Orologico Forum 3.0

Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #45 il: Maggio 18, 2019, 23:45:11 pm »
Intervengo anch'io in questo topic che ha preso una piega un po' surreale.

Gentile signor Bottastra, lei si domanda se
su questo forum è consentito esprimere delle opinioni difformi da quelle di qualcun altro, oppure bisogna essere sempre d'accordo su tutto, per non correre il rischio di essere poi attaccati da un ristretto gruppo di utenti evidentemente molto coeso

Beh, se un gruppo di utenti - più o meno "ristretto" - è "coeso" nel risponderle, considerato anche che è composto non da amici che vanno a cena tutte le sere, ma da forumisti di diverse parti d'Italia che non mancano di litigare su questo e quell'orologio, forse qualche dubbio dovrebbe venirle…  :)

Se mi concede la franchezza, lei si è dimostrato sin troppo preoccupato di "dimostrare" la correttezza dei suoi comportamenti.
I veri motivi della sua ritrosia nel dare delucidazioni (misure, foto, ecc.) li possiamo comprendere spigolando tra le righe dei suoi lunghi interventi: ebbene, molto semplicemente, dopo le prime risposte ha ritenuto una perdita di tempo fornire ulteriori elementi, perché non è restato soddisfatto dalla qualità di quelle risposte e non ha ritenuto attendibili i suoi interlocutori.
se voi "collezionisti" le vostre quotazioni ritenete di poterle stabilire sulla base di questi elementi, beh - senza offesa per nessuno - consentitemi di nutrire qualche legittima perplessità sull'attendibilità delle vostre valutazioni !

E però le domando: perché non sarebbero attendibili i "collezionisti" qui presenti?
Perché hanno posto domande che non la convincevano??  :o
Ma se uno premette di non essere esperto, e chiede un parere ad altri sperando che lo siano, non mette in discussione le richieste di informazioni che gli vengono formulate (a meno che non siano immotivatamente invasive della propria privacy)…
Ovviamente ognuno trae le sue conclusioni finali  dai pareri che riceve, ed è liberissimo di considerarli non convincenti.
Non sono obbligato a seguire i consigli dell'avvocato o le prescrizioni del medico.
Ma, durante  il consulto, non sono elusivo nel fornire informazioni e non do lezioni di diritto o di medicina...

Il fatto è che lei ritiene
che non sia necessario essere un esperto di orologi vintage per affermare dei così banali principi di carattere generale, che credo trovino applicazione nell'ambito di una qualsiasi categoria merceologica.
e si sente confortato dalla sua
vastissima esperienza di vendite on-line con articoli di ogni tipo

Quello che voleva era
una ben precisa valutazione del mio orologio (…) se lei si ritiene in grado di poter fare una valutazione ed ha bisogno eventualmente di ulteriori informazioni e foto, io sono pronto a fornirgliele.

Mi spiace deluderla, ma le sue certezze sono infondate.

I mercati delle diverse categorie merceologiche hanno caratteri comuni, ma anche caratteri peculiari.
E quello degli orologi è un mercato del tutto particolare, per orientarsi nel quale servono anni di esperienza specifica. "Orientarsi" non significa necessariamente tirar fuori una valutazione economica come un numero al lotto, ma anche sapere quale peso assegnare a un diametro o a un annuncio di vendita (in base alla piattaforma sui cui è pubblicato, al tipo di inserzionista professionale/privato, alla provenienza dell'inserzionista, alla tipologia di orologio, alla durata dell'inserzione, al condition report  dell'esemplare, ecc.)

Se si fosse posto con maggiore disponibilità, mi creda, magari avrebbe potuto trovare spunti di arricchimento per lei interessanti, anche se non la "risposta" che cercava (la quotazione precisa).

Concludo: se ritiene che i "collezionisti" che scrivono qui siano inaffidabili, perché perde tempo a giustificare i suoi interventi e a contestare quelli altrui?
Se il medico non mi soddisfa, dedico più utilmente il mio tempo a cercarne un altro maggiormente capace.

Buone compravendite.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2019, 23:47:40 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

bottastra

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #46 il: Maggio 19, 2019, 10:10:41 am »
Intervengo anch'io in questo topic che ha preso una piega un po' surreale.

