Orologico Forum 3.0

La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« il: Giugno 26, 2019, 14:43:06 pm »
Sostenevo che, tranne Patek Philippe e Jaeger Lecoultre, l'offerta di Blancpain resta comunque abbastanza da Maison di alto livello.

COMPLICAZIONI CLASSICHE
Oggi 26 giugno è anniversario del brevetto del tourbillon(era il 1801 quando Breguet lo brevettata). BP è stata artefice della riscoperta di questo meccanismo nell'era post quarzo. Credo di poter dire, che il tourbillon volante di BP resta uno dei più belli, attualmente in commercio. BP, lo offre inoltre in aggiunta a tutte le altre complicazioni. Posto un crono perpetuo tourbillon, dalla linea abbastanza sportiva. Credo che attualmente sia l'orologio più complicato a catalogo (visto che il 1735 non credo venga più prodotto). Calcolando che la Grande Complicazione di Lange è quella di AP non prevedono il dispositivo del tourbillon e Breguet non ha mai prodotto grandi complicazioni, mi sento di poter dire che attualmente, solo VC, PP e JlC tra le Maison del lusso, la superano. Tutte le altre, la eguagliano.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 17:27:45 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2019, 14:45:39 pm »
Sempre per quanto riguarda il tourbillon, credo che BP abbia alcune esclusive, come il tourbillon carrousel, ideato anche questo da Calabrese. Il tourbillon è in abbinamento anche alla gran data, all'equazione del tempo, al perpetuo, alla ripetizione minuti, a ogni complicazione.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 14:49:31 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2019, 14:56:29 pm »
SPORTIVI
BP non ha mai avuto l'elegante piatto braccialato, che ha contraddistinto l'immagine di altre Maison del lusso, come PP o AP, ma rispetto a tante altre Maison di alta fascia del lusso concentrate sulla produzione di orologi eleganti, ha il suo diver iconico. Sotto questo aspetto fa meglio ad esempio di Lange, che non realizza proprio orologi in acciaio, ma anche Breguet o VC, cambiando ogni poco i propri modelli sportivi (anche se a mio gusto, alcuni Overseas e alcuni Marine del passato erano proprio belli), sembrerebbero essere un po' spiazzate. Il FF resta abbastanza fedele nel tempo. Esiste crono, eccetera. Inoltre c'è tutta la linea Villeret in acciaio, che resta bella e sportiva. Ecco il FF.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 15:01:37 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2019, 15:08:47 pm »
QUADRANTI
Apparte l'utilizzo costante di smaltature grand feu nei modelli basici, che di per sé basterebbe a eguagliare la produzione odierna di AP e Lange (Lange non realizza le smaltature classiche, ma ha bellissime realizzazioni a serie limitata di lavorazioni di dial in materiale nobile, bassi rilievi guilloché, ma come detto, non offre a catalogo smaltature apparte la classica grand feu, nella quale la Germania eccelle), BP realizza quadranti di altissimo livello.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2019, 15:11:16 pm »
Realizza come le grandi Maison, quadranti smaltati dipinti e con tecniche decorative orientali.
Quindi, mi sento di poter dire che, escluse JlC, VC, Ulysse Nardin e PP che eccellono, BP se la gioca alla pari con Breguet che fa meglio nei guilloché ma poco con gli smalti, con Lange che fa abbastanza poco, con AP che fa praticamente niente.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 15:15:59 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2019, 15:24:11 pm »
AUTOMI
In questo campo di élite assuluta, BP almeno eguaglia, o fa meglio, di praticamente tutte le Maison di alta fascia industriali. Escludiamo Ulysse Nardin che da filo da torcere a tutti.
Federico

e.m.

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2019, 15:27:51 pm »
Federico,Blancpain è finita per gli orologi "normali".
Il FF è la solita copia di un orologio di 60 anni fa,gli altri una rivisitazione dei classici degli anni 80 con diametro ingigantito.
Prova a fare un passo indietro e pensare al cliente Blancpain degli anni 80.Persone di classe,intenditori.
Acquisterebbero oggi uno di quegli orologi vistosi e non proprio signorili?
Penso di no.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2019, 15:31:14 pm »
SCHELETRATURE
Come le altre, anche BP è passata dalle belle scheletrature fatte a mano a quelle che io definisco "robotiche", che non mi entusiasmano, ma che comunque una Maison di alta orologeria deve offrire alla clientela. Tolta PP, AP, Breguet e VC che credo offrano (soprattutto abbiano offerto in passato) realizzazioni di livello superiore, non credo che le tedesche facciano meglio e neppure tutte le altre. E anche JlC in questa specializzazione, non mi risulta eccellere.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 15:32:46 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2019, 15:35:39 pm »
Federico,Blancpain è finita per gli orologi "normali".
Il FF è la solita copia di un orologio di 60 anni fa,gli altri una rivisitazione dei classici degli anni 80 con diametro ingigantito.
Prova a fare un passo indietro e pensare al cliente Blancpain degli anni 80.Persone di classe,intenditori.
Acquisterebbero oggi uno di quegli orologi vistosi e non proprio signorili?
Penso di no.

