Orologico Forum 3.0

Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?

Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« il: Ottobre 27, 2019, 13:56:09 pm »
Buongiorno, il quesito può apparire frivolo, ma essendo novizio ed essenzialmente non appassionato di orologi, ed essendo praticamente rapito da un pezzo che mio nonno defunto mi ha lasciato, vorrei sapere se voi usereste un VC Patrimony da 34mm basico (solo tempo, senza datario) quotidianamente o comunque anche in situazioni non “formali”. Il mio intendimento è spenderci un po’ per fargli un tagliando come merita, dopo anni di non uso, ed abbinargli un cinturino blu o nero (sempre originale VC), in alternativa a quello in alligatore marrone attualmente montato, per renderlo più “flessibile” in tal senso.
A me piace perché, infastidendomi generalmente qualsiasi accessorio da polso, questo VC è praticamente inavvertibile, pur sotto camicia e giacca. In più, ogni volta che lo guardo , non posso che restare affascinato dalla sua estrema purezza.

Insomma, eviterei di acquistare un orologio “sportivo” qualsiasi a favore di un utilizzo di un orologio che già ho, e che mi affascina, a dispetto della mia distanza dal mondo degli orologi.

Grazie per i Vs pensieri in merito.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2019, 16:42:39 pm »
Certo che lo devi utilizzare. Se incassa, come probabile, un movimento ultrapiatto, è in effetti un pochino più delicato di uno sportivo. Magari se ci fai motocross, la accusa. Ma per una vita normale va benissimo. Fai subito fare una revisione, da un buon orologiaio e poi vai tranquillo! VC ha prodotto orologi bellissimi. Posta una foto!
Federico

Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2019, 16:46:57 pm »
Certo che lo devi utilizzare. Se incassa, come probabile, un movimento ultrapiatto, è in effetti un pochino più delicato di uno sportivo. Magari se ci fai motocross, la accusa. Ma per una vita normale va benissimo. Fai subito fare una revisione, da un buon orologiaio e poi vai tranquillo! VC ha prodotto orologi bellissimi. Posta una foto!
Concordo su tutto!E attendo le foto.

Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2019, 08:53:42 am »
In realtà ho anche dubbi sul modello esatto. Ho cercato di risalirci scartabellando i vari modelli vintage online, ma restano i dubbi. Quel che è certo è il diametro della cassa, che è di 34mm

e.m.

Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2019, 15:17:53 pm »
Lascia perdere il cinturino originale Vacheron,non ne vale la pena.
Non guasterebbe una foto del quadrante scattata a perpendicolo senza che le sfere coprano le scritte.
E visto che ci sei e devi andare da un orologiaio una foto con la referenza,una con il numero di cassa ed una con il numero del movimento.

Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2019, 15:44:25 pm »
Perché dici che non vale la pena un cinturino originale? Non si noterebbe la “tamarrata” ?

Lascia perdere il cinturino originale Vacheron,non ne vale la pena.
Non guasterebbe una foto del quadrante scattata a perpendicolo senza che le sfere coprano le scritte.
E visto che ci sei e devi andare da un orologiaio una foto con la referenza,una con il numero di cassa ed una con il numero del movimento.

e.m.

Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2019, 19:39:30 pm »
Perché dici che non vale la pena un cinturino originale? Non si noterebbe la “tamarrata” ?

Lascia perdere il cinturino originale Vacheron,non ne vale la pena.
Non guasterebbe una foto del quadrante scattata a perpendicolo senza che le sfere coprano le scritte.
E visto che ci sei e devi andare da un orologiaio una foto con la referenza,una con il numero di cassa ed una con il numero del movimento.
Quale tamarrata?
Sai quanto costa un cinturino originale in cocco Vacheron?Piu' della revisione.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2019, 20:07:02 pm »
Perché dici che non vale la pena un cinturino originale? Non si noterebbe la “tamarrata” ?

Lascia perdere il cinturino originale Vacheron,non ne vale la pena.
Non guasterebbe una foto del quadrante scattata a perpendicolo senza che le sfere coprano le scritte.
E visto che ci sei e devi andare da un orologiaio una foto con la referenza,una con il numero di cassa ed una con il numero del movimento.
Quale tamarrata?
Sai quanto costa un cinturino originale in cocco Vacheron?Piu' della revisione.

Infatti. Ha ragione Erm!
Federico

Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2019, 21:20:26 pm »
Per tamarrata intendevo un cinturino non originale da abbinarvi, in alternativa a quello in alligatore che c’è attualmente (originale).
Non so ma mi sembra impegnativo da abbinare ad un vestiario per tutti i giorni.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2019, 21:49:08 pm »
Per tamarrata intendevo un cinturino non originale da abbinarvi, in alternativa a quello in alligatore che c’è attualmente (originale).
Non so ma mi sembra impegnativo da abbinare ad un vestiario per tutti i giorni.

