Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #105 il: Maggio 08, 2019, 15:06:07 pm »
Spero di essere io il primo allora ad averlo, quando mi chiameranno lo prenderò o il 12 o l’11. E spero mi chiamino entro dicembre.
So' soddisfazioni!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #106 il: Maggio 08, 2019, 15:44:00 pm »
A me piacciono. Per cui si, comprare un orologio che mi piace e’ una soddisfazione. ENORME soddisfazione.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #107 il: Maggio 08, 2019, 15:45:21 pm »
Tutti bravi a scrivere...ad acquistare un 5070 o un 5711 un po' meno. ;)

Aspetta un attimo: un conto è dire che un orologio piace, che la Casa che lo produce ha una certa allure, altro è pagare un orologio due volte il listino. Vabbè erudiglione (categoria nella quale mi iscrivo senza remore), ma non coxxxone  :)
Vedi che piano piano...
Ho mai scritto che il 5711 è un brutto orologio?
Solo che non vale,come orologio, né 30 né 50.Checche' ne dicano i fautori del mercato .
Il 5070 è invece la negazione per una casa come Patek.
Non credo che tra di noi ci sia chi possegga l'uno o l'altro,buon segno.

Infatti Corrado ha detto un'altra cosa.
Ha detto che non lo pagherebbe sopra listino, ma il listino è il suo prezzo, quando compri ed ancora di più quando vendi,per il resto astenersi sognatori ed esperti in voli pindarici a chi non sta bene cerca altro ce n'è di roba in giro che costa poco all'acquisto e niente alla rivendita ammesso di riuscire a venderla!

La roba che costa poco al 90% delle volte fa caxare! Ci sarà un motivo se costa poco. Perché già che vai su qualcosa di più decente ti stangano eccome!
Ma noi poveri erudiglioni ragioniamo così.
Non studiamo, non siamo colti...ci accontentiamo di poco  :D

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #108 il: Maggio 08, 2019, 16:52:11 pm »

La roba che costa poco al 90% delle volte fa caxare! Ci sarà un motivo se costa poco. Perché già che vai su qualcosa di più decente ti stangano eccome!

[/quote]

Ognuno può avere una propria posizione su certe questioni....Ma dire una cosa del genere francamente mi sembra al limite del ridicolo.

Questo Forum e gli Orologi meravigliosi che vengono quotidianamente postati dimostrano esattamente l'opposto.


Semmai è il 90% delle ca@@te che i più conoscono (e quindi desiderano e acquistano) che costa troppo.





"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #109 il: Maggio 08, 2019, 17:21:16 pm »
Mah si...come hai detto tu le opinioni sono opinioni e sono come le balle...ognuno ha le sue  :D

Poi che c’entra tirare in ballo orologi del forum? Qualcuno li ha mai menzionati? E qualcuno ha mai menzionato orologi che stanno qui? E poi perché vi inalberate?  :D
« Ultima modifica: Maggio 08, 2019, 17:23:19 pm da Bertroo »

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #110 il: Maggio 08, 2019, 17:44:26 pm »
Mah si...come hai detto tu le opinioni sono opinioni e sono come le balle...ognuno ha le sue  :D

Poi che c’entra tirare in ballo orologi del forum? Qualcuno li ha mai menzionati? E qualcuno ha mai menzionato orologi che stanno qui? E poi perché vi inalberate?  :D

Non capisco.
Nè la risposta né il tono apparentemente provocatorio.

Semplicemente se il 90% di ciò che costa "poco" fa ca@@re ....Dato che oggi si trova praticamente di tutto(per complicazioni , metalli, Marchi ) a poco o pochissimo (salvo alcuni sportivi coronati e PP)....

Francamente non riesco a credere di essere così bravo da avere solo Orologi rientranti in quel misero 10%.
Nè riesco a credere che tutti gli orologi postati rientrino in quel  10% di ecceZZZione alla Regola.

A mio parere è stata solo una boutade infelice.


Sono solo un modesto e giovane appassionato ( e spero non erudiglione).
« Ultima modifica: Maggio 08, 2019, 17:47:17 pm da Jakkaben »
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #111 il: Maggio 08, 2019, 18:03:47 pm »
Probabilmente sei da poco su questo forum e non ci conosciamo ancora bene, chi sta qui da tempi (anni) lo sa cosa voglio dire.
E’ ovvio che e’ una provocazione ma è altresì ovvio che la verità non è solo da una parte. Vero che alcuni orologi sono sopravalutati, ma è anche vero che se alcuni non vengono presi in considerazione un motivo ci sarà.
Tu dici i tuoi...sono tuoi! Piacciono a te? Ottimo! Personalmente non me ne prenderei neanche uno (senza offesa eh sia chiaro), ma i gusti sono gusti e personali e tali devono rimanere.
Se fanno parte del 10% non lo so...magari la forbice e’ più ampia, nel senso che non il 90% fa cassare, ma i gusti rimangono personali.
Sul fatto dell’erudiglione beh...a quanto pare qui lo è Alanford, Errol, Corrado71 e anche il sottoscritto...e io sinceramente sono contento di esserlo.  ;D

