Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #75 il: Maggio 02, 2019, 23:51:05 pm »
Gianni ha individuato 10 criteri che semplicisticamente dovrebbero avere 10 punti ciascuno, assommando a 100 totali. In realtà sarebbe opportuno pesarli, senz’altro estetica, movimento e prezzo hanno un “peso” maggiore di altri a mio avviso.

Ovviamente i criteri devono essere bilanciati.
In effetti i miei li ho riportati in ordine di peso/importanza, anche se non ho quantificato tale peso.

Va altresì detto che è da tenere a mente l'osservazione di Ermanno, cioè che il bilanciamento non può essere uguale per tutte le tipologie di orologio.


Tempo addietro era stata fatta una prova interessante con il grafico spider web di Excel, ma se Gianni altri provassero a pesare i 10 criteri, si potrebbe arrivate ad un valore totale pesato ragionevole.
Poi, magari quando si presenta un orologio, chi lo fa potrebbe darci la sua scala, opinabile e soggettiva quanto si vuole, ma pur sempre con parametri bilanciati.

Il giochino del giudizio di qualità ha visto un po' scemare l'interesse, dopo l'entusiasmo iniziale.
A me sembrava utile e interessante, anche perché costringeva a "giustificare" i voti e, quindi, a tirar fuori osservazioni più articolate sugli orologi.
Priscillaaaa!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #76 il: Maggio 03, 2019, 05:39:13 am »
Io penso che la scelta di un orologio, se uno lo fa per sola passione, è come scegliere una donna, si fa per l’emozione, la sensazione istantanea, il feeling “a pelle”, se ti devi mettere a fare i conti su: età, parenti, soldi, amiche, proprietà, ecc a me non piace più.
Per me lo stesso vale per l’orologio, io mi innamoro, e me ne frego di tutto quello che posso aver studiato.
A me piace così
        

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #77 il: Maggio 03, 2019, 06:17:46 am »
Io penso che la scelta di un orologio, se uno lo fa per sola passione, è come scegliere una donna, si fa per l’emozione, la sensazione istantanea, il feeling “a pelle”, se ti devi mettere a fare i conti su: età, parenti, soldi, amiche, proprietà, ecc a me non piace più.
Per me lo stesso vale per l’orologio, io mi innamoro, e me ne frego di tutto quello che posso aver studiato.
A me piace così

Alla fine, credo che tu abbia proprio ragione.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #78 il: Maggio 03, 2019, 07:40:31 am »
Io penso che la scelta di un orologio, se uno lo fa per sola passione, è come scegliere una donna, si fa per l’emozione, la sensazione istantanea, il feeling “a pelle”, se ti devi mettere a fare i conti su: età, parenti, soldi, amiche, proprietà, ecc a me non piace più.
Per me lo stesso vale per l’orologio, io mi innamoro, e me ne frego di tutto quello che posso aver studiato.
A me piace così



ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #79 il: Maggio 03, 2019, 08:14:44 am »
Io penso che la scelta di un orologio, se uno lo fa per sola passione, è come scegliere una donna, si fa per l’emozione, la sensazione istantanea, il feeling “a pelle”, se ti devi mettere a fare i conti su: età, parenti, soldi, amiche, proprietà, ecc a me non piace più.
Per me lo stesso vale per l’orologio, io mi innamoro, e me ne frego di tutto quello che posso aver studiato.
A me piace così


Come non essere d'accordo?
Noi acquistiamo un sogno, quando acquistiamo una zappa in ferramenta facciamo tutti gli altri conti!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #80 il: Maggio 03, 2019, 12:01:35 pm »
Io penso che la scelta di un orologio, se uno lo fa per sola passione, è come scegliere una donna, si fa per l’emozione, la sensazione istantanea, il feeling “a pelle”, se ti devi mettere a fare i conti su: età, parenti, soldi, amiche, proprietà, ecc a me non piace più.
Per me lo stesso vale per l’orologio, io mi innamoro, e me ne frego di tutto quello che posso aver studiato.
A me piace così

Come già detto, sono d’accordo con Errol ed è probabilmente inutile cercare di aggiungere qualcosa.
Rilevo solo che, per esperienza personale, qualche volta ho agito d’impulso ed in altre occasioni ho “inseguito un sogno”, anche a lungo.
In entrambe i casi, mi sono documentato nei limiti delle mie capacità e possibilità, perchè prima o dopo scatta (almeno in me) un processo di razionalizzazione a conferma della scelta.
Ero tentato dal provare a fare una sintesi, dopo un mese di utilizzo, usando i criteri di WatchTime, ma lascio perdere perchè le parole di Gianluca fanno capire quanto emozionale sia questa passione, ancorchè alimentata da studio continuo e ricerca di informazioni.

