Orologico Forum 3.0

Galleria di Quadranti Marrone

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Galleria di Quadranti Marrone
« il: Luglio 16, 2019, 13:02:32 pm »
Dopo le immagini dei quadranti Salmone (topic aperto da Istaro) e blu (topic di Solo Meccanico), vorrei provare a raccogliere qualche immagine di una variante poco diffusa, almeno credo: il quadrante marrone.
Se vogliamo essere più accattivanti, possiamo chiamarlo: bronze, chocolate, tobacco, Havana e via con la fantasia ...
Inizio io con qualche esemplare che mi ha colpito.

1) Patek Philippe Calendario Perpetuo Cronografo ref. 5970 (Lemania 3210 inside), variante “bronze” considerato da Wei Koh di Revolution, che lo possiede, il più bell’orologio di stampo classico (a scanso di equivoci è lui che lo dice, io non mi pronuncio).

2) IWC Pilot UTC Saint Exupery, orologio che ho avuto e poi scambiato perchè il calibro ETA 2892 non mi convinceva (oggi lo terrei ...).

3) Jaeger LeCoultre Reverso Ultrathin 1931 Fagliano Edition. Lanciato nel 2014, me ne sono innamorato durante una visita a JLC, ed è tutt’oggi un oggetto di desiderio per me.

4) Hublot Classic Fusion Berluti, un poco l’equivalente del Fagliano. Molto bello dal vivo (esprimo sempre giudizi personali del tutto opinabili).

5) Nautilus Full Gold, anche in versione con cinturino, dal vivo cattura lo sguardo e non passa certo inosservato (pro e contro).

6) L’equivalente Rolex Daytona Chocolate, qui con azzeccato cinturino di gomma.

Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2019, 13:12:59 pm »
 Hajime Asaoka De Luxe Piece Unique - dial con minuteria bronzo e lacca marrone scura centrale




diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2019, 13:39:12 pm »
I quadranti marrone che preferisco son però gli Havana di Francois-Paul Journe, ottenuto mescolando una polvere di Rutenio (metallo del gruppo Platino) ed Oro Rosa, su una piastra di oro rosa. FPJ, come è noto, ha co-fondato e possiede il 50% di Les Cadraniers de Genève.
L’Havana dial, lanciato alla fine del 2016 indue modelli Octa con cassa in platino (Octa Reserve e Octa Automatique Lune), è oggi disponibile anche con cassa in oro rosa, sempre in due modelli, ma in collezioni diverse: L’Octa Lune e il Chronometre Souverain.
Io preferisco la combinazione con l’algida cassa in platino e il quadrante che cambia tonalità a seconda dell’incidenza della luce. Rigorosamente con cinturino marrone chiaro (“Caramel” o “Honey Brown”). La versione braccialata, oltre che avere in costo molto superiore, mi sembra troppo carica.

Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2019, 13:49:54 pm »
Hai ragione Enrico, è  molto bello, anche se devo dire che la declinazione che preferisco del Souverain (Bleu a parte) è cassa e lancette oro rosa e quadrante nero.

Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2019, 14:25:11 pm »
Non amo questo colore, ma fa sempre piacere scoprire nuovi modelli e nuovi accostamenti cromatici.
Tudor Heritage Black Bay Bronze:



diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2019, 14:49:51 pm »
Hai ragione Enrico, è  molto bello, anche se devo dire che la declinazione che preferisco del Souverain (Bleu a parte) è cassa e lancette oro rosa e quadrante nero.

Ciao Claudio, sei un fine intenditore (ci mancherebbe)!
Quella di cui parli è la Boutique Edition, ottenibile su richiesta sino a poco tempo fa per ogni modello con cassa in oro rosa. Oggi è rimasta solo la versione Octa Divine. Però c’è la Black Label Collection, se ti piace il quadrante nero.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2019, 14:51:47 pm »
Non amo questo colore, ma fa sempre piacere scoprire nuovi modelli e nuovi accostamenti cromatici.
Tudor Heritage Black Bay Bronze:



Tudor soffre ancora, a mio avviso, dell’ombra di Rolex. Quello da te postato a me piace molto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2019, 14:57:00 pm »
Non amo questo colore, ma fa sempre piacere scoprire nuovi modelli e nuovi accostamenti cromatici.
Tudor Heritage Black Bay Bronze:



Tudor soffre ancora, a mio avviso, dell’ombra di Rolex. Quello da te postato a me piace molto.


ehehe chiamala ombra  :D

In generale non mi fa impazzire come colore per un quadrante. Ma alcuni sono fascinosi senza dubbio.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2019, 16:12:25 pm »
Royal Oak Chronograph 41 mm.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2019, 16:21:24 pm »
Dopo Patek Philippe e Audemars Piguet, anche Vacheron Constantin (le tre “Grandi Dame” dell’orologeria) si cimenta con un classico in versione marrone: Overseas 4500V.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2019, 16:32:35 pm »
Voutilainen Vingt-8 e Voutilainen 2-8.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2019, 16:39:06 pm »
Urban Jurgensen Ref.n1140L

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2019, 17:45:47 pm »
Philippe Dufour.
Less is more ...

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2019, 17:52:52 pm »
Panerai Luminor e Radiomir.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Galleria di Quadranti Marrone
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2019, 18:06:50 pm »
Panerai Submersible Bronze