Orologico Forum 3.0

Phenomen Watch novità nel panorama orologero

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« il: Aprile 27, 2019, 18:22:12 pm »
Parto prevenuto. Già so i commenti sull’estetica e le storielle sull’indossabilita’ e già so che questo post durerà poco perché desterà poco interesse.
Però questa è una delle cose che ha maggiormente catturato la mia attenzione a Baselworld 2019.
Io sono un amante di questo tipo di orologeria. In generale adoro l’orologeria sportiva e l’orologeria sportiva estrema.
Iniziamo dal brand. Sono francesi e si chiama Phenomen. Ho detto sono perché la casa nasce dall’idea di due orologiai, uno dei quali lavorava per Greubel&Forsay. La manifattura (perché di tale si tratta) alloggia tutta in Francia e si avvale delle migliori tecniche moderne sia per la progettazione che per la realizzazione.
Il calibro di Axiom (nome del modello prodotto) e’ interamente progettato e realizzato all’interno della manifattura.
E’ un calibro molto particolare anzitutto per la forma ma anche per le sue peculiarità tecniche. E’ dotato di due bariletti, scappamento indipendente sulla parte superiore del calibro e doppia corona, una per la carica dell’orologio è una per la regolazione di ore e minuti.
L’orologio e’ un salterello retrogrado sia per i minuti che per le ore e riprende quelli che sono i contagiri delle auto da corsa. L’orolgio infatti ha un DNA corsaiolo ed è concepito in maniera tale che anche al polso durante la guida, l’ora sia facilmente leggibile.
Un’altra caratteristiche che ne denota la sportività e’ l’uso esclusivamente del titanio per la cassa. Non vi è una parte che sia in acciaio e può essere personalizzato su richiesta.
Personalmente come detto è un orologio che mi ha colpito e la prova al polso e’ stata ottima. Orologio leggerissimo (anche la deplo e’ in titanio) e secondo me molto portabile. Ovviamente non è un dress watch per cui sia smanicato ma anche in abbigliamento comodo lo trovo indossabile grazie anche al fatto che la cassa hanuna sinuosità che dalle foto non traspare.
Di seguito qualche foto durante la prova.
Quello nero e’ un esemplare richiesto da uno specifico cliente e anche quello è in titanio.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2019, 18:25:38 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2019, 18:24:35 pm »
Di seguito retro del calibro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2019, 18:27:59 pm »
Dalle mie foto non si vede ma la cassa (in titanio) alterna parti lucide a parti satinate.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2019, 06:43:50 am »
Ma non è la copia (quasi esatta) di un Urwerk ?
Forse in alcuni dettagli mi ricorda pure mb&f.
Boh, magari costasse max un millino per sfizio potrebbe pure starci ma costera uno sproposito perciò amen
È proprio l’opposto dell’orologeria che mi piace
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2019, 09:07:48 am »
Ma non è la copia (quasi esatta) di un Urwerk ?
Forse in alcuni dettagli mi ricorda pure mb&f.
Boh, magari costasse max un millino per sfizio potrebbe pure starci ma costera uno sproposito perciò amen
È proprio l’opposto dell’orologeria che mi piace

E' lo stile del "famolo strano"! ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2019, 10:15:03 am »
Ma non è la copia (quasi esatta) di un Urwerk ?
Forse in alcuni dettagli mi ricorda pure mb&f.
Boh, magari costasse max un millino per sfizio potrebbe pure starci ma costera uno sproposito perciò amen
È proprio l’opposto dell’orologeria che mi piace

Beh non è una copia. Anche perché per ora loro fanno solo questo che per certi versi potrebbero ricordare quAlche opera di MB&F. E’ comunque quel filone di orologeria. Questo è incentrato proprio sulle auto da corsa.
No un mollino purtroppo non costa.

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2019, 11:51:40 am »
richiama urwerk. e siccome urwerk mi piace, mi piace anche questo.
sicuro è fuori portata come prezzo..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2019, 11:52:04 am »
Apprezzo la tecnica ed il fatto che sia una manifattura completamente francese (off topic: mi farebbe tanto piacere che anche in Italia si tornasse a costruire orologi, intendo per intero).
Lo acquisterei? Forse, ma dovrei vederlo dal vivo e provarlo, perchè posso sopportare tutto, tranne gli orologi che debordano dal polso.


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2019, 12:13:14 pm »
Apprezzo la tecnica ed il fatto che sia una manifattura completamente francese (off topic: mi farebbe tanto piacere che anche in Italia si tornasse a costruire orologi, intendo per intero).
Lo acquisterei? Forse, ma dovrei vederlo dal vivo e provarlo, perchè posso sopportare tutto, tranne gli orologi che debordano dal polso.

Dal polso non deborda (certo se si ha il polso di un bimbo e’ un altro discorso, ma su un polso normale ci sta). Leggero e’ leggero, molto...deve piacere il genere. Però al polso fa veramente la sua figura.


richiama urwerk. e siccome urwerk mi piace, mi piace anche questo.
sicuro è fuori portata come prezzo..


Si il prezzo è altro. E prima di questo sicuramente c’è da andare di Urwerk.
Però è una bella novità secondo me.
Comunque a quanto ho capito hanno da lavorare.

corrado71

Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2019, 12:40:37 pm »
Ma non è la copia (quasi esatta) di un Urwerk ?
Forse in alcuni dettagli mi ricorda pure mb&f.
Boh, magari costasse max un millino per sfizio potrebbe pure starci ma costera uno sproposito perciò amen
È proprio l’opposto dell’orologeria che mi piace

Idem



E' lo stile del "famolo strano"! ;D
[/quote]

Ma molto strano eh!
Si vede però che è quella nicchia che vende. La riflessione scontata è che, su certe cifre, conviene farlo "strano" per acchiappare l'amante del genere, dato che, se puntassero su uno stile più classico, probabilmente verrebbero fagocitati dalle Case più in voga.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2019, 18:57:14 pm »
Io credo che questo tipo di orologeria stia prendendo sempre più piede(sempre di una nicchia parliamo).
Però indubbiamente inizia ad esserci una maggiore attenzione è un maggior sviluppo.
Certo dipende secondo me anche che tipo di prodotto si crea.
Una zozzata rimane una zozzata, ma se un orologio e’ comunque fatto bene, al di là del gusto personale, rimane comunque fatto bene.

Re:Phenomen Watch novità nel panorama orologero
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2019, 21:05:21 pm »
Ma non è la copia (quasi esatta) di un Urwerk ?
Forse in alcuni dettagli mi ricorda pure mb&f.
Boh, magari costasse max un millino per sfizio potrebbe pure starci ma costera uno sproposito perciò amen
È proprio l’opposto dell’orologeria che mi piace

quoto