Orologico Forum 3.0

Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80

AMECUS

  • ***
  • 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« il: Maggio 28, 2019, 18:49:46 pm »
Ciao a tutti!

Sono alcuni giorni che ho adocchiato questo Tissot Seastar con calibro powermatic 80 di cui rimetto foto .

Mi piace molto questa versione all black e peraltro i numeri della ghiera si vedono solo in certe angolazioni, risultando molto discreti. 80 ore di riserva Di Carica ma calibro senza possibilitá Di regolazione.
300 metro Di profonditá . Fondello a vista ciambellato.
Mi spaventano i 43 mm e non mi va di andarlo a provare...mi vergogno... ;)
IL mio polso é da 17....
Mi dite che ne pensate ?
« Ultima modifica: Maggio 28, 2019, 18:56:11 pm da AMECUS »

Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2019, 20:36:09 pm »
Mi pare di ricordare che il Powermatic 80 è una variante moderna dell’Eta 2824, con scappamento in plastica(ancora e ruota) e regolazione inerziale.
A me è un calibro che non piace e non comprerei mai un orologio che prevede plastica nello scappamento, troppo brutto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2019, 23:15:35 pm »
La prova polso è sempre importante.

Assolutamente necessaria quando si tratta di orologi di dimensioni particolari.

Io potrei dirti: 43 mm? No a prescindere.
Ma se pensi ti possa intrigare l'effetto che può fare al polso un orologio grosso (addirittura enorme per il tuo polso da 17), almeno provalo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2019, 00:24:35 am »
Si il calibro è quello con lo scappamento in plastica...no vi prego!

AMECUS

  • ***
  • 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2019, 01:41:33 am »
Si il calibro è quello con lo scappamento in plastica...no vi prego!
Robaccia?  :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2019, 05:48:58 am »
A me piace e su 17 cm 43 cm si reggono tranquillamente vista anche la vocazione sportiva dell’orologio.
Sulle parti definite brutalmente “in plastica” io non mi farei tanti problemi, sono nuove tecnologie e volenti o dolenti dobbiamo accettarle .
Anche oggetti da centinaia di migliaia di euro fanno parti in plastica ma poi le dichiarano come “fusioni di polimeri ultraresistenti con fibre di carbonio....ecc” è moralmente tutti sono più ben disposti alla spesa per il materiale molto high tech.

Non so quanto costa di differenza ma con lo stesso calibro (forse con scappamento standard) esiste anche il Mido Oceanstar
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2019, 07:10:55 am »
A me piace e su 17 cm 43 cm si reggono tranquillamente vista anche la vocazione sportiva dell’orologio.
Sulle parti definite brutalmente “in plastica” io non mi farei tanti problemi, sono nuove tecnologie e volenti o dolenti dobbiamo accettarle .
Anche oggetti da centinaia di migliaia di euro fanno parti in plastica ma poi le dichiarano come “fusioni di polimeri ultraresistenti con fibre di carbonio....ecc” è moralmente tutti sono più ben disposti alla spesa per il materiale molto high tech.

Non so quanto costa di differenza ma con lo stesso calibro (forse con scappamento standard) esiste anche il Mido Oceanstar

Per quel che mi riguarda non sono neanche per il silicio per cui...poi le componenti delle scappamento in plastica anche no.
E’ vero che il 5100 e’ un movimento trattore, ma inguardabile. Poi vorrei chiedere ma ad oggi ha pezzi intercambiabili? E uno scappamento in plastica che può assicurare in termini di riparazione?

AMECUS

  • ***
  • 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2019, 08:35:54 am »
A me piace e su 17 cm 43 cm si reggono tranquillamente vista anche la vocazione sportiva dell’orologio.
Sulle parti definite brutalmente “in plastica” io non mi farei tanti problemi, sono nuove tecnologie e volenti o dolenti dobbiamo accettarle .
Anche oggetti da centinaia di migliaia di euro fanno parti in plastica ma poi le dichiarano come “fusioni di polimeri ultraresistenti con fibre di carbonio....ecc” è moralmente tutti sono più ben disposti alla spesa per il materiale molto high tech.