Gentile signor Bottastra, lei si domanda se
su questo forum è consentito esprimere delle opinioni difformi da quelle di qualcun altro, oppure bisogna essere sempre d'accordo su tutto, per non correre il rischio di essere poi attaccati da un ristretto gruppo di utenti evidentemente molto coeso

Beh, se un gruppo di utenti - più o meno "ristretto" - è "coeso" nel risponderle, considerato anche che è composto non da amici che vanno a cena tutte le sere, ma da forumisti di diverse parti d'Italia che non mancano di litigare su questo e quell'orologio, forse qualche dubbio dovrebbe venirle…  :)

Se mi concede la franchezza, lei si è dimostrato sin troppo preoccupato di "dimostrare" la correttezza dei suoi comportamenti.
I veri motivi della sua ritrosia nel dare delucidazioni (misure, foto, ecc.) li possiamo comprendere spigolando tra le righe dei suoi lunghi interventi: ebbene, molto semplicemente, dopo le prime risposte ha ritenuto una perdita di tempo fornire ulteriori elementi, perché non è restato soddisfatto dalla qualità di quelle risposte e non ha ritenuto attendibili i suoi interlocutori.
se voi "collezionisti" le vostre quotazioni ritenete di poterle stabilire sulla base di questi elementi, beh - senza offesa per nessuno - consentitemi di nutrire qualche legittima perplessità sull'attendibilità delle vostre valutazioni !

E però le domando: perché non sarebbero attendibili i "collezionisti" qui presenti?
Perché hanno posto domande che non la convincevano??  :o
Ma se uno premette di non essere esperto, e chiede un parere ad altri sperando che lo siano, non mette in discussione le richieste di informazioni che gli vengono formulate (a meno che non siano immotivatamente invasive della propria privacy)…
Ovviamente ognuno trae le sue conclusioni finali  dai pareri che riceve, ed è liberissimo di considerarli non convincenti.
Non sono obbligato a seguire i consigli dell'avvocato o le prescrizioni del medico.
Ma, durante  il consulto, non sono elusivo nel fornire informazioni e non do lezioni di diritto o di medicina...

Il fatto è che lei ritiene
che non sia necessario essere un esperto di orologi vintage per affermare dei così banali principi di carattere generale, che credo trovino applicazione nell'ambito di una qualsiasi categoria merceologica.
e si sente confortato dalla sua
vastissima esperienza di vendite on-line con articoli di ogni tipo

Quello che voleva era
una ben precisa valutazione del mio orologio (…) se lei si ritiene in grado di poter fare una valutazione ed ha bisogno eventualmente di ulteriori informazioni e foto, io sono pronto a fornirgliele.

Mi spiace deluderla, ma le sue certezze sono infondate.

I mercati delle diverse categorie merceologiche hanno caratteri comuni, ma anche caratteri peculiari.
E quello degli orologi è un mercato del tutto particolare, per orientarsi nel quale servono anni di esperienza specifica. "Orientarsi" non significa necessariamente tirar fuori una valutazione economica come un numero al lotto, ma anche sapere quale peso assegnare a un diametro o a un annuncio di vendita (in base alla piattaforma sui cui è pubblicato, al tipo di inserzionista professionale/privato, alla provenienza dell'inserzionista, alla tipologia di orologio, alla durata dell'inserzione, al condition report  dell'esemplare, ecc.)

Se si fosse posto con maggiore disponibilità, mi creda, magari avrebbe potuto trovare spunti di arricchimento per lei interessanti, anche se non la "risposta" che cercava (la quotazione precisa).

Concludo: se ritiene che i "collezionisti" che scrivono qui siano inaffidabili, perché perde tempo a giustificare i suoi interventi e a contestare quelli altrui?
Se il medico non mi soddisfa, dedico più utilmente il mio tempo a cercarne un altro maggiormente capace.

Buone compravendite.

