Orologico Forum 3.0

Chaykin che tristezza!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chaykin che tristezza!
« il: Ottobre 04, 2019, 18:32:41 pm »
Non ho resistito e ho aperto il topic. Chaykin sfida Rolex sulla rivalutazione. A me, ha messo tristezza. L'orologeria indipendente dovrebbe farsi carico di preservare la parte migliore dell'orologeria, offrendo qualità.

Fossi stato un facoltoso collezionista, con una dozzina di orologi di orologiai indipendenti in raccolta, mi sentirei offeso, come se volessi arrotondare lo stipendio di qualche centone, anziché essere un appassionato alla ricerca del gioiello raro e prezioso. Io prenderei il Chaykin e lo venderei.

Vostre opinioni  :D.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2019, 21:05:59 pm »
Posso essere d’accordo. Ma per il 98% del mondo è valida la cosa orologio=investimento.
E questo fa gola a tutti, ricchi e non.
I non perché arrotondano qualche centone e sono felici (probabilmente perché realmente non sono persone da certi oggetti).
I ricchi perché vedono preservato il loro capitale e questa cosa gli fa figo.
Poi ci sono i russi...che a loro frega niente di nessuno e spendono e spandono come gli pare, lo hanno proprio per cultura rispetto a tutti gli altri. Russi e arabi.

Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2019, 18:27:17 pm »
Non seguendo (troppo) il mercato del nuovo, men che meno quello degli orologi usati come bene rifugio, non mi sono mai accorto di queste rivalutazioni, in ogni caso tendo ad essere d'accordo con fansie.
Poi bisognerebbe capire se le richieste ricevute da Chaykin giustificano questo incremento, perchè non credo che venda (numericamente) come Rolex....

Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2019, 21:17:18 pm »
Chaykin si è avventurato in un terreno che non dovrebbe appartenergli.
Lui come altri produttori di nicchia dovrebbero avere la discrezione e l’umiltà di spostare l’attenzione dove i loro prodotti sono maggiormente interessanti, ossia l’idea, l’originalità, la cura del dettaglio e la complicazione, unita ai pochi numeri, ne fanno oggetti che trovano una loro collocazione fatta di vendite non altamente industriali, ma da amatore.
La crescita del valore di alcuni Rolex è conclamata ed oramai una certezza per il mercato mondiale.
I Rolex che crescono, che sono quelli che interessano maggiormente il pubblico, continuano a salire, sempre. Confrontarsi e pubblicizzare una crescita(presumo reale) dell’orologio Joker come un fatto e non un invece un caso dovuto ad una eccezionalità(quale invece penso che sia) per me vuol dire indurre in confusione i pochissimi utenti che conoscono il marchio per ciò che è stato fino a ieri e che lo apprezzavano per i motivi citati sopra.
Il perché reale di questo nuovo slogan di oggi riferito ai suoi prodotti ce lo dovrebbe chiarire lo stesso Chaykin, ma dubito accada.
Per me una bella cantonata comunque.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2019, 21:21:42 pm »
... perchè non credo che venda (numericamente) come Rolex....

Su questo chiunque di noi ci si potrebbe giocare le palle, la carriera, la moglie e brutto a dirsi, pure i figli, senza rischio alcuno. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2019, 08:39:28 am »
Quindi essere indipendente significa poter fare delle cagate estetiche come quelle tanto sei indipendente e chi in nome dell'indipendenza compra tutto?
Al netto di rivalutazioni o non, meglio un qualsiasi Rolex di questi ridicoli orologi fatti solo per stupire.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2019, 12:24:52 pm »
I russi hanno gusti molto appariscenti. Anche Sarpaneva come Chaykin produce orologi che si vedono da lontano...
Federico

Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2019, 12:55:18 pm »
Il Joker può non piacere, ma al suo interno ha tanta tecnologia da poter servire come base per almeno venti Rolex diversi.
Il punto è che se vuoi inseguire rolecs nel campo dei beni rifugio devi proporre oggetti più mainstream ed investire qualche centinaio di milioni di euri in marketing per almeno dieci anni: ce la farà Chaykin a supportare economicamente tutto questo? Ai posteri l'ardua sentenza.

Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2019, 13:56:53 pm »
Il Joker può non piacere, ma al suo interno ha tanta tecnologia da poter servire come base per almeno venti Rolex diversi.
Il punto è che se vuoi inseguire rolecs nel campo dei beni rifugio devi proporre oggetti più mainstream ed investire qualche centinaio di milioni di euri in marketing per almeno dieci anni: ce la farà Chaykin a supportare economicamente tutto questo? Ai posteri l'ardua sentenza.

Il punto non è se il Joker piaccia o meno, non si stanno discutendo qualità estetiche ne tecniche, ma scelte di marketing del watchmaker e sono ridicole, quanto improbabili e riduttive dei suoi prodotti.
Questo credo sia insindacabile visto lo slogan di cattivo gusto.
Il bello è che neanche Rolex fa dei suoi orologi una pubblicità orientata all’investimento così palesemente spudorata... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2019, 14:04:23 pm »
Il Joker può non piacere, ma al suo interno ha tanta tecnologia da poter servire come base per almeno venti Rolex diversi.
Il punto è che se vuoi inseguire rolecs nel campo dei beni rifugio devi proporre oggetti più mainstream ed investire qualche centinaio di milioni di euri in marketing per almeno dieci anni: ce la farà Chaykin a supportare economicamente tutto questo? Ai posteri l'ardua sentenza.

Il punto non è se il Joker piaccia o meno, non si stanno discutendo qualità estetiche ne tecniche, ma scelte di marketing del watchmaker e sono ridicole, quanto improbabili e riduttive dei suoi prodotti.
Questo credo sia insindacabile visto lo slogan di cattivo gusto.
Il bello è che neanche Rolex fa dei suoi orologi una pubblicità orientata all’investimento così palesemente spudorata... ;)
E' più o meno quello che ho detto anche io nei miei interventi.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2019, 14:09:48 pm »
I russi hanno gusti molto appariscenti. Anche Sarpaneva come Chaykin produce orologi che si vedono da lontano...

Sarpneva è finlandese

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2019, 15:19:32 pm »
I russi hanno gusti molto appariscenti. Anche Sarpaneva come Chaykin produce orologi che si vedono da lontano...

Sarpneva è finlandese

Ammazza, se mi sente! Hanno fatto pure la guerra nel 39... La guerra di inverno, dove la Finlandia resistette, per poi cedere il 10% del proprio territorio nei trattati che ne conseguirono.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2019, 15:29:46 pm »
I russi hanno gusti molto appariscenti. Anche Sarpaneva come Chaykin produce orologi che si vedono da lontano...

Sarpneva è finlandese

Ammazza, se mi sente! Hanno fatto pure la guerra nel 39... La guerra di inverno, dove la Finlandia resistette, per poi cedere il 10% del proprio territorio nei trattati che ne conseguirono.

Si probabilmente gli staranno anche sulle balle i russi  :D

Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2019, 21:03:22 pm »
comunque son davvero brutti....

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Chaykin che tristezza!
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2019, 10:53:07 am »
Salve a tutti qui nel forum , spero di non sembrare invadente ma vorrei dire la mia a tal proposito.
Anche a me il Joker rattrista un pochino (anche se é un simpatico segnatempo), specialmente se confrontato con quello che Chaykin aveva realizzato prima.Il confronto poi con i coronati non regge proprio perché sappiamo tutti che si tratta di un'altro mondo.
Voglio peró spezzare una lancia a favore di Chaykin.
Noi appassionati di orologeria indipendente vediamo la cosa con tanto romanticismo, quando peró ci sei dentro finisce il romanticismo e inizia la realtá.
La realtá é che devi vendere.Devi vendere per pagare gli operai(lui credo ne abbia piú di qualcuno) che non vivono solo di gloria.Devi vendere se fai parte dell'AHCI e devi sborsare ogni anno 15K Euro senza tener conto poi delle varie presenze nelle varie fiere e tutto il resto.A questo proposito vi invito a dare un'occhiata all sito internet dellAHCI.Fino a pochi mesi fa sul sito si potevano vedere i membri e i candidati.Adesso oltre a tutto questo si possono vedere anche gli ex-candidati!Per quale motivo sono usciti potrei provare anche ad immaginarlo.
Tornando a Chaykin e il suo Joker , la prima versione limitata in 99 pezzi era stata venduta in poche ore.Ha riscosso talmente tanto successo che giá poche settimane dopo c'erano pronti i fake dalla Cina!!
Alla fine vale :Non si lavora solo per la gloria!
Buon proseguimento qui nel forum!