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #112 il: Maggio 08, 2019, 18:14:48 pm »
Probabilmente sei da poco su questo forum e non ci conosciamo ancora bene, chi sta qui da tempi (anni) lo sa cosa voglio dire.
E’ ovvio che e’ una provocazione ma è altresì ovvio che la verità non è solo da una parte. Vero che alcuni orologi sono sopravalutati, ma è anche vero che se alcuni non vengono presi in considerazione un motivo ci sarà.
Tu dici i tuoi...sono tuoi! Piacciono a te? Ottimo! Personalmente non me ne prenderei neanche uno (senza offesa eh sia chiaro), ma i gusti sono gusti e personali e tali devono rimanere.
Se fanno parte del 10% non lo so...magari la forbice e’ più ampia, nel senso che non il 90% fa cassare, ma i gusti rimangono personali.
Sul fatto dell’erudiglione beh...a quanto pare qui lo è Alanford, Errol, Corrado71 e anche il sottoscritto...e io sinceramente sono contento di esserlo.  ;D


Seguo da molto tempo.

E francamente trovo incredibile che chi acquista un daniel roth ultrapiatto (sicuramente a "poco", almeno relativamente al pregio dell'orologio) sia tanto sprezzante da definire ca@@te il 90% degli Orologi che costano "poco".
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #113 il: Maggio 08, 2019, 19:32:53 pm »
Probabilmente sei da poco su questo forum e non ci conosciamo ancora bene, chi sta qui da tempi (anni) lo sa cosa voglio dire.
E’ ovvio che e’ una provocazione ma è altresì ovvio che la verità non è solo da una parte. Vero che alcuni orologi sono sopravalutati, ma è anche vero che se alcuni non vengono presi in considerazione un motivo ci sarà.
Tu dici i tuoi...sono tuoi! Piacciono a te? Ottimo! Personalmente non me ne prenderei neanche uno (senza offesa eh sia chiaro), ma i gusti sono gusti e personali e tali devono rimanere.
Se fanno parte del 10% non lo so...magari la forbice e’ più ampia, nel senso che non il 90% fa cassare, ma i gusti rimangono personali.
Sul fatto dell’erudiglione beh...a quanto pare qui lo è Alanford, Errol, Corrado71 e anche il sottoscritto...e io sinceramente sono contento di esserlo.  ;D


Seguo da molto tempo.

E francamente trovo incredibile che chi acquista un daniel roth ultrapiatto (sicuramente a "poco", almeno relativamente al pregio dell'orologio) sia tanto sprezzante da definire ca@@te il 90% degli Orologi che costano "poco".

Beh...poco...6 sacchi  :D Sono sprezzante di ciò che non mi piace ed è per me brutto. Per esempio, giustamente Ermanno porta sempre come esempi alcuni UG di molti anni fa. Verissimo, orologi ben fatti nulla da dire, quello lo riconosco. Se non fosse che PER ME hanno un'estetica di una tristezza infinita. Ma lo è per me ovviamente. Possono costare 1,10 o 1mln di € ma a me non cambia.
E' ovvio che poi c'è chi li apprezza, ma questo è nella normalità delle cose, così come in tutto.J.Lo è sposata? si! Beyonce è sposata? Si! Ma lo è anche la Pezzopane o la moglie di Renzi. Non è bello ciò che bello... ;D Come non è vera la cosa "più costa e più è ricercato quindi è bello" non è vera neanche " meno costa, meno è ricercato quindi è più bello".La verità è nel mezzo e i gusti sono soggettivi.Prendi Alanford, è ignorante in materia? neanche un pò eppure lui come design preferisce i Nautilus moderni...è questione di gusti e opinioni. Ma da un pò di tempo a sta parte si parla di studio, di cultura...ma dai si parla di orologi, di passione, di sogni, di piacere e di fuffa. Lasciamo stare gli studi e gli "eruditi".
 
« Ultima modifica: Maggio 08, 2019, 19:37:10 pm da Bertroo »

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #114 il: Maggio 08, 2019, 22:44:07 pm »
Provato oggi.
Referenza 3945-01, variante rara della più famosa ref. 3940, dalla quale differisce per il bracciale integrato. Prodotta dal 1989 fino al 1998. Indicazione dell’anno bisestile (che inizia appunto nel 1989).
Come si può notare, il corredo non lascia certo a desiderare.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #115 il: Maggio 08, 2019, 23:13:55 pm »
Orologio meraviglioso!
Sensazione al polso? Il bracciale credo sia comodissimo!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #116 il: Maggio 08, 2019, 23:42:02 pm »
Orologio meraviglioso!
Sensazione al polso? Il bracciale credo sia comodissimo!