Mi conforta il fatto di non essere l'unica persona affetta da logorrea che è intervenuta in questo post !
Purtroppo la mia logorrea è dovuta al fatto che si continuano a ripetere sino allo sfinimento gli stessi concetti, ai quali ritengo di aver risposto in maniera più che esaustiva già parecchie volte.
Logico che, a un certo punto, mi sorge il timore di non essere riuscito a farmi comprendere, per cui - forse sbagliando - finisco col ripetere gli stessi concetti, tentando di rendere sempre più chiare le mie argomentazioni e finendo col diventare prolisso.
Ora io le chiedo: ma si è letto sin dall'inizio tutti gli interventi, soffermadosi sulla loro cronologicità ? Non credo: e allora cerco di riassumerle la vicenda.
Subito dopo l'apertura del topic (e non solo), mi sono giunte una serie di risposte, tutte più o meno dello stesso tenore, con le quali mi si faceva presente che il mio orologio non aveva alcun interesse collezionistico e che il suo valore, al limite, poteva essere rappresentato solo dal prezzo dell'oro. Poichè - contrariamente a ciò che pensa lei - ho attribuito grande credibilità a ciò che mi è stato detto, ho deciso (e l'ho anche detto a chiare lettere !) che evidentemente non era il caso di metterlo in vendita e di tenermelo per me.
Ciò nonostante, si è voluto continuare a discutere dell'argomento ed io, per una questione di cortesia, ho cercato di rispondere brevemente un po' a tutti.
A un certo punto, è intervenuto nella discussione un signore che ha scritto: "mi chiedo come mai nessuno abbia ancora chiesto le misure reali dell'orologio ed una foto del calibro (cosa che si sarebbe dovuta fare quando era in riparazione)".
Ho risposto molto garbatamente che "non essendo un esperto e non avendo preso in considerazione inizialmente la possibilità di venderlo, non ho pensato a fare delle foto del meccanismo interno".
A fronte di questa mia risposta è scoppiato il putiferio: questo signore mi ha accusato senza mezzi termini di non voler pubblicare altre foto (ma quando mai ? Ho pure spiegato che non sapevo se su questo forum si potesse occupare così tanto spazio con un intero servizio fotografico !) e di non aver voluto rispondere a chi mi aveva chiesto di conoscere per pura "curiosità" qual era il prezzo di vendita dell'orologio uguale al mio di cui io stesso avevo parlato.
Ho replicato, sempre con molto garbo, anche a questa seconda accusa e mi sono "permesso" di far notare che - a mio parere - non si poteva ritenere attendibile la valutazione attribuita a casaccio da un'altra persona inesperta come me. E che, peraltro, un solo altro prezzo - fissato peraltro in quel modo - non poteva certo essere assunto a riferimento per una corretta valutazione. Alla fine, ho comunque soddisfatto anche questa "curiosità", sebbene - come prevedevo - non sia servito a nulla.
Ora, sebbene io non sia un esperto come voi, ritengo di avere tutto il diritto di esprimere una mia opinione, che peraltro riguarda un parametro che esula da quelli strettamente tecnici di cui ci si dovrebbe servire per fare una valutazione.
Ma poi nessuno, in tutta questa lunghissima ed estenuante dissertazione, ha contraddetto le tante persone che sono intervenute e che continuavano a dirmi che l'orologio non aveva alcun valore. Ci fosse stato qualcuno (ed io l'ho pure sollecitato !) che mi avesse detto: no guarda, contrariamente a quello che ti è stato detto sino ad ora, io credo che con delle altre foto e con l'esatto diametro dell'orologio, si potrebbe giungere ad una sua corretta valutazione !
No: ci si è limitati a portare avanti una sterile polemica sul mio comportamento, continuando ad insinuare che chissà cosa c'era dietro la mia indisponibilità a fornire certe informazioni aggiuntive (e qualcuno ha fatto anche delle battute un tantino fuori luogo !).
Ma secondo lei, se io dico a chiare lettere che ritengo ampiamente esaustive le risposte ricevute e che per me la discussione si può ritenere esaurita, sono tenuto ad esaudire le richieste di chiunque altro dovesse intervenire successivamente, cercando a tutti i costi di riaprire la discussione (o meglio, di portare avanti un'inutile polemica) ?   
Si sbaglia, almeno in parte, quando mi dice: lei "dopo le prime risposte ha ritenuto una perdita di tempo fornire ulteriori elementi, perché non è restato soddisfatto dalla qualità di quelle risposte e non ha ritenuto attendibili i suoi interlocutori".
Io (e l'ho anche scritto !) sono rimasto, invece, soddisfatto delle prime risposte ricevute ed ho ritenuto ampiamente attendibili i miei interlocutori. Ed è proprio per questo che ho ritenuto un'inutile perdita di tempo - come dice lei - correre dietro a chi mi chiedeva ulteriori elementi per "curiosità" o solo per fare sfoggio delle sue doti di grande intenditore di orologi.
Il responso che mi è stato dato da più parti era chiaro ed inequivocabile: anche se non mi ha fatto piacere riceverlo, ne ho dovuto prendere atto e non mi sono mai sognato di metterlo in discussione, proprio perchè proveniva da persone esperte della materia.
Detto questo, secondo lei, dovrei andare avanti all'infinito con questa discussione, anche se ormai da giorni non mi interessa più, perchè ho già ricevuto le risposte che mi aspettavo ?
Continuo a rispondere per pura cortesia a chi interveniene, soprattutto a chi interviene con modi urbani come ha fatto lei, anche se ho chiesto alla moderazione (sinora senza esito !) di chiudere questo topic per porre fine ad una discussione che - almeno per me - ormai non ha ormai alcun senso.
Le auguro una buona giornata !   

