Orologico Forum 3.0

OROLOGI OMEGA

FBF

OROLOGI OMEGA
« il: Luglio 04, 2019, 16:34:23 pm »
Ciao, qualcuno mi sa dire perchè nelle fotografie ufficiali di OMEGA gli orologi segnano (quasi) sempre le ore 10:08:37?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:OROLOGI OMEGA
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2019, 18:09:50 pm »
Ciao, qualcuno mi sa dire perchè nelle fotografie ufficiali di OMEGA gli orologi segnano (quasi) sempre le ore 10:08:37?

Il fotografo è libero solo a quell'ora!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:OROLOGI OMEGA
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2019, 00:43:13 am »
Ciao, qualcuno mi sa dire perchè nelle fotografie ufficiali di OMEGA gli orologi segnano (quasi) sempre le ore 10:08:37?
Il fotografo è libero solo a quell'ora!

 ;D

Battute a parte, quasi tutte le case scelgono di posizionare le lancette in un orario che corrisponde circa alle 10,10, per motivi essenzialmente estetici:
- viene "incorniciato" il logo /scritta della casa, generalmente posizionato in alto al centro;
- viene ridotto al minimo l'impatto di copertura di eventuali contatori laterali (al 9 e al 3);
- le lancette inclinate verso l'alto conferiscono all'immagine dinamismo (mentre l'inclinazione verso il basso avrebbe l'effetto opposto);
- la posizione reciproca delle lancette di ore e minuti è la più armonica, perché sono quasi simmetriche (effetto gradito all'occhio), con una simmetria imperfetta (il che restituisce ancora un senso di movimento e di naturalezza).

Gli orari impostati dalle diverse case sono simili, anche se non identici.
In ogni caso non sono casuali.
Può accadere che Grand Seiko, dopo attenta riflessione, decida di spostare l'orario per le foto dalle 10,08 e 42 secondi alle 10,08 e... 43 secondi!  ;D (https://www.watchprosite.com/horological-meandering/watch-brands-differ-in-their-view-of-the-smiling-watch-face-it-seems/17.1201906.9756996/)
« Ultima modifica: Luglio 07, 2019, 23:47:00 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:OROLOGI OMEGA
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2019, 06:22:55 am »
Come dice Gianni, una scelta puramente estetica. Anche la sfera dei secondi centrali viene strategicamente immortalata in una posizione che dia movimento e che non copra eventuali scritte o altro sul dial.
Come spesso capita, le risposte ad alcune curiosità sono a volte le più semplici e scontate.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2019, 06:27:02 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:OROLOGI OMEGA
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2019, 12:34:03 pm »
Però la battuta di Alex è sublime.
Per quanto riguardo la Grand Seiko, è la "attenta riflessione" che mi preoccupa. :o
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.