Orologico Forum 3.0

Nuovo Lange & Sohne Odysseus

Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« il: Ottobre 26, 2019, 19:36:25 pm »
Nuovo arrivato che segna il debutto della casa sassone nel mercato degli sportivi braccialati in acciaio.
41mm, movimento automatico di manifattura con correttori di giorno e data sul lato destro della carrure, impermeabile fino a 120 mt, 28 mila euro di listino.
Che ne pensate.
Io la mia idea me la sono fatta..
Foto tratte dal web.
Sempre tutto IMHO.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2019, 19:49:36 pm »
Farò un commento molto tecnico e profondo... È bello. E costa troppo. 😅
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2019, 21:29:42 pm »
Mi sembra abbia uno spessore che non  lo mette più in competizione con  il Nautilus o il 15202 come credo ambisca.

Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2019, 00:23:41 am »
Mi pare sia spesso 11 millimetri, quindi più di un 15202 o di un 5711.
Sempre tutto IMHO.

Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2019, 16:48:55 pm »
Il giudizio estetico è soggettivo.
Tecnicamente si può dire che è ben fatto.
Ma nessuna delle precedenti affermazioni spiega perchè Lang abbia deciso di produrlo, a meno che non si voglia accettare la tesi che lo hanno fatto solo per tentare di sfondare nel settore degli "acciai" di lusso.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2019, 20:44:21 pm »
Non visto dal vivo ma mi piace. Non mi sembra che voglia pescare negli stilemi della concorrenza e anche il bracciale non lo vedo integrato. Anzi l'attacco alla cassa è secondo me la parte meno riuscita, sembra piuttosto posticcia. Anche in un video mi sembra che manchi qualcosa in quella zona. Il bracciale poi mi sembra un po' banale come disegno per un orologio da 30k, pur se fatto alla maniera di ALS.
Dimensioni al limite ma l'insieme sembra bilanciato. Belle le finestre data grandi, a me va bene anche la data su due piani con separatore centrale.
Prescindendo dal prezzo direi promosso.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2019, 14:32:17 pm »
Io invece da L&S mi aspettavo qualcosa in più. Ad esempio come il bracciale integrato. Invece quella è la classica cassa L&S con le classiche anse e come tu dici un’attaccatura un po’ rabecciata. Di certo non è brutto, ma sicuramente non è lo sport uovo che prenderei e tantomeno non è il L&S che prenderei. Il dietro sembra può di un GO che di un L&S e questo non va.
Se poi lo paragono al nautilus, jumbo AP, overseas di VC, ma anche allo stesso Laureato di GP...no, non ci siamo per me.
Bella la lavorazione del quadrante.
Il bracciale è di un’estetica a dir poco oscena.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2019, 16:33:43 pm »
Mi pare sia spesso 11 millimetri, quindi più di un 15202 o di un 5711.

Molto di più!
3 mm sono il 37% in più, su uno sportivo elegante è inaccettabile, 11 va bene per il Submariner.

Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2019, 09:02:25 am »
Non metto in dubbio la qualità costruttiva o eventuali peculiarità tecniche (che però mi sfuggono), tuttavia non riesco a pensare questa operazione commerciale come a un "lo dovevamo fare anche noi per non rimanere indietro rispetto a Patek, Vacheron, GO ecc.".

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2019, 18:52:03 pm »
Non metto in dubbio la qualità costruttiva o eventuali peculiarità tecniche (che però mi sfuggono), tuttavia non riesco a pensare questa operazione commerciale come a un "lo dovevamo fare anche noi per non rimanere indietro rispetto a Patek, Vacheron, GO ecc.".

Che ci sta, se un concorrente copre una fascia, magari dove si pesca anche bene, e tu non ci sei non è una bella cosa.
Il rischio maggiore era fare un "troppo simile", e mi pare non sia il caso.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2019, 20:15:56 pm »
Questo Lange non mi piace ed onestamente non trovo un motivo per preferirlo alla concorrenza.
Ad ogni modo troppo diverso nello spessore e nella "finezza" generale per competere con RO 15202 e Nautilus 5711 che fanno dell'eleganza sportiva il loro punto di forza, anche se il Lange ha dalla sua ha un progetto nuovo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2019, 22:36:39 pm »
Non metto in dubbio la qualità costruttiva o eventuali peculiarità tecniche (che però mi sfuggono), tuttavia non riesco a pensare questa operazione commerciale come a un "lo dovevamo fare anche noi per non rimanere indietro rispetto a Patek, Vacheron, GO ecc.".

Che ci sta, se un concorrente copre una fascia, magari dove si pesca anche bene, e tu non ci sei non è una bella cosa.
Il rischio maggiore era fare un "troppo simile", e mi pare non sia il caso.
Indubbiamente non ci sono somiglianze evidenti, ma a mio parere questo non è un pregio.

e.m.

Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2019, 23:21:33 pm »
Sempre tenendo conto che giudico dalle foto a me il Lange piace ed anche tanto.

Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2020, 10:03:23 am »
Rivedendo questo Lange sportivo sono sempre più convinto che Czapek con l'Antarctique, abbia fatto un ottimo lavoro. In tutto, prezzo compreso.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2020, 10:07:57 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Lange & Sohne Odysseus
« Risposta #14 il: Giugno 02, 2020, 10:22:21 am »
A me questo Lange pare bello e fatto bene, come sportivo.
Non capisco i 30k però.
Comunque rasentano gli 11 mm pure alcuni Lange 1, secondo quali indicazioni offrono. E su orologi eleganti, lo spessore è ancora più fastidioso che su uno sportivo. Ma la tradizione sassone, questo è.
Riguardo al bracciale, credo sia integrato, perché ho visto che col caucciù diventa così :
« Ultima modifica: Giugno 02, 2020, 10:31:46 am da fansie »
Federico