corrado71

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #47 il: Maggio 19, 2019, 10:54:57 am »
A proposito di curiosità, ma come puoi dire che la valutazione dell'altro orologio è stata fatta "a casaccio" da una persona "inesperta"? Conosci l'inserzionista? Oppure è una presunzione spacciata come verità? Sono dettagli come questo che finiscono per urtare l'interlocutore.
In questo topic hai risposto alla cortesia, almeno iniziale, di chi rispondeva, con un comportamento davvero poco disponibile, che ha finito per infastitire quasi tutti. Ma pare non lo capisca. Pazienza, buona domenica

bottastra

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #48 il: Maggio 19, 2019, 11:25:30 am »
A proposito di curiosità, ma come puoi dire che la valutazione dell'altro orologio è stata fatta "a casaccio" da una persona "inesperta"? Conosci l'inserzionista? Oppure è una presunzione spacciata come verità? Sono dettagli come questo che finiscono per urtare l'interlocutore.
In questo topic hai risposto alla cortesia, almeno iniziale, di chi rispondeva, con un comportamento davvero poco disponibile, che ha finito per infastitire quasi tutti. Ma pare non lo capisca. Pazienza, buona domenica

Per evitare di ripetermi e di essere definito un logorroico, ti invito a rileggerti i miei precedenti interventi: troverai la risposta che cerchi.
Ma ti prego: non apriamo ora un altro fronte di discussione !
Il problema è che spesso solo l'autore del post ha presente tutti gli interventi che si sono susseguiti: molti intervengono in maniera spot, senza avere piena contezza di tutto ciò di cui si è discusso ed è per questo che spesso ci si forma un'idea distorta, perchè ci si sofferma soltanto sugli ultimi due o tre interventi.

P.S.
Ma non avevi detto: "passo e chiudo" ?

corrado71

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #49 il: Maggio 19, 2019, 11:42:36 am »
A proposito di curiosità, ma come puoi dire che la valutazione dell'altro orologio è stata fatta "a casaccio" da una persona "inesperta"? Conosci l'inserzionista? Oppure è una presunzione spacciata come verità? Sono dettagli come questo che finiscono per urtare l'interlocutore.
In questo topic hai risposto alla cortesia, almeno iniziale, di chi rispondeva, con un comportamento davvero poco disponibile, che ha finito per infastitire quasi tutti. Ma pare non lo capisca. Pazienza, buona domenica

Per evitare di ripetermi e di essere definito un logorroico, ti invito a rileggerti i miei precedenti interventi: troverai la risposta che cerchi.
Ma ti prego: non apriamo ora un altro fronte di discussione !
Il problema è che spesso solo l'autore del post ha presente tutti gli interventi che si sono susseguiti: molti intervengono in maniera spot, senza avere piena contezza di tutto ciò di cui si è discusso ed è per questo che spesso ci si forma un'idea distorta, perchè ci si sofferma soltanto sugli ultimi due o tre interventi.

P.S.
Ma non avevi detto: "passo e chiudo" ?

Non ho trovato la risposta che cercavo in merito all'inserzionista dell'altro orologio che pare tu conosca così bene, se vorrai avere la gentilezza di indicarmela ne prenderò atto e chiuderò definitivamente.
Colgo l'occasione per sottolineare che la mia valutazione iniziale era molto simile a quella dell'altro inserzionista, anche se evidentemente non ti è andata a genio.