Innanzitutto complimenti al nonno che aveva un gran gusto!
A me neanche una sveglia m'ha lasciato! ;D
detto questo, vai da un artigiano, scegli la pelle e ti fai fare un cinturino su misura migliore dell'originale che tanto anche l'originale sempre da un artigiano lo fanno fare non è che Vacheron ha la tappezzeria interna come la Rols Roice.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2019, 22:57:16 pm »
Buongiorno, il quesito può apparire frivolo, ma essendo novizio ed essenzialmente non appassionato di orologi, ed essendo praticamente rapito da un pezzo che mio nonno defunto mi ha lasciato, vorrei sapere se voi usereste un VC Patrimony da 34mm basico (solo tempo, senza datario) quotidianamente o comunque anche in situazioni non “formali”. Il mio intendimento è spenderci un po’ per fargli un tagliando come merita, dopo anni di non uso, ed abbinargli un cinturino blu o nero (sempre originale VC), in alternativa a quello in alligatore marrone attualmente montato, per renderlo più “flessibile” in tal senso.
A me piace perché, infastidendomi generalmente qualsiasi accessorio da polso, questo VC è praticamente inavvertibile, pur sotto camicia e giacca. In più, ogni volta che lo guardo , non posso che restare affascinato dalla sua estrema purezza.

Insomma, eviterei di acquistare un orologio “sportivo” qualsiasi a favore di un utilizzo di un orologio che già ho, e che mi affascina, a dispetto della mia distanza dal mondo degli orologi.

Grazie per i Vs pensieri in merito.

Il bellissimo Vacheron che hai ricevuto in eredità è "basico" per una precisa scelta stilistica, trattandosi di un dress watch, un orologio adatto a occasioni formali in cui sono richiesti abiti e accessori di elegante essenzialità.

La sua semplicità lo rende adatto anche a situazioni informali, ma non sportive: è un po' delicato, non ha una buona impermeabilità.

In realtà il cinturino in alligatore nero è proprio quello che ne accresce la formalità, mentre il marrone la attenua…


Per tamarrata intendevo un cinturino non originale da abbinarvi, in alternativa a quello in alligatore che c’è attualmente (originale).

Gli orologi sono congegni meccanici: rispettarne l'originalità - estetica e tecnica - significa innanzitutto rispettare l'originalità delle componenti meccaniche.
Il cinturino è un complemento, che può essere sostituito - anche con tipologie diverse - senza con ciò alterare l'identità dell'orologio. La marca non conta, contano la qualità e l'armonia dell'abbinamento.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2019, 06:46:47 am »
Grazie per la pazienza nel rispondermi :)
Il cinturino attuale è in alligatore marrone, però vorrei comunque “tutelarlo” tenendolo da parte per ragioni di integrità ed originalità. Credo che seguirò il tuo consiglio di farne fare uno artigianale in pelle. Sicuramente mi vincolerebbe molto meno quanto ad abbigliamento.
Grazie ancora, son convinto che una volta revisionato e dopo una sana ripulita, dopo 20 anni di riposo, mi farà brillare gli occhi ancora di più!

Buongiorno, il quesito può apparire frivolo, ma essendo novizio ed essenzialmente non appassionato di orologi, ed essendo praticamente rapito da un pezzo che mio nonno defunto mi ha lasciato, vorrei sapere se voi usereste un VC Patrimony da 34mm basico (solo tempo, senza datario) quotidianamente o comunque anche in situazioni non “formali”. Il mio intendimento è spenderci un po’ per fargli un tagliando come merita, dopo anni di non uso, ed abbinargli un cinturino blu o nero (sempre originale VC), in alternativa a quello in alligatore marrone attualmente montato, per renderlo più “flessibile” in tal senso.
A me piace perché, infastidendomi generalmente qualsiasi accessorio da polso, questo VC è praticamente inavvertibile, pur sotto camicia e giacca. In più, ogni volta che lo guardo , non posso che restare affascinato dalla sua estrema purezza.

Insomma, eviterei di acquistare un orologio “sportivo” qualsiasi a favore di un utilizzo di un orologio che già ho, e che mi affascina, a dispetto della mia distanza dal mondo degli orologi.

Grazie per i Vs pensieri in merito.

Il bellissimo Vacheron che hai ricevuto in eredità è "basico" per una precisa scelta stilistica, trattandosi di un dress watch, un orologio adatto a occasioni formali in cui sono richiesti abiti e accessori di elegante essenzialità.

La sua semplicità lo rende adatto anche a situazioni informali, ma non sportive: è un po' delicato, non ha una buona impermeabilità.

In realtà il cinturino in alligatore nero è proprio quello che ne accresce la formalità, mentre il marrone la attenua…


Per tamarrata intendevo un cinturino non originale da abbinarvi, in alternativa a quello in alligatore che c’è attualmente (originale).

Gli orologi sono congegni meccanici: rispettarne l'originalità - estetica e tecnica - significa innanzitutto rispettare l'originalità delle componenti meccaniche.
Il cinturino è un complemento, che può essere sostituito - anche con tipologie diverse - senza con ciò alterare l'identità dell'orologio. La marca non conta, contano la qualità e l'armonia dell'abbinamento.

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2019, 11:43:11 am »
bello, top è il cocco nero.
concordo nel non regalare soldi a vc; il mercato è pieno di ottimi cocco.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2019, 07:33:13 am »
se il cinturino originale è corredato di fibbia originale ,ti consiglio di montare questa sul nuovo cinturino che andrai a scegliere in base ai tuoi gusti personali


Re:Vacheron patrimony vintage.. per tutti i giorni?
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2019, 21:11:15 pm »
Nel caso decida di non sacrificare più il cinturino originale per l’utilizzo quotidiano (o quasi), sarà quello che farò!
Grazie per il suggerimento.

se il cinturino originale è corredato di fibbia originale ,ti consiglio di montare questa sul nuovo cinturino che andrai a scegliere in base ai tuoi gusti personali