Non so quanto costa di differenza ma con lo stesso calibro (forse con scappamento standard) esiste anche il Mido Oceanstar

Bhé anche considerando che costa 600 euro nuovo...non è un grandissimo investimento,dopo tutto.
Peccato il fondello a vista...una moda aberrante...
« Ultima modifica: Maggio 29, 2019, 08:45:26 am da AMECUS »

AMECUS

  • ***
  • 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2019, 08:47:08 am »
Sto vedendo anche in casa Helson...c'e un modello identico al Legend Diver ma senza data ( cosa favolosa ) e molto più sottile
« Ultima modifica: Maggio 29, 2019, 08:55:05 am da AMECUS »

Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2019, 09:02:00 am »
Sto vedendo anche in casa Helson...c'e un modello identico al Legend Diver ma senza data ( cosa favolosa ) e molto più sottile

Questo già meglio per me. Prezzo e calibro?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

AMECUS

  • ***
  • 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2019, 09:24:04 am »
Sto vedendo anche in casa Helson...c'e un modello identico al Legend Diver ma senza data ( cosa favolosa ) e molto più sottile

Questo già meglio per me. Prezzo e calibro?

E' un età 2824-2

Qui le specifiche :

42mm - height 11.8mm - lug distance 22mm - lug to lug length 51mm
--Weight: 96g with rubber strap
--Screwed crowns: 2H crown for inner Bidirectional turning bezel, 4H crown for time setting
--Domed Sapphire crystal: 3.2 mm thick - inside AR coated.
--Dial: Black no date
--Water resistance: 300m/990 ft
--Dial, hands and bezel coated with swiss SuperLuminova
--Comfortable 22x20mm tropical rubber strap and mesh bracelet
--Movement: 25 Jewel Swiss ETA 2824-2


Rispetto al LD lo trovo un miglioramento perché non ha la data. È più sottile...
Solo il lug to lug 51...mi spaventa un po'

Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2019, 13:54:48 pm »
Sto vedendo anche in casa Helson...c'e un modello identico al Legend Diver ma senza data ( cosa favolosa ) e molto più sottile

Questo già meglio per me. Prezzo e calibro?

E' un età 2824-2

Qui le specifiche :

42mm - height 11.8mm - lug distance 22mm - lug to lug length 51mm
--Weight: 96g with rubber strap
--Screwed crowns: 2H crown for inner Bidirectional turning bezel, 4H crown for time setting
--Domed Sapphire crystal: 3.2 mm thick - inside AR coated.
--Dial: Black no date
--Water resistance: 300m/990 ft
--Dial, hands and bezel coated with swiss SuperLuminova
--Comfortable 22x20mm tropical rubber strap and mesh bracelet
--Movement: 25 Jewel Swiss ETA 2824-2


Rispetto al LD lo trovo un miglioramento perché non ha la data. È più sottile...
Solo il lug to lug 51...mi spaventa un po'

Da provare, ad ogni modo lo trovo un orologio gradevole per via della “similitudine” con il Legend Diver . Lo preferirei al Tissot senza neanche pensarci.
La prova dal vivo tattile però ci deve essere per confermare o meno ciò che vediamo in foto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2019, 16:07:53 pm »
Il Tissot sarà enorme....

Il fake Legend diver è un....fake 😆 ma gradevole.

Comunque anche a me è salita da un po' la voglia di un orologio "all black" ....

Sarebbe interessante capire quando è nata l'idea  delle casse "colorate".
Oggi va tanto la ceramica ... Ma da prima c'erano i trattamenti pvd . Qualcuno sa quale casa ha esordito in tal senso?
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2019, 18:33:50 pm »
io negli anni 80 ricordo i Gefica di Genta, sia neri che bronzo....(era troppo avanti), cosi come ricordo il crono IWC (sia aviatore che Da Vinci) in ceramica nera (il Da Vinci anche bianca), qualche Porsche Design sempre di IWC e poco altro.
altro non ricordo ma le mie (poche) conoscenze storiche partono da li
        

AMECUS

  • ***
  • 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Tissot Seastar powermatic 80
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2019, 19:17:57 pm »
ricordo che in tal senso era abbastanza famosa Auricoste .E c'era Squale, ecc.
Ora questo trattamento lo vedo utilizzato da molti anche se mi risulta più resistente il DLC ( Diamond like coating )
Su di me ha sempre esercitato un grande fascino perchè mi rimanda ad oggetti militari/futuristici...Ma non mancano anche le porcherie....Lo stesso LD è declinato anche in questa versione. Molto bello peraltro...peccato solo che il LugToLug sia improponibile...