Orologico Forum 3.0

Sostituzione vetro

Sostituzione vetro
« il: Dicembre 08, 2019, 09:42:01 am »
Ciao a tutti, sono iscritto da poco e volevo porvi un quesito, riguardo la sostituzione del vetro di un orologio vintage anni 50 marca Sofior Grey. Ho deciso di cambiare appunto il vetro del mio orologio perché erano presenti parecchi graffi. Tolto la ghiera a scatto ho rimosso il vecchio vetro sostituendolo con uno nuovo, rimonto la ghiera e fin qui tutto bene, operazione abbastanza semplice. Il fatto è che il vetro nuovo, se mosso con le dita gira su sé stesso, non in maniera eclatante ma non è completamente fisso. È una cosa normale? Non erano presenti colle sul precedente vetro, ma il tutto fissato a scatto. Ps. Il vetro non è tenuto giù dalla ghiera (come pensavo) ma bensì è appoggiato a pressione su di essa, infatti quando l'ho posizionato e infine fissato si è sentito un "click". Grazie a chi mi risponderà.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2019, 09:59:41 am da Carco Bein »

Re:Sostituzione vetro
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2019, 18:25:41 pm »
Credo che qualche foto aiuterebbe a capire meglio.

Re:Sostituzione vetro
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2019, 18:32:02 pm »
Probabilmente il nuovo vetro pur sembrando uguale, è più sottile di pochi micron rispetto all'originario.
Prova ad inserire una guarnizione tonda sottilissima e piatta tra vetro e cassa prima di mettere la lunetta con la potenza, potrebbe essere una soluzione. In alternativa puoi applicare del collante per vetri d'orologio a fissare e dare quel filo di spessore in più in modo che non ruoti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-