Orologico Forum 3.0

La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?

e.m.

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #15 il: Giugno 26, 2019, 21:44:19 pm »
Federico,Blancpain è finita per gli orologi "normali".
Il FF è la solita copia di un orologio di 60 anni fa,gli altri una rivisitazione dei classici degli anni 80 con diametro ingigantito.
Prova a fare un passo indietro e pensare al cliente Blancpain degli anni 80.Persone di classe,intenditori.
Acquisterebbero oggi uno di quegli orologi vistosi e non proprio signorili?
Penso di no.

Le persone di classe degli anni 80 molti sono morti e quelli rimasti gli orologi se li sono comprati all'epoca.
Oggi ci sono i nuovi ricchi che hanno altri gusti e siccome le aziende vivono di fatturato e non di sogni nostalgici fanno orologi adatti al mercato attuale.
Se fossi tu l'AD di qualsiasi azienda di orologi la faresti chiudere nel giro di un anno, pure Rolex riusciresti a far chiudere! ;)
Io,ancora per un paio di anni scarsi,sono solo l'AD di me stesso.

Dei bilanci altrui me ne frego,di quello che producono no.
Come appassionato giudico i prodotti,non i fatturati.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2019, 21:54:23 pm »
Federico,Blancpain è finita per gli orologi "normali".
Il FF è la solita copia di un orologio di 60 anni fa,gli altri una rivisitazione dei classici degli anni 80 con diametro ingigantito.
Prova a fare un passo indietro e pensare al cliente Blancpain degli anni 80.Persone di classe,intenditori.
Acquisterebbero oggi uno di quegli orologi vistosi e non proprio signorili?
Penso di no.

Le persone di classe degli anni 80 molti sono morti e quelli rimasti gli orologi se li sono comprati all'epoca.
Oggi ci sono i nuovi ricchi che hanno altri gusti e siccome le aziende vivono di fatturato e non di sogni nostalgici fanno orologi adatti al mercato attuale.
Se fossi tu l'AD di qualsiasi azienda di orologi la faresti chiudere nel giro di un anno, pure Rolex riusciresti a far chiudere! ;)
Io,ancora per un paio di anni scarsi,sono solo l'AD di me stesso.

Dei bilanci altrui me ne frego,di quello che producono no.
Come appassionato giudico i prodotti,non i fatturati.

Infatti fanno  prodotti per gli altri non per te, tu hai i vintage che te frega di quello che fanno oggi?
La tecnologia va avanti, come è andata avanti nel tuo lavoro e nel mio così è per gli orologi.
La nostalgia canaglia lasciamola ad Albano e Romina.

e.m.

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #17 il: Giugno 27, 2019, 07:12:34 am »
Ma di quale tecnologia parli?
Nel mio lavoro come nella costruzione degli orologi il fatto a mano è ancora 100 volte meglio del fatto a macchina.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #18 il: Giugno 27, 2019, 08:03:59 am »
Ma di quale tecnologia parli?
Nel mio lavoro come nella costruzione degli orologi il fatto a mano è ancora 100 volte meglio del fatto a macchina.

Non sono molto pratico ma non credo che 50 anni fa non c''era quella tecnica implantologica di avvitate il perno e poi sul perno montare il dente , mi ricordo che c'erano i ponti o niente.
Nel mio campo le schede elettroniche erano enormi per colpa dei componenti enormi e messi a mano, oggi sono grandi come punte di spillo e montate con i robot quindi la tecnologia si è mossa eccome.
E gli orologi non erano certo fatti a mano neanche allora, le macchine a controllo anche se meno sofisticate esistevano anche allora, sono cambiate le forme esterne in funzione dei gusti attuali di chi deve comprare il nuovo oggi.
Poi non ho capito cosa si dovrebbe fare a mano su un orologio.

e.m.

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #19 il: Giugno 27, 2019, 08:09:52 am »
C'erano anche allora,anche se un po' diversi.
Le strutture di protesi fatte a mano sono infinitamente più precise ed affidabili di quelle ottenute dalle fresatrici a controllo numerico così come le finiture sui componenti degli orologi.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #20 il: Giugno 27, 2019, 08:16:59 am »
C'erano anche allora,anche se un po' diversi.
Le strutture di protesi fatte a mano sono infinitamente più precise ed affidabili di quelle ottenute dalle fresatrici a controllo numerico così come le finiture sui componenti degli orologi.

Per quanto riguarda il tuo campo è ovviamente solamente una sensazione la mia considerando che non conosco quasi nulla, ma sugli orologi il fatto a macchina di oggi è cento volte meglio del fatto a macchina di ieri e le finiture di oggi sono cento volte meglio di quelle di ieri sempre che vogliano farle.
Con una moderna elettroerosione è possibile realizzare una superficie a specchio come fosse fatta a mano, il punto è che non vogliono perché alla fine della giostra quelli a cui interessano gli anglage a specchio sono lo 0,... questo è il punto.

e.m.

