Orologico Forum 3.0

Un sogno realizzato

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Un sogno realizzato
« il: Agosto 06, 2019, 09:46:35 am »
Come detto tempo fa ho sognato di comprarmi un Urwerk UR-103...beh il sogno si è realizzato  :D
Preso qualche giorno fa in condizioni di “praticamente nuovo”.
Orologio PZZESCO! Intanto è un vero oro rosa, da qualsiasi punto lo si guardi e sotto qualsiasi luce si vede che è rosa. Ha una cassa scanalata di difficile lavorazione, molto ergonomica, è leggermente curvata ed è anche sagomata. Lo stesso dicasi per lo zaffiro anch’esso sagomato e curvato e difficile da fare.
I dischi ora hanno una finitura sabbiata molto bella e i bracci che girano collegati ai dischi ora sono in titanio.
Molto bello anche il back dove nulla è lasciato al caso, come si può vedere dalla finitura lucida all’interno dei contatori.
Orologio che non lascia indifferenti sia se piace sia no. Ha una portabilità incredibile e si adatta ad ogni occasione (certo con lo smoking non lo metterei). Ma credo si possa tranquillamente considerare un everyday watch a tutti gli effetti.
Il cinturino è morbidissimo e realizzato con una bellissima pelle. La fibbia, anche questa in oro rosa, si sagoma ai lati e riprende la forma della cassa.
L’orologio è completo della sua enorme e bellissima scatola e controscatola e della granzia, per cui anche bello completo.
Di notte sembra una centrale nucleare...si vede benissimo tutto!
Lo considero un pezzo da 90 dell’alta orologeria moderna e in generale dell’alta orologeria per la sua importanza storica e unicità.
È l’icona di casa Urwerk...tanto da far innamorare anche la concorrenza stessa della maison :D
« Ultima modifica: Agosto 06, 2019, 10:05:45 am da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2019, 09:50:01 am »
.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2019, 09:55:20 am »
.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2019, 09:59:52 am »
.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2019, 10:48:33 am »
Grande Roby!
Sono felicissimo per te!
Ripeto, può o no piacere ma non può lasciare indifferenti.

Bonimba

Re:Un sogno realizzato
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2019, 10:53:58 am »
Ripeto, può o no piacere ma non può lasciare indifferenti.
Compimenti a me piace moltissimo.

Re:Un sogno realizzato
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2019, 11:01:00 am »
Finalmente ti sei deciso a presentarlo.
Orologio che mi piace e mi è sempre piaciuto moltissimo e che ti invidio, mi convince sia per tecnica, che per stile e design.
Davvero bello il 103, l’Urwerk che preferisco perché morbido e meno estremo, ma pur sempre di notevole impatto. Orologione!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Un sogno realizzato
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2019, 11:15:07 am »
Ti rinnovo i complimenti fatti in provato, orologio pazzesco e in condizioni pazzesche!
L’oro rosa di Urwek poi e magico!

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2019, 11:17:07 am »
Complimenti bellissimo!  :)
Giò

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2019, 12:46:16 pm »
complimenti d’obbligo per una scelta di grande valore, orologio che non può lasciare indifferenti. Veramente notevole!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2019, 12:54:09 pm »
Intanto, supercomplimenti a Roby per essersi tolto questa soddisfazione (e questi complimenti erano indipendenti dal mio giudizio sull'acquisto!).
E poi faccio i complimenti per l'orologio che proprio mi piace una cifra. Lo trovo prezioso, bello, moderno, con una linea particolare e innovativa, un oggetto raro non inflazionato e che non si trova facilmente in giro e per finire, un po' apripista di questa branchia dell'orologeria, che sembra volersi autodefinire come "l'orologeria meccanica del futuro", se me la passate.

Non vorrei criticare altri appassionati, ma reputo che, anche se questo tipo di orologeria possa non piacere, comunque dovrebbe un po' interessare ogni appassionato di orologeria, che abbia una visione un po' aperta e nutra un po' di interesse per ciò che esce dall'impostazione classica (per materiali, per l'innovativa e stravagante indicazione del tempo, per lo stesso design, eccetera).

