Orologico Forum 3.0

Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)

bottastra

Premesso che non sono un collezionista, ho ritrovato di recente nella cassaforte dei miei genitori l'orologio di cui in oggetto. Essendo rimasto inutilizzato per ca. 40 anni, si è resa necessaria una completa revisione del meccanismo, con conseguente lucidatura della cassa. Io non sono un appassionato e, per motivi di praticità, mi risulta oltremodo difficile utilizzare gli orologi a carica manuale, per cui sto valutando la possibilità di metterlo in vendita (ma come ?). Ho visto che ci sono un paio di siti esteri (uno con sede in Germania ed uno con sede a Malta) attraverso i quali si potrebbe cercare di venderlo, ma non conosco la loro affidabilità e sono piuttosto perplesso nell'affidargli il mio orologio senza alcuna garanzia. Peraltro, a seguito della lucidatura, il numero di serie stampigliato sul fondello non risulta più leggibile, per cui non sono riuscito ad ottenere da Longines il certificato storico dell'orologio, anche se mi hanno fornito ogni utile informazione sulle caratteristiche dello stesso. C'è qualcuno che saprebbe dirmi quanto può valere un orologio del genere ed a chi potrei rivolgermi per la sua vendita ad un prezzo equo ? Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondere a questa mia richiesta ! 

corrado71

Ciao. Intanto è d'oro e dunque almeno il valore corrispondente al peso del metallo c'è di sicuro.
Il calibro, da quel che ho visto, non mi pare uno dei migliori della Casa, l'orologio è di forma, sembra piccolo, insomma è tutto il contrario di quel che cerca oggi il mercato. Sarà difficile venderlo, punterei su siti come Subito.it o simili per trovare magari l'appassionato che, vista anche la revisione già eseguita, si avventuri a spendere qualche centinaio di euro. Ho visto che orologi simili, di forma, stesso calibro ma placcati sono stati venduti per 200/250 euro, per cui partirei magari da 600/700 per vedere se si fa vivo qualcuno.

bottastra

Ciao. Intanto è d'oro e dunque almeno il valore corrispondente al peso del metallo c'è di sicuro.
Il calibro, da quel che ho visto, non mi pare uno dei migliori della Casa, l'orologio è di forma, sembra piccolo, insomma è tutto il contrario di quel che cerca oggi il mercato. Sarà difficile venderlo, punterei su siti come Subito.it o simili per trovare magari l'appassionato che, vista anche la revisione già eseguita, si avventuri a spendere qualche centinaio di euro. Ho visto che orologi simili, di forma, stesso calibro ma placcati sono stati venduti per 200/250 euro, per cui partirei magari da 600/700 per vedere se si fa vivo qualcuno.

La ringrazio per la sua cortese risposta. L'orologio, comunque, non è piccolo: ha più o meno le dimensioni di un normale orologio da uomo, solo che è di forma rettangolare con gli angoli stondati. L'orologiaio che lo ha revisionato, anche se probabilmente non sarà un esperto, mi ha detto che è un orologio molto bello e particolare e che - secondo lui - si potrebbe trovare abbastanza facilmente qualche appassionato interessato all'acquisto. Con Subito.it e con Kijiji.it sto già provando, ma fino ad ora ho ricevuto soltanto una strana telefonata da parte di qualcuno che probabilmente era interessato soltanto a conoscere...il mio indirizzo di casa. Purtroppo, con gli oggetti di valore, c'è anche il rischio di imbattersi in qualche malintenzionato ! Comunque, per quanto a sua conoscenza, ci si può fidare di siti come Chronocash o Watchmaster (anche se quest'ultimo mi ha già risposto di non essere interessato a quel tipo di orologio) ? Avevo anche provato con Catawiki, ma poi ho dovuto desistere, perchè volevano una serie infinita di fotografie di tipo professionale, ivi comprese quelle del meccanismo interno (e non credo sia il caso di farlo aprire, solo per fare delle foto, che peraltro potrebbero risultare del tutto inutili, visto lo scarso successo delle vendite effettuate tramite detto sito !). Lei saprebbe consigliarmi qualche sito frequentato da collezionisti o, comunque, appassionati di orologi vintage ?

corrado71

Ciao. Intanto è d'oro e dunque almeno il valore corrispondente al peso del metallo c'è di sicuro.
Il calibro, da quel che ho visto, non mi pare uno dei migliori della Casa, l'orologio è di forma, sembra piccolo, insomma è tutto il contrario di quel che cerca oggi il mercato. Sarà difficile venderlo, punterei su siti come Subito.it o simili per trovare magari l'appassionato che, vista anche la revisione già eseguita, si avventuri a spendere qualche centinaio di euro. Ho visto che orologi simili, di forma, stesso calibro ma placcati sono stati venduti per 200/250 euro, per cui partirei magari da 600/700 per vedere se si fa vivo qualcuno.