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #50 il: Maggio 19, 2019, 15:39:06 pm »
Io rinnovo il mio interesse per l'acquisto dell'orologio oggetto della discussione e per testimoniare la mia buona fede sono disponibile ad aprire la mia cassetta di sicurezza ed a mostrare i biglietti da 100€ che ho fatto precedentemente valutare dal cassiere, per avere conferma del fatto che sono originali.

bottastra

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #51 il: Maggio 19, 2019, 20:33:30 pm »
A proposito di curiosità, ma come puoi dire che la valutazione dell'altro orologio è stata fatta "a casaccio" da una persona "inesperta"? Conosci l'inserzionista? Oppure è una presunzione spacciata come verità? Sono dettagli come questo che finiscono per urtare l'interlocutore.
In questo topic hai risposto alla cortesia, almeno iniziale, di chi rispondeva, con un comportamento davvero poco disponibile, che ha finito per infastitire quasi tutti. Ma pare non lo capisca. Pazienza, buona domenica


Per evitare di ripetermi e di essere definito un logorroico, ti invito a rileggerti i miei precedenti interventi: troverai la risposta che cerchi.
Ma ti prego: non apriamo ora un altro fronte di discussione !
Il problema è che spesso solo l'autore del post ha presente tutti gli interventi che si sono susseguiti: molti intervengono in maniera spot, senza avere piena contezza di tutto ciò di cui si è discusso ed è per questo che spesso ci si forma un'idea distorta, perchè ci si sofferma soltanto sugli ultimi due o tre interventi.

P.S.
Ma non avevi detto: "passo e chiudo" ?


Non ho trovato la risposta che cercavo in merito all'inserzionista dell'altro orologio che pare tu conosca così bene, se vorrai avere la gentilezza di indicarmela ne prenderò atto e chiuderò definitivamente.
Colgo l'occasione per sottolineare che la mia valutazione iniziale era molto simile a quella dell'altro inserzionista, anche se evidentemente non ti è andata a genio.


