Orologico Forum 3.0

Inizio collezione

e.m.

Re:Inizio collezione
« Risposta #15 il: Dicembre 01, 2019, 23:19:59 pm »
Io stavo guardando con interesse un zenith el primero che non avevo messo nella classifica iniziale
Non ti offendi,vero?Con gli orologi sei un po' confuso.
Hai parlato di collezione,all'inizio.Una collezione presuppone un numero elevato di pezzi (2 o 3 pezzi da 100k cadauno non costituiscono una collezione mentre possono formarla 20 pezzi da 300 euro),che piu' o meno hanno un filo conduttore.
Vuoi iniziare da un El Primero?Benissimo;quindi un cronografo.Di che periodo?Attuale o d'epoca?Cronografo semplice o con calendario completo?In acciaio o d'oro?E quale potrebbe essere il tuo budget di spesa?
Ti faccio queste tante (troppe) domande per farti capire che devi per forza di cose restringere il campo.
Puo' darsi che all'inizio si sia attratti da determinati orologi e poi nel tempo si scopra che si hanno interessi diversi.Nel qual caso bisogna cederli per far posto ai nuovi...
Le variabili sono infinite.

Re:Inizio collezione
« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2019, 23:55:14 pm »
Non ti preoccupare non mi offendo 😎 forse mi sobo espresso in modo sbagliato il mio desiderio è quello di iniziare una collezione, questo che vorrei prendere sarebbe il primo orologio "serio"
Budget 3-4k secondo polso
Stavo iniziando a interessarmi ai movimenti (Eta, ecc) dopo essermi un po' acculturato sulla storia delle varie Mason
Quindi ho cercato di stillare una classifica per mason e per modello cercando di capire e di lasciare consigliare da voi, quale potesse essere tra questi un valido "gioiello" da tenere per sempre....

Re:Inizio collezione
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2019, 23:58:44 pm »
Glashütte original senator
Zenith el primero
Jlc master control
Breitling navitimer
Ulysse nardin

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Inizio collezione
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2019, 07:59:52 am »
Glashütte original senator
Zenith el primero
Jlc master control
Breitling navitimer
Ulysse nardin

Riguardo zenith sui 4K si può trovare il Chronomaster in acciaio. Crono-calendario molto bello!
Bello anche il Master Control
Col Navitimer con me sfondi una porta aperta, mi piace da matti Breitling e il Navitimer è icona della casa.
Ulysse Nardin è troppo generico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Inizio collezione
« Risposta #19 il: Dicembre 02, 2019, 09:53:39 am »
Io stavo guardando con interesse un zenith el primero che non avevo messo nella classifica iniziale
Non ti offendi,vero?Con gli orologi sei un po' confuso.
Hai parlato di collezione,all'inizio.Una collezione presuppone un numero elevato di pezzi (2 o 3 pezzi da 100k cadauno non costituiscono una collezione mentre possono formarla 20 pezzi da 300 euro),che piu' o meno hanno un filo conduttore.
Vuoi iniziare da un El Primero?Benissimo;quindi un cronografo.Di che periodo?Attuale o d'epoca?Cronografo semplice o con calendario completo?In acciaio o d'oro?E quale potrebbe essere il tuo budget di spesa?
Ti faccio queste tante (troppe) domande per farti capire che devi per forza di cose restringere il campo.
Puo' darsi che all'inizio si sia attratti da determinati orologi e poi nel tempo si scopra che si hanno interessi diversi.Nel qual caso bisogna cederli per far posto ai nuovi...
Le variabili sono infinite.

Ovviamente sono punti diu vista, magari è sbagliato chiamarla collezione, forse raccolta rende più l'idea, io ad esempio avrò acquistato oltre cento orologi nel corso della mia vita e non ho mai seguito alcuna regola se no quella che al momento era quello che più mi piaceva.
Avere le idee confuse rende liberi da vincoli.

Re:Inizio collezione
« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2019, 11:10:34 am »
Glashütte original senator
Zenith el primero
Jlc master control
Breitling navitimer
Ulysse nardin

Riguardo zenith sui 4K si può trovare il Chronomaster in acciaio. Crono-calendario molto bello!
Bello anche il Master Control
Col Navitimer con me sfondi una porta aperta, mi piace da matti Breitling e il Navitimer è icona della casa.
Ulysse Nardin è troppo generico
Ribadisco che se si prova un particolare piacere estetico, va benissimo anche il Chronomaster, ma è una scelta che cozza con le qualità tecniche e meccaniche degli altri marchi/modelli citati. 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Inizio collezione
« Risposta #21 il: Dicembre 02, 2019, 13:57:39 pm »
Non capisco perché prender ciò che più piace sia diventata una cosa errata.
Uno si deve giustificare se compra qualcosa che gli piace?

e.m.