La ringrazio per la sua cortese risposta. L'orologio, comunque, non è piccolo: ha più o meno le dimensioni di un normale orologio da uomo, solo che è di forma rettangolare con gli angoli stondati. L'orologiaio che lo ha revisionato, anche se probabilmente non sarà un esperto, mi ha detto che è un orologio molto bello e particolare e che - secondo lui - si potrebbe trovare abbastanza facilmente qualche appassionato interessato all'acquisto. Con Subito.it e con Kijiji.it sto già provando, ma fino ad ora ho ricevuto soltanto una strana telefonata da parte di qualcuno che probabilmente era interessato soltanto a conoscere...il mio indirizzo di casa. Purtroppo, con gli oggetti di valore, c'è anche il rischio di imbattersi in qualche malintenzionato ! Comunque, per quanto a sua conoscenza, ci si può fidare di siti come Chronocash o Watchmaster (anche se quest'ultimo mi ha già risposto di non essere interessato a quel tipo di orologio) ? Avevo anche provato con Catawiki, ma poi ho dovuto desistere, perchè volevano una serie infinita di fotografie di tipo professionale, ivi comprese quelle del meccanismo interno (e non credo sia il caso di farlo aprire, solo per fare delle foto, che peraltro potrebbero risultare del tutto inutili, visto lo scarso successo delle vendite effettuate tramite detto sito !). Lei saprebbe consigliarmi qualche sito frequentato da collezionisti o, comunque, appassionati di orologi vintage ?

Diamoci del tu sul Forum  :)
I siti che hai nominato non li conosco, ma quello universalmente più conosciuto è Chrono24, puoi provare a fare qualche foto con diverse angolazioni e inserire un annuncio con più dati possibile. Chiedono una piccola percentuale in caso di vendita, mi pare il 6,5%. Direi che è un sito affidabile, usando quel minimo di cautela che ci vuole sempre.

bottastra

Sì, quel sito è il primo che ho consultato, ma non ho ritenuto di dovermene servire per la semplice ragione che hanno già in vendita da mesi un orologio esattamente uguale al mio !

corrado71

Sì, quel sito è il primo che ho consultato, ma non ho ritenuto di dovermene servire per la semplice ragione che hanno già in vendita da mesi un orologio esattamente uguale al mio !

E questa già è un'indicazione preziosa: se lo stesso orologio è in vendita da mesi sul sito più famoso al mondo, vuol dire che il prezzo è troppo alto  :)

temo che più del prezzo dell'oro a peso sia estremamente difficile realizzare, in quanto l'orologio non presenta alcun interesse collezionistico e non rispecchia minimamente i canoni odierni

dunque forse,dati i soldi spesi nella revisione (probabilmente pari o quasi al valore attuale dell'oggetto) meglio tenere l'orologio come un ricordo di famiglia

qui forse si dovebbe trattare sulla convenienza o meno di far restaurare un vecchio orologio,infatti comunemente gli orologiai stravalutano,ma solo a chiacchere, vecchi orologi dei clienti per indurre questi ultimi a richiedere una revisione completa il cui prezzo ,quasi sempre,supera il valore di mercato dell'orologio in questione

bottastra

No, nel mio caso l'orologiaio si è espresso solo a posteriori ed in risposta ad una mia specifica richiesta, formulata nella speranza che potesse prenderselo lui o aiutarmi quanto meno nella vendita !
In ogni caso, l'orologio non potevo certo buttarlo via, per cui dovevo comunque restaurarlo, anche per tenerlo eventualmente come semplice ricordo.

No, nel mio caso l'orologiaio si è espresso solo a posteriori ed in risposta ad una mia specifica richiesta, formulata nella speranza che potesse prenderselo lui o aiutarmi quanto meno nella vendita !
In ogni caso, l'orologio non potevo certo buttarlo via, per cui dovevo comunque restaurarlo, anche per tenerlo eventualmente come semplice ricordo.