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #81 il: Maggio 03, 2019, 18:52:02 pm »
Io penso che la scelta di un orologio, se uno lo fa per sola passione, è come scegliere una donna, si fa per l’emozione, la sensazione istantanea, il feeling “a pelle”, se ti devi mettere a fare i conti su: età, parenti, soldi, amiche, proprietà, ecc a me non piace più.
Per me lo stesso vale per l’orologio, io mi innamoro, e me ne frego di tutto quello che posso aver studiato.
A me piace così
Vero ma anche no.
Almeno io non riesco a non fare un'analisi di ciò che mi si presenta sotto gli occhi.
Non che mi metta a dare voti ai vari componenti ma una sintesi delle qualità mi viene spontanea

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #82 il: Maggio 04, 2019, 12:15:05 pm »
Qualche altro esempio di cronografi perpetui Patek Philippe, per me molto belli.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #83 il: Maggio 04, 2019, 14:05:35 pm »
Qualche altro esempio di cronografi perpetui Patek Philippe, per me molto belli.

bellissimi...ma qua' mi sa'.. si fa prima a comprare un appartamento... :P

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #84 il: Maggio 04, 2019, 14:26:06 pm »
Qualche altro esempio di cronografi perpetui Patek Philippe, per me molto belli.

bellissimi...ma qua' mi sa'.. si fa prima a comprare un appartamento... :P

Infatti ....

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #85 il: Maggio 05, 2019, 11:52:02 am »
Questa carrellata su alcuni modelli significativi di Patek Philippe, che hanno segnato la storia dei calendari perpetuali, non può che concludersi con la referenza 3448 (3449 e 3450).
Primo calendario perpetuo con movimento automatico 27-460 Q (27 mm diametro x 4,6 mm + 0,75 mm piastra perpetuale) e dimensioni della cassa (ideata e prodotta da Antoine Gerlach) 37,5 mm x 11 mm.
Straordinariamente “moderno” è stato lanciato nel 1962 e prodotto fino al 1991 in quattro serie di 586 esemplari totali, la maggior parte in oro giallo, un centinaio in oro bianco, due in platino (uno appartiene a Jean-Claude Biver) e uno solo in oro rosa. Quotazioni astronomiche, ha segnato la storia dell’orologeria.
Allego una curiosa versione “senza luna” e l’ultima serie con l’indicazione dell'anno  (dovrebbe essere un altra prima volta di PP nel 1981).

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #86 il: Maggio 05, 2019, 14:38:38 pm »
Poi ci si chiede perché un Patek resta il sogno di moltissimi appassionati. Se si è cresciuti amando queste meraviglie, quell’amore resta sempre vivo
        

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #87 il: Maggio 05, 2019, 15:04:40 pm »
Poi ci si chiede perché un Patek resta il sogno di moltissimi appassionati. Se si è cresciuti amando queste meraviglie, quell’amore resta sempre vivo

Non posso che essere d’accordo!
Nel mio piccolo ho realizzato un sogno con la referenza 5039.
(Errata corrige, la ref. 3448 è stata prodotta fino al 1981).

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #88 il: Maggio 05, 2019, 18:42:57 pm »
Poi ci si chiede perché un Patek resta il sogno di moltissimi appassionati. Se si è cresciuti amando queste meraviglie, quell’amore resta sempre vivo


Anche stavolta d’accordo

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #89 il: Maggio 05, 2019, 22:48:01 pm »
Poi ci si chiede perché un Patek resta il sogno di moltissimi appassionati. Se si è cresciuti amando queste meraviglie, quell’amore resta sempre vivo
Gli appassionati eruditi amano le referenze storiche,i neo appassionati soprattutto quelle referenze moderne che di Patek conservano solo il nome o sono brutte copie del glorioso passato