Tutto vero, ma mi sfugge cosa facciano di tanto meglio ad esempio AP o Breguet. Lange offre finiture ottime per la fascia ed è l'unica a offrire complicazioni un po' più particolari e interessantissime, ma è nulla in alcune specializzazioni tradizionali dell'orologeria di lusso.
Questo volevo dire.
Poi che Patek, JlC e VC fanno gara a sé, è evidente, ma tutte le altre no, secondo me.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2019, 16:05:15 pm »
Comunque questa comparazione tra BP e le altre mi fa ancora più notare che Patek, Vacheron e JlC sono forti in tutto. Tutte le altre pascolano a metà classifica. Lange evita il confronto diretto laddove le svizzere sono imbattibili e fa bene, almeno offre qualcosa di diverso dove è veramente forte (tipo indicazioni istantanee su finestra, finiture, eccetera) e AP ormai, escluso qualche pluricomplicato, a suo marchio, ha un'offerta poco superiore a quella delle Marche della fascia media del lusso.
Federico

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2019, 16:17:48 pm »
A me alcuni Blancpain moderni piacciono. Non mi piace il prezzo... :D
Quel Tourbo-Carrousel lo trovo magnifico ad esempio, ma anche altro. Peccato le misure che se non ricordo male siano sui 43mm...
Per il resto concordo con fansie su quanto riportato in merito agli squelette e gli smalti. Gli automi non li giudico, non per pudore, ma credo che tutte le cose animate e/o con suoni vadano giudicate dal vivo e confrontate. Qui vediamo e basta, mi pare poco...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2019, 16:24:13 pm »
Leandro, a questo punto ti tocca fare qualche bello scatto del tuo Tourbillon 8 giorni, che merita sempre  ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2019, 16:33:22 pm »
Federico,Blancpain è finita per gli orologi "normali".
Il FF è la solita copia di un orologio di 60 anni fa,gli altri una rivisitazione dei classici degli anni 80 con diametro ingigantito.
Prova a fare un passo indietro e pensare al cliente Blancpain degli anni 80.Persone di classe,intenditori.
Acquisterebbero oggi uno di quegli orologi vistosi e non proprio signorili?
Penso di no.

Le persone di classe degli anni 80 molti sono morti e quelli rimasti gli orologi se li sono comprati all'epoca.
Oggi ci sono i nuovi ricchi che hanno altri gusti e siccome le aziende vivono di fatturato e non di sogni nostalgici fanno orologi adatti al mercato attuale.
Se fossi tu l'AD di qualsiasi azienda di orologi la faresti chiudere nel giro di un anno, pure Rolex riusciresti a far chiudere! ;)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #13 il: Giugno 26, 2019, 18:21:50 pm »
Comunque JlC e Patek, danno le paste a tutti nel fare orologi.

Tourbillon.
Delle grandi Maison industriali, JlC è l'unica che realizza tourbillon multi assiali, credo. Patek pecca in questo, ma anche tutte le altre maison.

Ripetizioni.
Jlc e Patek hanno mille milioni di brevetti, sono l'eccellenza entrambe. Anche le altre Maison hanno le loro, ma parecchie riprendono movimenti datati, la ripetizione dei Genta è spiattellata un po' dappertutto.
Quindi JlC e Patek stanno al vertice.

Calendari.
Meglio Patek. Da sempre, nella storia. Quà Lange eguaglia Patek, invece JlC non gli sta dietro. Non credo JlC realizzi nemmeno un orologio con indicazione istantanea su finestra. Ma nemmeno tutte le altre Maison industriali, escluso appunto PP e Lange.

Pluricomplicati.
Jlc e Patek al vertice (anche Vacheron), poi vengono tutte le altre, ma molto distaccate.

Lavorazioni quadranti.
Jlc e Patek realizzano tutte, ma proprio tutte le tecniche di smaltature, con guilloché, dipinti a mano, tutto entrambe. Se vogliamo, meglio Patek per le scheletrature. Solo Vacheron sta al loro livello, tutte le altre rispetto a queste due, fanno ridere.

Movimenti e innovazioni.
Anche in questo campo, non ce n'è per nessuno. Sono tra le più attive. Ogni poco, presentano un'innovazione. Tutte le altre, esclusa Lange che innova, sono molto più ferme.

Tutto questo per dire, che escluse le solite 2/3,Blancpain sta al pari delle altre. Poi la moda e il marketing magari premiano altre aziende, ma nella bravura nel fare orologi, intesa strettamente come tecnica, mi pare la situazione sia questa.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 18:23:29 pm da fansie »
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« Risposta #14 il: Giugno 26, 2019, 20:08:30 pm »
Solo per capire...se volessi un FF dovrei prendere solo quello degli anni 70? Così come se volessi uno sortivo Rolex dovrei fermarmi solo alle prime referenze? Quindi in sostanza bisognerebbe comprare solamente il primo modello di ogni orologio. Tutti gli altri sono nulla...però allora buttate via anche i vostri Breguet visto che sono solo copie dei tasca disegnati dallo stesso!