Io ad esempio al tuo posto non lo avrei revisionato o peggio restaurato, perché se l’idea è quella di tenerlo come ricordo, secondo me un ricordo va tenuto tal quale, se invece l’intenzione è di renderlo più appetibile per la vendita allora ci sta che si spendano soldi(tanti in proporzione al valore di rivendita) lo si faccia restaurare.
Comunque visto il valore di mercato così basso dell’oggetto sarebbe stato meglio non fargli nulla in ogni caso, almeno io la vedo così.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

bottastra

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2019, 07:35:28 am »
Beh, ognuno ovviamente la vede a modo suo: per me non aveva senso tenerlo così com'era, ovvero non funzionante. Quand'anche dovessi decidere di tenerlo perchè difficile da vendere, ora mi ritrovo comunque un orologio che eventualmente potrei anche utilizzare, seppur in maniera assai sporadica.

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2019, 09:41:09 am »
Dopo aver letto i primi interventi mi chiedo come mai nessuno abbia ancora chiesto le misure reali dell'orologio ed una foto del calibro (cosa che si sarebbe dovuta fare quando era in riparazione).

Per il venditore: compro regolarmente orologi su internet, nuovi e/o usati, ma solo se corredati di ogni possibile informazione e con un decente servizio fotografico, ne tenga conto se ha DAVVVERO intenzione di venderlo.

corrado71

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2019, 09:57:56 am »
Beh, ognuno ovviamente la vede a modo suo: per me non aveva senso tenerlo così com'era, ovvero non funzionante. Quand'anche dovessi decidere di tenerlo perchè difficile da vendere, ora mi ritrovo comunque un orologio che eventualmente potrei anche utilizzare, seppur in maniera assai sporadica.

Alla fine sarebbe la cosa migliore: un ricordo di famiglia e pure utilizzabile, come è giusto sia per qualsiasi orologio. In sintesi, visti i bassi valori in gioco, è ciò che consiglio. Per curiosità, quanto chiedono per l'orologio uguale in vendita da mesi?

bottastra

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2019, 10:06:56 am »
Dopo aver letto i primi interventi mi chiedo come mai nessuno abbia ancora chiesto le misure reali dell'orologio ed una foto del calibro (cosa che si sarebbe dovuta fare quando era in riparazione).

Per il venditore: compro regolarmente orologi su internet, nuovi e/o usati, ma solo se corredati di ogni possibile informazione e con un decente servizio fotografico, ne tenga conto se ha DAVVVERO intenzione di venderlo.

Purtroppo, non essendo un esperto e non avendo preso in considerazione inizialmente la possibilità di venderlo, non ho pensato a fare delle foto del meccanismo interno (ed è questo il motivo principale per cui ho dovuto lasciar perdere la vendita tramite Catawiki). Per il resto, come ho già detto, pur non avendo il certificato di garanzia e sebbene non sia riuscito ad ottenere il certificato storico dalla Casa, ho avuto comunque ogni possibile informazione da Longines sulle caratteristiche dell'orologio (in base al codice del modello) e dispongo anche di una serie di foto che ovviamente non ho ritenuto di dover pubblicare qui sul forum.

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2019, 19:03:51 pm »
Dopo aver letto i primi interventi mi chiedo come mai nessuno abbia ancora chiesto le misure reali dell'orologio ed una foto del calibro (cosa che si sarebbe dovuta fare quando era in riparazione).

Per il venditore: compro regolarmente orologi su internet, nuovi e/o usati, ma solo se corredati di ogni possibile informazione e con un decente servizio fotografico, ne tenga conto se ha DAVVVERO intenzione di venderlo.

Purtroppo, non essendo un esperto e non avendo preso in considerazione inizialmente la possibilità di venderlo, non ho pensato a fare delle foto del meccanismo interno (ed è questo il motivo principale per cui ho dovuto lasciar perdere la vendita tramite Catawiki). Per il resto, come ho già detto, pur non avendo il certificato di garanzia e sebbene non sia riuscito ad ottenere il certificato storico dalla Casa, ho avuto comunque ogni possibile informazione da Longines sulle caratteristiche dell'orologio (in base al codice del modello) e dispongo anche di una serie di foto che ovviamente non ho ritenuto di dover pubblicare qui sul forum.
Scusi, ma lei chiede la valutazione di un orologio di cui ancora non si conoscono le misure precise e di cui non vuole pubblicare altre foto? Ci ha anche parlato di un altro orologio uguale in vendita da mesi, ma richiesto di conoscerne il prezzo di vendita (al fine di compararlo con le valutazioni sin qui offerte), semplicemente ignora la domanda.  Sono francamente perplesso...