Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #30 il: Aprile 23, 2019, 16:44:07 pm »
“Sui gusti e' impossibile sindacare”.

Io mi fermerei qui, altrimenti la coerenza rischia di andare a corrente alternata, ed invece di essere una variabile indipendente, rischia di essere condizionata dalla prospettiva del momento.

“Sto trattando un 3940 proprio in questi giorni”.

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #31 il: Aprile 24, 2019, 01:02:32 am »
“Sui gusti e' impossibile sindacare”.

Io mi fermerei qui, altrimenti la coerenza rischia di andare a corrente alternata, ed invece di essere una variabile indipendente, rischia di essere condizionata dalla prospettiva del momento.

“Sto trattando un 3940 proprio in questi giorni”.
Perche'?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #32 il: Aprile 24, 2019, 03:34:02 am »
Mi è sembrato che l’affermazione “il fatto che con determinati orologi non si perdano denari è un ragionamento da commercianti” fosse una velata critica in generale certo, ma subito dopo la mia constatazione che permutando nel tempo alcuni Patek Philippe non ci ho mai rimesso.
Io devo vendere per comprare e se PP produce orologi che mi piacciono e mi consentono di variare e crescere nel tempo, questo per me non è l’obiettivo primario, ma è un pregio o meglio un valore aggiunto.
Del resto al fascino di alcuni Patek non mi sembra che neppure tu sia insensible, se pensi di acquistarne uno.
Ognuno di noi, credo, si ha un proprio metro di giudizio sulla congruità del prezzo, tu ne hai uno molto interessante, ma del tutto personale.
Ma perchè non ci parli della travagliata storia del movimento UG-66 la cui proprietà intellettuale fu acquistata da Patek negli anni sessanta e che fu possibile utilizzare come PP 240 dopo una lunga battaglia legale?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #33 il: Aprile 24, 2019, 12:21:20 pm »
E' indubbio però che il "Marchio" condiziona il nostro "vedere" un oggetto....

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #34 il: Aprile 24, 2019, 14:58:23 pm »
E' indubbio però che il "Marchio" condiziona il nostro "vedere" un oggetto....

Su questo sono d’accordo, infatti ho citato il mio “inprinting” da Tiffany.

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #35 il: Aprile 24, 2019, 15:20:45 pm »
Mi è sembrato che l’affermazione “il fatto che con determinati orologi non si perdano denari è un ragionamento da commercianti” fosse una velata critica in generale certo, ma subito dopo la mia constatazione che permutando nel tempo alcuni Patek Philippe non ci ho mai rimesso.
Io devo vendere per comprare e se PP produce orologi che mi piacciono e mi consentono di variare e crescere nel tempo, questo per me non è l’obiettivo primario, ma è un pregio o meglio un valore aggiunto.
Del resto al fascino di alcuni Patek non mi sembra che neppure tu sia insensible, se pensi di acquistarne uno.
Ognuno di noi, credo, si ha un proprio metro di giudizio sulla congruità del prezzo, tu ne hai uno molto interessante, ma del tutto personale.
Ma perchè non ci parli della travagliata storia del movimento UG-66 la cui proprietà intellettuale fu acquistata da Patek negli anni sessanta e che fu possibile utilizzare come PP 240 dopo una lunga battaglia legale?
Credo che quasi tutti noi dobbiamo vendere o permutare per rinnovare.
E ben vengano quegli orologi che nelle nostre mani crescono di valore.
Diverso e' il fatto se mi lascio condizionare nell'acquisto dalla rivendibilita'.

Si e' creata l'immagine che io sia "nemico" di Patek.
Per me le case sono tutte uguali,non tifo per questa o per quella.Giudico,o cerco di farlo,ogni orologio singolarmente.
E visto che stiamo parlando di perpetui giudici l'Ebel chrono-perpetuo superiore al 5970,indipendemente dal prezzo.
Quello che mi da fastidio e' il sentire apprezzamenti verso orologi Patek che assolutamente non li meritano.
Vogliamo prendere come esempio il calendario annuale?O il Nautilus chrono?O lo stesso 5970?Per non parlare del 5711 o del 12!O il 5070?
Il mio sogno proibito,inesaudibile?Patek 1518.

Non so dirti nulla sulle beghe Universal-Patek riguardo il 66-240,non mi interessano.
Quello che so e' che il 240 non sarebbe mai nato se non lo avesse creato U.G..
Patek ha apportato delle modifiche,vero,ma il merito e' tutto Universal.
D'altra parte uno dei grandi meriti PP e' proprio quello di aver saputo pescare nelle produzioni altrui i calibri migliori.
Segno di grande intelligenza ed umilta'.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #36 il: Aprile 24, 2019, 15:35:43 pm »
Caro Ermanno,
                     condivido in toto la tua risposta. Il calendario annuale è stato un mio errore, ma non ci ho rimesso nulla, gli altri tre sono contento di averlo avuti. Quanto all’Ebel crono-perpetuo, bellissima cassa, ottimo rapporto qualità/prezzo, e movimento crono e piastra di pregio. Molto affollato il sub-dial a ore 12 con i mesi del ciclo quadriennale. È servito per il VC crono perpetuale, che per me è un upgrade.
Patek molto brava a costruirsi negli anni l’aura di “creme de la creme” e a comprare da Lemania, Universal ed altri ottime ebauche.