Perdonami, ma se la risposta non l'hai trovata, è forse perchè anche tu sei tra quelli che - come ho già detto - non vuole perdere tempo a leggersi tutti gli interventi e preferisce ogni tanto scrivere qualcosa in maniera spot, continuando a lanciarmi delle accuse infondate, senza peraltro aver seguito l'intera discussione ed essersi soffermato sulle mie risposte.
Soddisfo comunque anche questa tua..... ennesima "curiosità", rinviandoti al mio intervento del 17 maggio (ore 12:33:27) in cui ho scritto, tra l'altro: "l'autore dell'annuncio nella sua inserzione precisa che si tratta di un orologio ereditato dal padre, che lui non l'ha mai indossato per motivi personali (forse, come me, non è interessato ad un orologio del genere !) e che lo vende perchè non è un collezionista".
Ovviamente, volendo, potrei anche trascrivere il testo originale dell'annuncio o mettere addirittura il link (visto che siete così diffidenti !), ma ti chiedo: non pensi che abbia già dato fin troppa corda a chi sinora mi ha risposto in così malo modo e continua a mettere in discussione tutto ciò che scrivo, lasciandosi andare alle ipotesi più fantasiose, prive peraltro di qualsiasi fondamento ?
Conoscete il sito, sapete qual è l'orologio di cui si sta parlando, beh andatevelo a cercare voi quell'annuncio, se volete fare delle verifiche, perchè non vi fidate di quello che dico io ! 
Ho chiesto poi di elencarmi le frasi irriguardose che io avrei scritto nei vostri confronti e che vi avrebbero indispettiti, ma nessuno l'ha fatto.
Continuo di contro ad essere oggetto di espressioni di scherno e di puerili sfottò, che danno la misura della levatura di qualche soggetto che è intervenuto nella discussione ed a cui molti (per fortuna, non tutti) hanno ritenuto, purtroppo, di doversi accodare.
Significativo è poi il fatto che, com'è successo anche in questo caso, vi tirate la volata vicendevolmente ad ogni piè sospinto !
Peccato che tu non ti sia accorto che questa persona ha dato sostanzialmente dell'incompetente anche a te (oltre che agli altri che lo avevano preceduto nei loro interventi), nel momento in cui - dopo che tu avevi già espresso le tue valutazioni - ha scritto testualmente "mi chiedo come mai nessuno abbia ancora chiesto le misure reali dell'orologio ed una foto del calibro".
Ed io, di fronte a tutto questo, dovrei pure continuare a sbracciarmi per convincervi che "forse" siete voi che l'avete fatta un tantino fuori dal vaso ?
No, ora basta: pensatela pure come volete, perchè non potrò certo farvi cambiare idea, continuando a replicare all'infinito alle obiezioni che continuate a sollevarmi ed a cui ho ormai abbondantemente risposto. Siete voi che mi costringete ad essere prolisso !
Chiudo dicendoti che non ho difficoltà a darti pubblicamente atto che la tua valutazione iniziale era evidentemente molto simile a quella dell'altro inserzionista (ma era forse questo lo scopo della tua insistenza nel voler conoscere quel prezzo di vendita ?).
Detto questo, devo farti notare però che forse non mi sbagliavo quando ho detto che volevi sapere quel prezzo per pura curiosità, come peraltro ti eri lasciato sfuggire !
Evidentemente volevi verificare se ci avevi preso e misurare la tua "bravura", ed è questo uno dei motivi per cui sono stato a lungo titubante nel dire quel prezzo, anche perchè non volevo che ci si facesse fuorviare e che la discussione si spostasse su quella valutazione (per me - lo ripeto - poco attendibile), facendo passare in secondo piano ogni altro parametro di tipo più squisitamente tecnico.
Ho detto più volte che ho ritenuto ampiamente attendibili le valutazioni che mi sono state fatte inizialmente e credo anche di averti detto ripetutamente di aver apprezzato i tuoi interventi iniziali (forse poi ti sei lasciato trascinare da qualcun altro, che sin dall'inizio è intervenuto solo per provocare, non avendo evidentemente altre capacità !).
Ciò nonostante, tu insisti nel sostenere erroneamente che la tua valutazione non mi sarebbe andata a genio.
Ma scusami: su quali basi fai questa affermazione ed io cos'altro dovrei fare per convincerti che ti stai sbagliando di grosso e che non è assolutamente così ?
Ti ripeto: se trovi un po' di tempo, rileggiti con calma e con la dovuta serenità tutti gli interventi, ed in particolare le risposte che ti ho dato, cercando di sgombrare la mente da questo assurdo atteggiamento di diffidenza che stai continuando ad avere nei miei confronti.
Forse scoprirai che avete sollevato un gran polverone per nulla !

P.S.
Tra le tante accuse che mi hai rivolto, c'è anche quella di aver "risposto alla cortesia, almeno iniziale, di chi rispondeva, con un comportamento davvero poco disponibile, che ha finito per infastitire quasi tutti". Bene: rileggiti come ho replicato alle risposte iniziali e vedrai che non sono stato per niente poco disponibile. Poi è ovvio che, quando si è cominciato ad intervenire in maniera a dir poco indisponente, io abbia dovuto rispondere con toni in un po' più fermi, ma senza mai essere sgarbato (contrariamente ad altri). A chi è intervenuto in maniera civile, dall'inizio alla fine della discussione, ho sempre risposto con grande cortesia. E ti sfido a dimostrarmi il contrario !   
« Ultima modifica: Maggio 19, 2019, 21:56:30 pm da bottastra »

corrado71

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #52 il: Maggio 19, 2019, 21:56:47 pm »
In ordine sparso, replico brevemente.
Non ho detto che hai risposto scortesemente, ma con poca disponibilità, e lo confermo.
L'altro venditore non è un collezionista ma ciò non vuol dire affatto che sia uno sprovveduto e che non abbia fatto un po' di sana ricerca sul valore, quindi che la valutazione sia fatta "a casaccio" resta una tua mera presunzione.
Di aver azzeccato il prezzo di vendita mi importa poco, ma è la dimostrazione che facendo 2+2, generalmente, si ottiene 4.
Ciò detto, la mia impressione è che ti aspettassi un valore più alto, e che l'aver deluso le aspettative ti abbia portato a far fiorire questo topic surreale che, cogliendo anche il tuo "educatissimo" invito, lascio perché ormai stucchevole e prolisso.