Io stesso avevo aperto un topic su Urkwerk e Mb&f, che non suscitò nessuno stimolo e discussione, tanto questa categoria è particolare (in fondo è uno stile futuristico, in un ambito vintage, come l'orologeria meccanica e io trovo questa antitesi molto stimolante e suggestiva... Così come quando si supera il limite in una complicazione, ad esempio).

Per farla breve (ormai breve non lo è più), dico che secondo il mio giudizio, questo è veramente un acquisto che promuovo col massimo dei voti.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2019, 12:54:58 pm »
Detto ciò, aggiungo che preferivo di gran lunga un Graham.

 :D :D :D :D :D :D :D
Federico

Re:Un sogno realizzato
« Risposta #12 il: Agosto 06, 2019, 15:43:58 pm »
Vivissimi complimenti per una scelta dettata dalla passione!
L'orologio presenta una tecnica, anche nella realizzazione della cassa, eccezionale!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #13 il: Agosto 06, 2019, 16:10:09 pm »
Anzitutto grazie veramente a tutti per i complimenti perché nulla è dovuto. Grazie davvero.
Ci tengo a ringraziare vivamente Claudio, grande compagno di viaggio e complice di questo acquisto! Senza il suo sprone non l’avrei preso probabilmente, non per l’orologio in se ma per il viaggio fatto  :D
Un grazie anche a Brinsky55 per tutte le info e le foto passatemi in questi giorni.
Come dice solomeccanico, la cassa è spettacolare. Ha in lavorazione davvero complicata, le scanalature sono sottilissime e hanno un gioco di lucido nella parte superiore e satinato all’interno delle scanalature.
Il quadrante (se così possiamo definirlo) ha un cerchio sotto gli ingranaggi a perlage è un nero matt nel resto.
Come detto i dischi delle ore sono sabbiati e sono davvero molto belli.
La corona poi è fantastica. A frizione, anch’essa ottimamente lavorata e con delle scanalature a prisma.
Orologio che non lascia nulla al caso dove ogni dettaglio è curato nei minimi particolari.
La scatola è molto bella ed enorme e ha una forma particolare, ben e fatta rifinita.
Quando lo si indossa si ha un senso di qualità incredibile. Ti affascina da qualsiasi punto lo guardi, ogni lato, ogni pezzo si lascia guardare e desta curiosità! Orologio incredibile veramente. È un tipo di orologeria che va provata, solo mettendoli al polso si riescono a capirli.
Piccola curiosità, sul volo di ritorno la hostess è stata tutto il tempo a guardarmi il polso. È un orologio che ti prende visivamente come pochi!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un sogno realizzato
« Risposta #14 il: Agosto 06, 2019, 16:13:58 pm »
Intanto, supercomplimenti a Roby per essersi tolto questa soddisfazione (e questi complimenti erano indipendenti dal mio giudizio sull'acquisto!).
E poi faccio i complimenti per l'orologio che proprio mi piace una cifra. Lo trovo prezioso, bello, moderno, con una linea particolare e innovativa, un oggetto raro non inflazionato e che non si trova facilmente in giro e per finire, un po' apripista di questa branchia dell'orologeria, che sembra volersi autodefinire come "l'orologeria meccanica del futuro", se me la passate.

Non vorrei criticare altri appassionati, ma reputo che, anche se questo tipo di orologeria possa non piacere, comunque dovrebbe un po' interessare ogni appassionato di orologeria, che abbia una visione un po' aperta e nutra un po' di interesse per ciò che esce dall'impostazione classica (per materiali, per l'innovativa e stravagante indicazione del tempo, per lo stesso design, eccetera).

Io stesso avevo aperto un topic su Urkwerk e Mb&f, che non suscitò nessuno stimolo e discussione, tanto questa categoria è particolare (in fondo è uno stile futuristico, in un ambito vintage, come l'orologeria meccanica e io trovo questa antitesi molto stimolante e suggestiva... Così come quando si supera il limite in una complicazione, ad esempio).

Per farla breve (ormai breve non lo è più), dico che secondo il mio giudizio, questo è veramente un acquisto che promuovo col massimo dei voti.

Grazie Fede. Concordo pienamente con la tua disamina.