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #37 il: Aprile 24, 2019, 15:47:45 pm »
Caro Ermanno,
                     condivido in toto la tua risposta. Il calendario annuale è stato un mio errore, ma non ci ho rimesso nulla, gli altri tre sono contento di averlo avuti. Quanto all’Ebel crono-perpetuo, bellissima cassa, ottimo rapporto qualità/prezzo, e movimento crono e piastra di pregio. Molto affollato il sub-dial a ore 12 con i mesi del ciclo quadriennale. È servito per il VC crono perpetuale, che per me è un upgrade.
Patek molto brava a costruirsi negli anni l’aura di “creme de la creme” e a comprare da Lemania, Universal ed altri ottime ebauche.
;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #38 il: Aprile 24, 2019, 17:49:30 pm »
Mi è sembrato che l’affermazione “il fatto che con determinati orologi non si perdano denari è un ragionamento da commercianti” fosse una velata critica in generale certo, ma subito dopo la mia constatazione che permutando nel tempo alcuni Patek Philippe non ci ho mai rimesso.
Io devo vendere per comprare e se PP produce orologi che mi piacciono e mi consentono di variare e crescere nel tempo, questo per me non è l’obiettivo primario, ma è un pregio o meglio un valore aggiunto.
Del resto al fascino di alcuni Patek non mi sembra che neppure tu sia insensible, se pensi di acquistarne uno.
Ognuno di noi, credo, si ha un proprio metro di giudizio sulla congruità del prezzo, tu ne hai uno molto interessante, ma del tutto personale.
Ma perchè non ci parli della travagliata storia del movimento UG-66 la cui proprietà intellettuale fu acquistata da Patek negli anni sessanta e che fu possibile utilizzare come PP 240 dopo una lunga battaglia legale?
Credo che quasi tutti noi dobbiamo vendere o permutare per rinnovare.
E ben vengano quegli orologi che nelle nostre mani crescono di valore.
Diverso e' il fatto se mi lascio condizionare nell'acquisto dalla rivendibilita'.

Si e' creata l'immagine che io sia "nemico" di Patek.
Per me le case sono tutte uguali,non tifo per questa o per quella.Giudico,o cerco di farlo,ogni orologio singolarmente.
E visto che stiamo parlando di perpetui giudici l'Ebel chrono-perpetuo superiore al 5970,indipendemente dal prezzo.
Quello che mi da fastidio e' il sentire apprezzamenti verso orologi Patek che assolutamente non li meritano.
Vogliamo prendere come esempio il calendario annuale?O il Nautilus chrono?O lo stesso 5970?Per non parlare del 5711 o del 12!O il 5070?
Il mio sogno proibito,inesaudibile?Patek 1518.

Non so dirti nulla sulle beghe Universal-Patek riguardo il 66-240,non mi interessano.
Quello che so e' che il 240 non sarebbe mai nato se non lo avesse creato U.G..
Patek ha apportato delle modifiche,vero,ma il merito e' tutto Universal.
D'altra parte uno dei grandi meriti PP e' proprio quello di aver saputo pescare nelle produzioni altrui i calibri migliori.
Segno di grande intelligenza ed umilta'.

Ma anche qui è una questione di gusti, anche se nono Patek a me non piace l'annuale,mi fa ribrezzo il Nautilus crono, il 5970 invece è bello perché ha le finestrelle e con le finestrelle ce ne sono pochi,al 5070 preferisco mille volte il 1815 di Lange, il 5711 invece fregandomene della storia me lo prenderei perché esteticamente è più bello del 3700 con le spallette arrotondate quindi le analisi le facciamo, non siamo un branco al seguito almeno io sono così.
Riguardo il prezzo lo riscrivo ancora, il prezzo lo fa il mercato, gli orologi non vanno a peso ne in base alla piastra, quello che paghi ti ritrovi ne più ne meno.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #39 il: Aprile 24, 2019, 18:11:31 pm »
anche sul discorso relativo al calendario annuale farei qualche distinguo.
ne hanno fatti svariati modelli e per me solo uno è meno desiderabile degli altri, ovvero la ref. 5035 (che poi tutto sommato mi piace pure)
le altre referenze invece sono secondo me molto molto belle.

comunque a me tutte le referenze indicate da Ermanno piacciono, sarò schiavo del marchio ma è così
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #40 il: Aprile 24, 2019, 18:32:23 pm »
anche sul discorso relativo al calendario annuale farei qualche distinguo.
ne hanno fatti svariati modelli e per me solo uno è meno desiderabile degli altri, ovvero la ref. 5035 (che poi tutto sommato mi piace pure)
le altre referenze invece sono secondo me molto molto belle.

comunque a me tutte le referenze indicate da Ermanno piacciono, sarò schiavo del marchio ma è così

Perché sei un commerciante che te sei arricchito con gli orologi! 8)

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #41 il: Aprile 24, 2019, 20:17:28 pm »
Mi fa piacere per Gianluca,beato lui.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #42 il: Aprile 24, 2019, 21:00:52 pm »
Hai capito che commerciante...avrò comprato e venduto una cinquantina di orologi ed ho guadagnato qualche soldo solo con un luminor e con il Lange. Con gli altri solo bagni di sangue
        

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #43 il: Aprile 24, 2019, 21:01:16 pm »
il 1518 è fantastico...

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #44 il: Aprile 24, 2019, 22:36:59 pm »
il 1518 è fantastico...


Bello e “impossibile”: 289 esemplari prodotti dal 1941 al 1954.