Orologico Forum 3.0

Grandi Mason o Grandi Movimenti

Grandi Mason o Grandi Movimenti
« il: Dicembre 02, 2019, 12:58:54 pm »
Buongiorno ragazzi sono in procinto di acquistare  un orologio e considerando il budget a disposizione 3/4 ho individuato qualche modello interessante (2polso)

Franck Muller Casablanca 10th Anniversary 8880 C
Franck Muller Conquistador 8005sc

Blancpain Léman Time Zone GMT Day/Night Just Serviced

Ulysse Nardin Marine chronometer o chronograf

Glashütte original senator

Zenith el primero chronomaster o port royal

Quello che vorrei da voi è una classifica
, secondo il vostro parere, per prestigio della Mason  e per artigianalità del Movimento

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2019, 06:51:17 am »
Ti faccio una classifica delle Maison. È molto personale e variabile nel tempo.

Fascia alta del lusso.
Gran parte della produzione in materiale nobile, realizzano complicazioni, maggior parte della produzione (del nuovo) da 10k a salire. Movimenti ben rifiniti e spesso pregevoli, utilizzo di smaltature, scheletrature, soluzioni tecniche costose.
Patek Philippe, Vacheron Constantin, Audemars Piguet, Breguet, Blancpain, Lange e Sohne, Jaeger Lecoultre, F. Muller, Ulysse Nardin, Cartier, Chopard.

Fascia media.
Maggioranza di pezzi in acciaio. Niente o pochissimi orologi complicati. Maggior parte del listino sotto i 10k.
Rolex,Omega,Iwc, Glashutte Original, Panerai, Hublot, Breitling, Zenith, Ebel, Grand Seiko.

Fascia bassa del lusso.
Utilizzo diffuso di movimenti di distribuzione generica, rifiniture più economiche e prezzo di buona parte della produzione a cavallo dei 0,5k-2k.
Longines, Nomos, Tudor, Rado, Mido, Seiko, Hamilton, Locman, Tissot, Citizen.

Te l'ho fatta un po' su due piedi, generalizzando moltissimo. Tieni in considerazione che alcune marche svalutano poco (tipo Rolex,o Patek) e quindi il prezzo del nuovo è molto simile a quello dell'usato. E alcune tipologie sono salutate molto perché non vanno di moda adesso (come la tipologia orologio elegante in oro).
Buona scelta!!!
Federico

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2019, 07:52:35 am »
Ti ringrazio federico
Qundi se io volessi puntare su un
 F.muller conquistador
O
Ulysse nardin  marine ?
Visto che abbiamo ristretto il campo...
Considerando i movimenti che montano (soprattutto f.m.)

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2019, 08:31:39 am »
Ti ringrazio federico
Qundi se io volessi puntare su un
 F.muller conquistador
O
Ulysse nardin  marine ?
Visto che abbiamo ristretto il campo...
Considerando i movimenti che montano (soprattutto f.m.)
Ma a te quale piace di più?
Questa è la prima domanda che devi farti.

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2019, 10:07:35 am »
Be... a me piacciono franck muller, breitling navitimer,  chopard, ma aldilà del gusto (che comunque sarà la prima cosa)
Ma se nel mio budget rientrano 2-3modelli che mi piacciono, di qualità diversa, trovo più sensato scegliere quello che, mi piace ed è superiore di qualità, finiture e movimento...
Solo che non essendo ancora studiato😁 in materia  non riesco a valutare

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2019, 10:09:25 am »
Pensa che questo è il primo forum a cui mi scrivo... e sto cercando di capire come funziona 🤣🤣🤣

e.m.

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2019, 14:29:07 pm »
Ti dico la mia:una classifica dei marchi non ha senso.
Abituati a giudicare il singolo orologio.
Ti renderai conto che gli orologi migliori nel rapporto qualita'-prezzo sono appannaggio delle case meno blasonate;questo e' un dato oggettivo e non sindacabile.
L'estetica e le emozioni sono invece un dato soggettivo,cioe' quello che per me e' bello per te puo' essere brutto e non desiderabile.
Altro discorso la commerciabilita',la tenuta di valore nel tempo,la riconoscibilita'.

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2019, 15:29:40 pm »
Pensa che questo è il primo forum a cui mi scrivo... e sto cercando di capire come funziona 🤣🤣🤣
non avrai altro forum... ;-)
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2019, 15:57:12 pm »
Pensa che questo è il primo forum a cui mi scrivo... e sto cercando di capire come funziona 🤣🤣🤣
non avrai altro forum... ;-)
Ovvio!

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2019, 19:48:34 pm »
"Ti renderai conto che gli orologi migliori nel rapporto qualita'-prezzo sono appannaggio delle case meno blasonate" e.m. ok voglio provare a vederla in questo modo...
Vi posso chiedere un esempio pratico ?
Mettendo "da parte " la Mason...
Quale deve essere (apparte il gusto) il mio metro di misura per capire, che per esempio.... quel modello di Panerai ha miglior rapporto q/p rispetto a  quel modello di Breitling  )???

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2019, 19:50:27 pm »
Valutavo f.m. o  u.n. perché  come cadi cadi.... cadi bene😁😁 per cosi dire

e.m.

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2019, 22:51:35 pm »
"Ti renderai conto che gli orologi migliori nel rapporto qualita'-prezzo sono appannaggio delle case meno blasonate" e.m. ok voglio provare a vederla in questo modo...
Vi posso chiedere un esempio pratico ?
Mettendo "da parte " la Mason...
Quale deve essere (apparte il gusto) il mio metro di misura per capire, che per esempio.... quel modello di Panerai ha miglior rapporto q/p rispetto a  quel modello di Breitling  )???
Molto semplice;partiamo da un movimento F.Piguet 21,ultrapiatto manuale;quindi cerchiamo due orologi che lo incassano pur avendo marchio diverso;a parita' di cassa in oro uno lo paghi 2k,l'altro 8k.
O se preferisci un chrono esaminiamo due orologi che incassano il Valjoux 7750:uno lo paghi 1,2k,l'altro 4,6k,sempre a parita' di cassa,questa volta in acciaio.
Posso andare avanti pressoche' all'infinito.

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2019, 09:26:21 am »
Capito,

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2019, 10:58:54 am »
Dove posso trovare su internet i vari modelli con relativo movimento?
O inserisco il modello e poi risalgo al movimento

e.m.

Re:Grandi Mason o Grandi Movimenti
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2019, 14:27:54 pm »
Dove posso trovare su internet i vari modelli con relativo movimento?
O inserisco il modello e poi risalgo al movimento
Il mio consiglio e' sempre quello di partire dal movimento;cioe' trovi in rete il movimento che ti interessa e familiarizzi con lui.Leggi e impari le principali caratteristiche tecniche e poi ti imprimi nella mente le sue forme o meglio quelle della platina e dei ponti.
Cosi' facendo i principali movimenti li riconoscerai al volo e sarai al riparo da una brutta abitudine che hanno le case:quella di adottare un movimento altrui cambiandogli il nome e facendolo diventare proprio.
E qui mi ricollego al discorso fatto qualche post fa,cioe' che due orologi che montano lo stesso movimento ed hanno la cassa nello stesso materiale costano uno il quadruplo dell'altro.