Orologico Forum 3.0

Cosa ne pensate del carbonio?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa ne pensate del carbonio?
« il: Ottobre 17, 2019, 11:18:07 am »
Provato un paio di sere fa.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2019, 12:38:58 pm »
a me piace tantissimo ......come tutti i Panerai  :D

questi con casse particolari costano tanto e magari li comprerei per ultimi, però mi piacciono molto
        

Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2019, 13:30:54 pm »
L'iwc a fianco sembra diventato improvvisamente microscopico...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2019, 14:24:01 pm »
L'iwc a fianco sembra diventato improvvisamente microscopico...

Perché è lontano! :D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2019, 14:48:02 pm »
Io apprezzo il carbonio per usi tecnici (casco da sci e Schubert per la moto) in particolare per la leggerezza e l’aspetto high-tech.
Nel 2010 ho avuto il “famigerato” Bumblebee di AP, e non ho avuto probemi. Leggerissimo al polso, nonostante le generose dimensioni (42 x 14,8 mm).
Però il carbonio forgiato di AP è stato oggetto di molte critiche, e io stesso ho visto un Offshore Grand Prix - sempre in forged carbon - con la cassa e la lunetta in pessime condizioni.
Il Carbo-tech di Panerai ed anche il carbonio usato da Hublot sembrano immuni da difetti.
Se ti piace, perchè no?

e.m.

Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2019, 15:09:15 pm »
Per me e' un no secco.

Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2019, 18:35:34 pm »
Che se ne può fare a meno.
Per gli sportivi, se proprio lo voglio leggero, preferisco il titanio che è già più bruttino di suo rispetto al più pesante acciaio.
Il carbonio sull’orologio al di là della tecnologia usata e della validità del progetto, mi da l’idea della plastica, ergo non mi piace.
Il carbonio va bene(ad esempio) sulle biciclette e li ha un senso reale, sull'orologio oltre a non avere un reale senso pratico è costoso e pone qualche perplessità all’acquirente con alcuni esempi concreti di fallimenti a cui faceva menzione diemmeo con gli OS di AP.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2019, 19:19:32 pm »
Io apprezzo il carbonio per usi tecnici (casco da sci e Schubert per la moto) in particolare per la leggerezza e l’aspetto high-tech.
Nel 2010 ho avuto il “famigerato” Bumblebee di AP, e non ho avuto probemi. Leggerissimo al polso, nonostante le generose dimensioni (42 x 14,8 mm).
Però il carbonio forgiato di AP è stato oggetto di molte critiche, e io stesso ho visto un Offshore Grand Prix - sempre in forged carbon - con la cassa e la lunetta in pessime condizioni.
Il Carbo-tech di Panerai ed anche il carbonio usato da Hublot sembrano immuni da difetti.
Se ti piace, perchè no?

Orologio bellissimo questo AP!

Riguardo il panerai preferisco altre versioni del submersible

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2019, 00:04:23 am »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2019, 10:14:43 am »
Cosa ne penso?
Interessante, lo vedrei bene utilizzato per orologi dal disegno e dalla meccanica moderne o innovative, sul Panerai.... no.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2019, 14:15:21 pm »
Sono all'antica, mi piace sempre la susina. E per gli orologi l'oro rosa, l'oro bianco, il platino, l'oro giallo.
M'hanno già stufato gli orologi in acciaio da poveri... Figuriamoci quelli in carbonio, in rame e in alluminio...  🤣🤣🤣
Federico

Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2019, 16:09:37 pm »
Sono all'antica, mi piace sempre la susina. E per gli orologi l'oro rosa, l'oro bianco, il platino, l'oro giallo.
M'hanno già stufato gli orologi in acciaio da poveri... Figuriamoci quelli in carbonio, in rame e in alluminio...  🤣🤣🤣

Più che il rame rivà di moda il bronzo! 😁
Bah
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2019, 19:15:26 pm »
Come tutti i materiali, anche il carbonio può essere, a mio avviso, tremendamente pacchiano o molto affascinante. Nello specifico, i Panerai carbotech mi piacciono parecchio, soprattutto i submersible. Non ho però idea se le tecnologie di produzione delle casse in carbonio siano sufficientemente mature, da quanto leggo spesso e volentieri questi nuovi materiali si rivelano dei castighi di Dio..
Sempre tutto IMHO.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate del carbonio?
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2019, 00:14:54 am »
Visto così lo trovo sfizioso, ma credo mi stancherebbe subito... gli orologi neri che ho avuto son durati proprio poco, mi piacciono da vedere ma mi annoiano velocemente...