Orologico Forum 3.0

Prestazioni Breguet 7727

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2019, 11:57:26 am »
Si, per quanto riguarda progettazione e produzione non credo vi siano grandi differenze a livello di industrializzazione rispetto alle alte referenze di questa o altre maison analoghe.

Invece mi domando se un calibro di questo tipo, con queste peculiarità tecniche, crei dei vincoli per le revisioni (possa cioè essere revisionato solo in Breguet), oppure consenta comunque di avvalersi delle mani di un buon orologiaio senza essere costretti a rimandarlo alla casa e pagare i noti sovrapprezzi applicati.

Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2019, 16:58:22 pm »
Comprendo le battute, ma se è vero che alcune maison, come mi pare Lang, pubblicizzano alcuni interventi fatti a mano, perchè non dovrebbe essere il caso di Breguet?
O almeno, di questo Breguet?

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2019, 17:54:54 pm »
Dipende cosa si intende per interventi a mano. Nella domanda è incluso anche l’assemblaggio?  Comunque si, ce ne sono. Ad es interventi sulle incisioni, finiture anglage (nel caso di specie, credo che Breguet abbia uno dei principali atelier in Svizzera), incastonature, altre finiture (es i numeri nei quadranti Frank Müller dipinti a mano), etc.
Ciascuna casa pubblicizza i suoi interventi, fermo restando che restano produzioni in essenza industriali.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2019, 20:14:39 pm »
Comprendo le battute, ma se è vero che alcune maison, come mi pare Lang, pubblicizzano alcuni interventi fatti a mano, perchè non dovrebbe essere il caso di Breguet?
O almeno, di questo Breguet?
Lang intendi Marco Lang? se così fosse allora si. Ma se intendi Lange allora no. L&S possiamo definirla semi artigianale o semi industriale.Per ciò che concerne case come Patek, Breguet e VC, se si usano le mani le si usano veramente di rado e solo per pezzi che si contano sulla punta delle dita. E sono pronto a scommettere che questo Breguet non fa parte di quei pezzi.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2019, 20:50:32 pm »
Comprendo le battute, ma se è vero che alcune maison, come mi pare Lang, pubblicizzano alcuni interventi fatti a mano, perchè non dovrebbe essere il caso di Breguet?
O almeno, di questo Breguet?

Appunto: quando c'è un intervento manuale, le maisons  non mancano di evidenziarlo…  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2019, 21:09:12 pm »
A dire il vero, sui siti delle rispettive case high end, tutte pubblicizzano piccoli interventi manuali nelle loro produzioni. Ovviamente sono esaltati con logiche di marketing, e sono piccoli dettagli spesso minimi o che non determinano l’essenza del prodotto, che appunto rimane industriale a parte casi specifici su grandi complicazioni dove l’apporto di contributi manuali incide invece in misura sostanziale.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2019, 21:13:00 pm da Bug04 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #21 il: Ottobre 22, 2019, 23:21:22 pm »
A dire il vero, sui siti delle rispettive case high end, tutte pubblicizzano piccoli interventi manuali nelle loro produzioni. Ovviamente sono esaltati con logiche di marketing, e sono piccoli dettagli spesso minimi o che non determinano l’essenza del prodotto, che appunto rimane industriale a parte casi specifici su grandi complicazioni dove l’apporto di contributi manuali incide invece in misura sostanziale.

Esatto.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Prestazioni Breguet 7727
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2019, 12:18:25 pm »
Dipende cosa si intende per interventi a mano. Nella domanda è incluso anche l’assemblaggio?  Comunque si, ce ne sono. Ad es interventi sulle incisioni, finiture anglage (nel caso di specie, credo che Breguet abbia uno dei principali atelier in Svizzera), incastonature, altre finiture (es i numeri nei quadranti Frank Müller dipinti a mano), etc.
Ciascuna casa pubblicizza i suoi interventi, fermo restando che restano produzioni in essenza industriali.
Sarebbe interessante aprire una discusione sulle finiture manuali applicate dalle maison "industriali"...