bottastra

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #53 il: Maggio 19, 2019, 22:09:35 pm »
In ordine sparso, replico brevemente.
Non ho detto che hai risposto scortesemente, ma con poca disponibilità, e lo confermo.
L'altro venditore non è un collezionista ma ciò non vuol dire affatto che sia uno sprovveduto e che non abbia fatto un po' di sana ricerca sul valore, quindi che la valutazione sia fatta "a casaccio" resta una tua mera presunzione.
Di aver azzeccato il prezzo di vendita mi importa poco, ma è la dimostrazione che facendo 2+2, generalmente, si ottiene 4.
Ciò detto, la mia impressione è che ti aspettassi un valore più alto, e che l'aver deluso le aspettative ti abbia portato a far fiorire questo topic surreale che, cogliendo anche il tuo "educatissimo" invito, lascio perché ormai stucchevole e prolisso.

Speriamo che tu la chiuda davvero qui, come avevi già detto in precedenza: tieniti pure le tue convinzioni e sappi comunque che anche a te ho risposto solo per pura cortesia (sebbene forse con te me lo potevo anche risparmiare !), perchè anch'io sono ormai stanco di questa inutile discussione.
Purtroppo la fioritura di questo topic surreale è da attribuire ad altri (a cominciare da te !), perchè io ho solo commesso l'errore di continuare a rispondere per educazione, senza riuscire a scalfire minimamente le vostre ferree "impressioni". Fosse dipeso da me, la cosa si sarebbe chiusa definitivamente già da qualche giorno. 
« Ultima modifica: Maggio 19, 2019, 23:39:33 pm da bottastra »

e.m.

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #54 il: Maggio 20, 2019, 00:51:26 am »
Per l'ennesima volta suggerisco di non dare risposta a chi si presenta sul forum solo per chiedere una valutazione.
Non ne trae beneficio il forum e non ne trae beneficio chi fa la richiesta.
Escono fuori discussioni sempre sterili.
Colui che pone il quesito rimane deluso dalle valutazioni e qualche volta dal tono non proprio amichevole di chi risponde.
E scoppia la polemica...

bottastra

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #55 il: Maggio 20, 2019, 08:09:46 am »
Per l'ennesima volta suggerisco di non dare risposta a chi si presenta sul forum solo per chiedere una valutazione.
Non ne trae beneficio il forum e non ne trae beneficio chi fa la richiesta.
Escono fuori discussioni sempre sterili.
Colui che pone il quesito rimane deluso dalle valutazioni e qualche volta dal tono non proprio amichevole di chi risponde.
E scoppia la polemica...

Beh, detto da un frequentatore abituale del forum, mi sembra un suggerimento davvero saggio: evidentemente conosce meglio di chiunque altro certi soggetti che bazzicano su questo forum.
Io comunque - checché se ne pensi - il risultato che cercavo l'ho comunque ottenuto, grazie ai primi interventi: per il resto so bene che i forum sono pieni di trolls !

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #56 il: Maggio 20, 2019, 11:22:36 am »
L'opener deve essere uno scrittore!
Non ho letto i suoi interminabili interventi ma io dico  che se trova uno che gli da 200-300 Euro non deve farselo scappare.

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #57 il: Maggio 20, 2019, 11:35:06 am »
Io ribadisco il mio desiderio di possedere l'orologio in questione: dato che l'opener ha detto di volerlo cedere, non capisco perchè le mie accorate richieste non riescono ad ottenere risposta!  :'(

e.m.

Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #58 il: Maggio 20, 2019, 14:42:59 pm »
L'opener deve essere uno scrittore!
Non ho letto i suoi interminabili interventi ma io dico  che se trova uno che gli da 200-300 Euro non deve farselo scappare.
Questa di Alessandro e' la tipica risposta non proprio amichevole.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Vogue oro 18 carati carica manuale - mod. 5083 del 1976 (calibro 847)
« Risposta #59 il: Maggio 20, 2019, 15:17:21 pm »
L'opener deve essere uno scrittore!
Non ho letto i suoi interminabili interventi ma io dico  che se trova uno che gli da 200-300 Euro non deve farselo scappare.
Questa di Alessandro e' la tipica risposta non proprio amichevole.

Vero ma...quando vedo quelle paginate interminabili mi fa venire in mente un verso di Guccini ne Il Pensionato in cui diceva:
"...di uno che ha tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo..."