacere unico. Il reseller è stato molto disponibile con le permute, ed ho investito una piccola plus valenza realizzata con un altro orologio. Come dice Alessandro/alanford sarà fuffa, ma con Patek non ci si rimette al momento di cambiare, anzi ...

In definitiva, l’occasione era propizia, e dopo che l’orologio mi “aveva scelto” non ci ho pensato molto a concludere.

Qualche immagine del mio.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2019, 18:44:14 pm »
Be che dire....
Un bellissimo pezzo con il pro di essere poco visto e molto originale
Tanti complimenti per questo ultimo arrivo
Direi che con gli ultimi due ferri puoi sentirti sfamato per un po’:-)
Grandissimo!

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2019, 18:51:14 pm »
Premessa: mi sto avvicinando agli orologi con calendario completo e/o perpetuo solo da pochi anni, dopo essermi appassionato per anni solo ai cronografi.
L'esemplare che hai acquisto è davvero molto belo e molto ben conservato: complimenti! Sperco che la notizia di questo nuovo e splendido acquisto possa permetterci di parlare anora ed approfonditamente di questa nobile complicazione!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2019, 18:56:24 pm »
Notiziole Spicciole:

La referenza 5039 non piace solo a me, ci mancherebbe, ma è uno degli orologi favoriti di Vladimir Putin, noto estimatore di Patek Philippe, e di un grande manager, Jack Welch già CEO di General Electric ...

In un bell’articolo pubblicato su Hodinkee, Benjamin Clymer, che ne è il proprietario, descrive la sua personale esperienza con la “Two-Watch Collection”, i due orologi in suo possesso che sono, a suo modo di vedere, la perfetta rappresentazione dell’orologeria moderna e un “fantastic value for dollar”.

Si tratta del cronografo Lange 1815, che pur considerando il Datograph “il” cronografo di Lange, ne rappresenta la “migliore” versione.
Il secondo è la mitica referenza 3940, a cui mi inchino, ma che ritengo vicina alla mia 5039, cioè il calendario perpetuo più elegante del mercato (3940).

Una piccola soddisfazione personale, ci sono arrivato anche io, sia pure con versioni diverse (vedi foto) e senza essere influenzato da Clymer.

Ora non mi resta che vendere il resto della raccolta ... scherzo ovviamente.


diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2019, 19:08:41 pm »
Premessa: mi sto avvicinando agli orologi con calendario completo e/o perpetuo solo da pochi anni, dopo essermi appassionato per anni solo ai cronografi.
L'esemplare che hai acquisto è davvero molto belo e molto ben conservato: complimenti! Sperco che la notizia di questo nuovo e splendido acquisto possa permetterci di parlare anora ed approfonditamente di questa nobile complicazione!

Molto volentieri, ricordo ancora la profonda emozione che provai pochi anni fa quando acquistati il mio primo calendario perpetuo/crono di Ebel.
Se ti piacciono i calendari completi, a mio avviso i Blancpain anni 80 con cassa da 34 mm sono imbattibili.
Su questo Forum le competenze in materia sono ricche e profonde, ed io ho imparato moltissimo (e ne ho ancora di studio ...).

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2019, 19:09:22 pm »
Be che dire....
Un bellissimo pezzo con il pro di essere poco visto e molto originale
Tanti complimenti per questo ultimo arrivo
Direi che con gli ultimi due ferri puoi sentirti sfamato per un po’:-)
Grandissimo!

Grazie, super dieta, altro che Weight Watcher!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2019, 19:26:56 pm »
Tantissimi complimenti per il bellissimo perpetuo che hai acquistato.
E anche per il topic, cje leggerò con calma appena ho un po' di tempo!
Complimenti!!!
Federico

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2019, 19:29:15 pm »
Tutto bellissimo ma...manca la cosa piu' importante,l'immagine della piastra perpetuale.

Clymer e' meglio lasciarlo perdere,fidati.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2019, 19:37:57 pm »
Premessa: mi sto avvicinando agli orologi con calendario completo e/o perpetuo solo da pochi anni, dopo essermi appassionato per anni solo ai cronografi.
L'esemplare che hai acquisto è davvero molto belo e molto ben conservato: complimenti! Sperco che la notizia di questo nuovo e splendido acquisto possa permetterci di parlare anora ed approfonditamente di questa nobile complicazione!