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #21 il: Giugno 27, 2019, 08:48:24 am »
Opinabile.
Certe macro degli anglage fatti a macchina le abbiamo viste tutti ed i non tifosi hanno gridato allo scandalo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #22 il: Giugno 27, 2019, 09:12:40 am »
Opinabile.
Certe macro degli anglage fatti a macchina le abbiamo viste tutti ed i non tifosi hanno gridato allo scandalo.

Quegli anglage li vede pure un cieco e le abbiamo tutti chiamate "grattage" non è questione di tifoserie!
Infatti io ho scritto "se vogliono"!.
E ti assicuro che non c'è niente di opinabile, siccome sono apparecchiature industriali e non opere d'arte, le macchine "se vogliono" sono migliori delle mani dell'uomo inutile fare i romantici.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 09:14:41 am da alanford »

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #23 il: Giugno 27, 2019, 10:31:20 am »
Immagino che gli ultimi commenti siano il frutto delle esperienze personali, quindi saranno sempre diversi e poco conciliabili. Io sono un consulente specializzato nei sistemi di gestione conformi alle norme ISO, quindi il mio lavoro prescinde dall'utilizzo di una macchina (da scrivere o pc), dipendendo esclusivamente dal mio (scarso) cervello.
Tornando all'oggetto della discussione e premettendo che sono acerrimo nemico dei compact disc da polso, trovo che i Blancpain contemporanei introno ai 40 mm non siano così scandalosi, fermo restando che un esemplare anni '80 è nei miei obiettivi di acquisto, anche per via della "nostalgia canaglia"!  8)

Nel confronto con le altre case al top della produzione industriale, come si colloca Glashutte Original?

Comunque come si colloca Blancpain nei confronti degli altri marchi del Grupp Swatch (oltre a quelli già menzionati si deve aggiungere Jaquet Droz ed Harry Winston)?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #24 il: Giugno 27, 2019, 12:27:17 pm »
Harry Winston oltre alla normale produzione per fare ciccia, realizza pezzi unici, chiamando I migliori orologiai del mondo, nella linea Opus (ha collaborato con Journe, Preziuso, Greubel Forsey, Halter, Felix Baumgartner, Strehler, eccetera) e poi ha la collezione Histoire de Tourbillon, che ha primati tecnici negli orologi multitourbillon e coi tourbillon multiassiali. E Jaquet Droz, pure loro, sopra la normale offerta di orologi per la gente ricchetta, offre automi dipinti a mano, smaltati, eccetera. Entrambe raggiungono vertici di tecnica più alti delle maison industriali di fascia alta, ma infatti alcuni modelli, hanno numeri di produzione bassissimi.
Glashutte copre la fascia media del lusso. Per la fascia dove si colloca, è meglio di tante altre, offre buone finiture. Orologi particolarmente complicati non ne realizza, anche se produce un perpetuo-tourbillon-worldtimer. Smalti grand feu, ma niente cloisonne, champlevé o roba più difficile da realizzare. Fa la fascia media, ma fa parecchio meglio di Rolex e Omega, che spendono più per pagare Clooney e vip vari, che a pagare gli ingegneri e a decorare i movimenti.  :D

In definitiva, ti direi che Harry Winston se la gioca con gli indipendenti, tipo Mb & F, Urkwerk, eccetera.
Blancpain e Breguet coprono (o vorrebbero coprire) la fascia alta del lusso, con Patek, AP, VC, Ulysse Nardin.
Glashutte copre la fascia media del lusso, con Rolex, Omega, IWC, Panerai, Hublot.

Poi a volte non sono proprio così definite. Tipo JlC parte da più basso di altre, con pezzi abbastanza normali e arriva molto più in alto. Anche GP ha dei complicati da urlo, ma la maggior parte della produzione è da fascia media.
Poi boh, che ne so io. Io guardo le rifiniture e le complicazioni e le lavorazioni dei quadranti. Non so se faccio bene...
« Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 12:36:29 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #25 il: Giugno 27, 2019, 13:04:28 pm »
Comunque io guardo queste cose, mi diverto così. Come fosse una gara a chi fa gli orologi più validi. Ognuno deve seguire l'approccio che più lo aggrada... Io mi diverto così  :D ;D
Federico

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #26 il: Giugno 27, 2019, 15:14:27 pm »
Beh, come estetica a me piacciono questi BP, mentre non me ne vogliate, ma alcini classici delgi anni 80-90 con gli occhi di oggi li vedo sempre come estetica piatti e "vecchi"...soprattutto i quadranti...
Roberto

e.m.

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #27 il: Giugno 27, 2019, 17:00:59 pm »
Se volete su GO posso dire qualcosa.
Tra qualche giorno quando avrò il mio pc.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #28 il: Giugno 27, 2019, 17:14:46 pm »
Se volete su GO posso dire qualcosa.
Tra qualche giorno quando avrò il mio pc.

Magari, sarebbe interessante
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #29 il: Giugno 27, 2019, 17:18:21 pm »
Beh, come estetica a me piacciono questi BP, mentre non me ne vogliate, ma alcini classici delgi anni 80-90 con gli occhi di oggi li vedo sempre come estetica piatti e "vecchi"...soprattutto i quadranti...
Roberto

Approvo!