Ciao Roby,
               effettivamente sono rimasto molto colpito: bracciale una seta, il mesh lo rende discreto, con un fascino d’altri tempi per certi versi irresistible. 

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #117 il: Maggio 08, 2019, 23:55:40 pm »
A me piacciono. Per cui si, comprare un orologio che mi piace e’ una soddisfazione. ENORME soddisfazione.
E non ti senti preso in giro da una casa che basa il fascino dei suoi orologi sulla quasi impossibilita' di acquistare gli stessi?
Capirei se si dovesse aspettare un anno per avere un ripetizione,un turbo o un pluricomplicato.
Ma per un solo tempo questa attesa rende ai miei occhi ed al mio cervello indesiderabile un tale orologio.
Discorso che vale per tutti gli orologi semplici e che non presentano difficolta' costruttive.
Si chiamino Rolex,Audemars,Vacheron o Patek appunto non cambia una virgola.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #118 il: Maggio 09, 2019, 00:11:27 am »
Io penso che la scelta di un orologio, se uno lo fa per sola passione, è come scegliere una donna, si fa per l’emozione, la sensazione istantanea, il feeling “a pelle”, se ti devi mettere a fare i conti su: età, parenti, soldi, amiche, proprietà, ecc a me non piace più.

Qui era rimasta in sospeso una mia risposta a Gianluca.

Innanzitutto, mi stupirebbe se il "giochino" (come io stesso l'ho definito) del giudizio di qualità fosse preso alla lettera, come se davvero qualcuno si mettesse lì con la calcolatrice a calcolare il peso specifico dei diversi elementi di scelta…  ;D
No lo faccio io, non lo fa Enrico, non lo fanno quelli di WatchTime.

Ciò non significa che il giochino sia inutile.
Costringendoci a formalizzare le nostre conoscenze, ci aiuta a crescere.

Peraltro, scelta consapevole non significa fredda e senza passione. L'estetica - l'elemento che suscita maggiormente la nostra attrazione - può essere messa al primo posto in ogni tipo di elenco/gerarchia di scelta, che è sempre un mix di elementi.

All'opposto, una scelta del tutto  priva di ponderazione non è "passionale", ma semplicemente... casuale. E non la fa nessun "appassionato" che abbia un minimo di conoscenza degli orologi.

Vale anche per la scelta delle donne.  ;)
Ci sono quelle che ti fulminano a prima vista, ma ti fanno cadere le braccia quando aprono bocca. Oppure, dopo una frequentazione, si rivelano completamente diverse da quello che sembravano (anche se c'è chi se ne accorge troppo tardi... ;D).
Il "colpo di fulmine" che si rivela duraturo è quello che resiste alle prove successive.
 

Per me lo stesso vale per l’orologio, io mi innamoro, e me ne frego di tutto quello che posso aver studiato.
A me piace così

No, non è così neanche se tu volessi, perché… non puoi essere diverso da quello che sei.  :)
Non puoi cancellare quello che hai imparato, che è diventato parte di te e condiziona i tuoi giudizi anche quando ti sembrano istintivi o passionali.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2019, 00:13:31 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #119 il: Maggio 09, 2019, 08:51:12 am »
A me piacciono. Per cui si, comprare un orologio che mi piace e’ una soddisfazione. ENORME soddisfazione.
E non ti senti preso in giro da una casa che basa il fascino dei suoi orologi sulla quasi impossibilita' di acquistare gli stessi?
Capirei se si dovesse aspettare un anno per avere un ripetizione,un turbo o un pluricomplicato.
Ma per un solo tempo questa attesa rende ai miei occhi ed al mio cervello indesiderabile un tale orologio.
Discorso che vale per tutti gli orologi semplici e che non presentano difficolta' costruttive.
Si chiamino Rolex,Audemars,Vacheron o Patek appunto non cambia una virgola.

No perché è uno sfizio. Si campa bene anche senza. Se arriva bene, altrimenti amen. Non lo compro di certo fuori listino ma se riuscissi a prenderlo a listino lo compro eccome.
Nel frattempo compro altro che mi piace, non mi fossilizzo su quello. I soldi li ho io e devo darli a loro. Per cui se li vogliono e me lo danno, anche aspettando, bene! Altrimenti pazienza, vivo benissimo anche senza e prendo altro.
In sostanza non mi sento preso in giro perché sono stupidaggini non faccio dell’orologeria una ragione di vita se c’è bene se non c’è pazienza.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2019, 08:58:58 am da Bertroo »