Molto volentieri, ricordo ancora la profonda emozione che provai pochi anni fa quando acquistati il mio primo calendario perpetuo/crono di Ebel.
Se ti piacciono i calendari completi, a mio avviso i Blancpain anni 80 con cassa da 34 mm sono imbattibili.
Su questo Forum le competenze in materia sono ricche e profonde, ed io ho imparato moltissimo (e ne ho ancora di studio ...).
Concordo su tutto: un 1911 ed un Blancpain da 34 sono in cima alla mia wishlist da anni!
Concordo anche sul fatto che frequentando questo forum la mia competenza uò solo migliorare.

P.S: piacerebbe anche a me una foto del calibro lato quadrante.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2019, 20:07:17 pm »
Tutto bellissimo ma...manca la cosa piu' importante,l'immagine della piastra perpetuale.

Clymer e' meglio lasciarlo perdere,fidati.

Ciao Ermanno,
                     perchè non mi aiuti tu?
Comunque provo a reperire un’immagine e poichè ho intenzione di fare un check-up, anche qualche foto dal vero.
Quanto a Clymer, è vero che ha (dichiarati o comunque non celati) interessi commerciali, però mi trovo d’accordo con lui che si tratta di due modelli significativi.
Grazie per i tuoi preziosi stimoli.

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2019, 20:28:49 pm »
A te l'onore!

Due bellissimi orologi,assolutamente top.
Solo che il signore di cui sopra e' meglio non citarlo:ha scritto cose inverosimili su altri orologi.Ed i casi sono 2:o si e' ignoranti riguardo a certi orologi (ed allora meglio non scrivere) o c'e' il vil denaro di mezzo.Non aggiungo altro.

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2019, 23:21:23 pm »
Prima considerazione: la referenza 5039 mi piace se non di più, almeno quanto la 3940. Quando ho visto l’orologio ne sono stato stregato, rapito ... lascio all’immaginazione altri aggettivi qualificativi.

Seconda considerazione: la completezza del corredo (Box & Papers con garanzia originale e non il solito estratto d’archivio), e soprattutto le condizioni perfette di quasi mai indossato (un solo proprietario, collezionista).

Terza considerazione: al polso è un piacere unico. Il reseller è stato molto disponibile con le permute, ed ho investito una piccola plus valenza realizzata con un altro orologio. Come dice Alessandro/alanford sarà fuffa, ma con Patek non ci si rimette al momento di cambiare, anzi ...

In definitiva, l’occasione era propizia, e dopo che l’orologio mi “aveva scelto” non ci ho pensato molto a concludere.

Qualche immagine del mio.
Orologio splendido, complimenti, ma non so cosa farci: a mio gusto la lunetta non riesco a vederla adatta. Mi pare stilisticamente contrastante con la sobria eleganza del quadrante e degli indici e il 3940 in questo senso per me è inarrivabile.
De gustibus. Però non l'ho mai visto dal vivo e non escludo che potrei cambiare idea. :)

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2019, 07:31:07 am »
Premessa: mi sto avvicinando agli orologi con calendario completo e/o perpetuo solo da pochi anni, dopo essermi appassionato per anni solo ai cronografi.
L'esemplare che hai acquisto è davvero molto belo e molto ben conservato: complimenti! Sperco che la notizia di questo nuovo e splendido acquisto possa permetterci di parlare anora ed approfonditamente di questa nobile complicazione!
Sempre tenendo presente che un perpetuo,se si e' bravi,si prende ad un terzo di un Submariner;se lo si e' meno alla meta' (sempre che non ci si lasci condizionare dalla fuffa).
Anche perche' la piastra perpetuale,che e' cuore ed anima di questa complicazione,e' simile sul perpetuo da 4k come su quello da 40 (parlo di tecnica).
Esteticamente le piastre piu' rifinite che ho visto sono quelle Roth e Genta,entrambe di derivazione ETA.E se consideriamo che i perpetuali Genta sono in assoluto i piu' economici del mercato...