Re:Inizio collezione
« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2019, 15:06:29 pm »
Glashütte original senator
Zenith el primero
Jlc master control
Breitling navitimer
Ulysse nardin

Riguardo zenith sui 4K si può trovare il Chronomaster in acciaio. Crono-calendario molto bello!
Bello anche il Master Control
Col Navitimer con me sfondi una porta aperta, mi piace da matti Breitling e il Navitimer è icona della casa.
Ulysse Nardin è troppo generico
Ribadisco che se si prova un particolare piacere estetico, va benissimo anche il Chronomaster, ma è una scelta che cozza con le qualità tecniche e meccaniche degli altri marchi/modelli citati.
Questa volta non sono in sintonia con le tue affermazioni:il Chronomaster per me e' un signor orologio;chrono al decimo di secondo,calendario completo,costa relativamente poco,bello esteticamente...superiore,sempre secondo me,a tutti gli altri orologi elencati nella lista.

Re:Inizio collezione
« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2019, 15:35:25 pm »
Non capisco perché prender ciò che più piace sia diventata una cosa errata.
Uno si deve giustificare se compra qualcosa che gli piace?
Forse non hai letto bene il mio intervento.
Per quanto mi riguarda ognuno colleziona quello che gli pare, ma se inserisci un Breitling in una lista con dentro Glashutte e JaegerLeCoultre c'è qualcosa che salta agli occhi dal punto di vista tecnico, a meno che quel particolare Breitling non ti piaccia tantissimo dal punto di vista estetico.
Che poi è quello che ho scritto.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2019, 15:37:15 pm da SoloMeccanico »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Inizio collezione
« Risposta #24 il: Dicembre 02, 2019, 21:08:30 pm »
E perché? I Navitimer vintage avevano dei bei calibri.
Ad oggi il Navitimer incassa il B01 e lo si trova anche in versione rattrapante, o ci sono anche i Navitimer perpetui. Insomma così scarsi non mi sembrano proprio.
E parliamo solo del Navitimer. Breitling ha complicazioni anche in altri modelli.
Non hanno in carta tourbillon o ripetizioni ma non sono neanche le complicazioni che cerca l’opener.

Che poi il Roth nominato dal l’opener non è neanche un vero Roth e tanto meno complicato.
Il senator karree anche non spicca per la meccanica eccelsa, sopratutto se poi parliamo del solotempo.
Il Master Control è un normalissimo solo tempo con data che incassa uno dei calibro base di JLC (calibro muletto senza particolari doti tecniche) non è quello il modello per parlare di risalto tecnico.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2019, 21:14:24 pm da Bertroo »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Inizio collezione
« Risposta #25 il: Dicembre 03, 2019, 06:31:25 am »
Ulysse Nardin è una marca, comprende le tipologie più svariate.
È come dire Fiat, per capirsi, che comprende dal Fiorino, alla Barchetta.
Invece con Zenith El Primero, identifichi una marca e un movimento, ovvero un cronografo.
👍🏻
Federico

Re:Inizio collezione
« Risposta #26 il: Dicembre 03, 2019, 08:44:05 am »
E perché? I Navitimer vintage avevano dei bei calibri.
Ad oggi il Navitimer incassa il B01 e lo si trova anche in versione rattrapante, o ci sono anche i Navitimer perpetui. Insomma così scarsi non mi sembrano proprio.
E parliamo solo del Navitimer. Breitling ha complicazioni anche in altri modelli.
Non hanno in carta tourbillon o ripetizioni ma non sono neanche le complicazioni che cerca l’opener.

Che poi il Roth nominato dal l’opener non è neanche un vero Roth e tanto meno complicato.
Il senator karree anche non spicca per la meccanica eccelsa, sopratutto se poi parliamo del solotempo.
Il Master Control è un normalissimo solo tempo con data che incassa uno dei calibro base di JLC (calibro muletto senza particolari doti tecniche) non è quello il modello per parlare di risalto tecnico.
Ho capito che ti piacciono i Breitling, ma quelli da te citati sono solo la punta di un iceberg fatto di un 95% di modelli che incassano (ancora) il 2824.  Se si cercano complicazione+marchio è meglio guardare altrove.

Il Master Control mi ha sempre lasciato indifferente dal punto di vista estetico, ma da qui a dire che il suo calibro è "solo" un muletto...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Inizio collezione
« Risposta #27 il: Dicembre 03, 2019, 14:35:52 pm »
Non è questione di piacere o meno, sono cose oggettive. Il Navitimer è fatto anche con complicazioni e con il nuovo calibro B01 complicato(lo sdoppiante è una grossa complicazione), così come è oggettivo che il calibro del master control è un calibro muletto senza particolari doti tecniche.
Non è perché si chiama JLC o altri devono essere sempre calibro eccelsi.