Orologico Forum 3.0

Abbinamenti

Re:Abbinamenti
« Risposta #15 il: Luglio 19, 2019, 00:43:34 am »
Partiamo dal dire che.... Il fazzoletto da taschino s'intona alla camicia non alla cravatta!!!  :D :D

Detto ciò, non nascondo che il più delle volte la scelta del mio abbigliamento è conseguenza della scelta dell'orologio che voglio indossare: é così quasi ogni mattina o sera.
Può sembrare impegnativo ma una volta abituati necessitano appena pochi istanti per selezionare l'intero vestiario.
Orologio che si ha voglia di osservare al polso,
Colore metallo che va abbinato alla fibbia, colore e tipologia del pellame del cinturino abbinato alla cintura, a seguire tipologia e colore delle scarpe.
A quel punto abito o spezzato che sta bene con i colori e il genere di questi accessori.

Tutto ciò non prende piu di 3/5 minuti

PS non amo mettere colori di metalli diversi cassa orologio/fibbia cintura o colori che non legano tra cinturino orologio e cintura/scarpe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbinamenti
« Risposta #16 il: Luglio 19, 2019, 01:04:36 am »
Una volta circolava una simpatica tabella sulle tipologie di utilizzo per ogni situazione :D.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Abbinamenti
« Risposta #17 il: Luglio 19, 2019, 10:07:15 am »
Mah, diciamo che l’orologio deve essere per me consono all’abbigliamento.
Non ho una collezione di cinturini pertanto l’abbinamento viene facile.
Cerco però di abbinarci le scarpe, quelli si, ne ho tante.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Abbinamenti
« Risposta #18 il: Luglio 19, 2019, 14:51:35 pm »
Io ho cercato di disegnare un quadro generale, ma naturalmente non mi metto ogni volta a studiare come si possono applicare quei criterî…  ;D

Diciamo che lo “studio” è precedente, quando immagino i possibili abbinamenti degli orologi che possiedo – o che voglio acquistare o per i quali devo scegliere un cinturino - ai diversi abiti che indosso (e, indirettamente, alle situazioni in cui li indosso).

Fatto questo, vado col “pilota automatico”: al mattino scelgo anzitutto l’abito, e so già quale orologio abbinare tra quelli che uso abitualmente.

In linea di massima, acciaio (che sta bene dappertutto) per il lavoro (solo tempo o riserva di carica), abbinando cinturino nero o marrone a scarpe/cintura dello stesso colore.
Acciaio braccialato l’estate.
Acciaio (militare o crono) con cinturino in cuoio sportivo marrone (o in tela verde l’estate) per il tempo libero.
Oro o platino per le occasioni più impegnate, sempre con l’attenzione al colore del cinturino e, se indosso i gemelli, anche a quello della cassa.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)