Orologico Forum 3.0

Possibile Tissot non conforme all'annuncio

Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« il: Gennaio 09, 2020, 17:14:01 pm »
Buon pomeriggio, vi disturbo per un dubbio occorso su chrono24 a proposito di un Tissot le locle Cosc. Nella foto che allego si vede il fondello, anche se in maniera poco nitida, dell'orologio che volevo acquistare. Riporta 23 jewels, sapendo che il Cosc Le locle monta un 2824-2 mi sembra impossibile che abbia 23 rubini. Difatti sono andato a cercare informazioni direttamente sul sito di tissot.en, su tissot.it il modello in questione non c'è, confermando quello che sapevo. Il dubbio è che sia stato montato un powermatic 80 su questo orologio, con conseguente mio disinteresse non essendo l'orologio più originale, è possibile?

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2020, 10:55:14 am »
In effetti potrebbe essere un calibro Powermatic 80:



Per me però sarebbe un valore aggiunto, non un motivo di rinuncia all'acquisto.

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2020, 11:54:18 am »
Eh ma cercando su internet il modello in questione dovrebbe montare un 2824 e non un powermatic 80, da qui la mia diffidenza. Non solo, il powermatic in questione dovrebbe essere quello con lo scappamento sintetico (23 jewels), perciò non saprei quanto possa essere affidabile sul lungo periodo, perché è vero che necessita di meno "cure" ma le parti in plastica sono più soggette ad usura.

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2020, 16:32:41 pm »
Eh ma cercando su internet il modello in questione dovrebbe montare un 2824 e non un powermatic 80, da qui la mia diffidenza. Non solo, il powermatic in questione dovrebbe essere quello con lo scappamento sintetico (23 jewels), perciò non saprei quanto possa essere affidabile sul lungo periodo, perché è vero che necessita di meno "cure" ma le parti in plastica sono più soggette ad usura.
L einformazioni che si trovano in rete possono essere fuorvianti, l'unica è chiedere ad un negoziante, dato che l'orologio dovrebbe essere regolarmente in vendita.
Quanto al calibro, considera che ci sono orologi che montano il calibro Lemania 5100 che marciano regolarmente da oltre 40 anni...

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2020, 16:35:24 pm »

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2020, 17:44:15 pm »
Ora sul Lemania non vorrei dire una fesseria ma le parti in plastica erano "secondarie", ad esempio quella del datario e altri ruotismi meno sollecitati. Ti dico che sono poco convinto dello scappamento in plastica perché Tissot anni fa produsse già qualcosa del genere (adesso non ricordo il nome) e Swatch uguale, vedi il sistem 51. Entrambi hanno riportato problemi, per lo Swatch forse il magnetismo, mentre per il Tissot gli orologi con quel meccanismo diventavano inutilizzabili per via dell'usura.

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2020, 17:47:11 pm »
Trovato, Tissot autolub, perdonami ma non ho eccellenti conoscenze

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2020, 17:52:32 pm »
Sul fatto di verificare l'orologio in gioielleria non ci avevo pensato, ma è uscito nel 2013 e in più è Cosc, non so in quanti possano averlo.

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2020, 13:34:37 pm »
Sul fatto di verificare l'orologio in gioielleria non ci avevo pensato, ma è uscito nel 2013 e in più è Cosc, non so in quanti possano averlo.
Il fatto che sia certificato COSC non ha nulla a che vedere con la sua rarità, secondo me un concessionario preparato può darti tutte le informazioni che vuoi.
Quanto al resto, naturalmente tutti possono compiere errori, c'è un Royal Oak da decine di migliaia di euri che si sfalda solo a guardarlo, ma è difficile che un gruppo industriale come Swatch metta in vendita un calibro, ampiamente utilizzato su decine di modelli ed ormai da qualche anno, che può avere problemi di affidabilità.

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2020, 13:02:47 pm »
Ok, ma non è un po' ineducato andare da un concessionario per chiedere informazioni a proposito di un orologio terzo?

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2020, 15:54:17 pm »
Ma no, perchè?
Ti stai recando dal concessionario di un marchio per chiedere informazioni su un prodotto di quel marchio: se gli chiedi informazioni sulla singola referenza non ci trovo nulla di strano.


Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2020, 18:17:09 pm »
Bene, allora non mi resta che fare così. Ultimo dubbio, l'orologio viene venduto con scatola e documenti e ufficialmente nos, a quanto lo prenderesti?

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2020, 19:34:19 pm »
Non ho idea di quanto possa valere, dipende dal prezzo del nuovo.

Re:Possibile Tissot non conforme all'annuncio
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2020, 12:51:40 pm »
Buon pomeriggio, vi disturbo per un dubbio occorso su chrono24 a proposito di un Tissot le locle Cosc. Nella foto che allego si vede il fondello, anche se in maniera poco nitida, dell'orologio che volevo acquistare. Riporta 23 jewels, sapendo che il Cosc Le locle monta un 2824-2 mi sembra impossibile che abbia 23 rubini. Difatti sono andato a cercare informazioni direttamente sul sito di tissot.en, su tissot.it il modello in questione non c'è, confermando quello che sapevo. Il dubbio è che sia stato montato un powermatic 80 su questo orologio, con conseguente mio disinteresse non essendo l'orologio più originale, è possibile?

Vorrei vedere meglio il calibro all'interno perché qualcosa non mi quadra.
Quello della prima foto mi sembra abbia il bilanciere con regolazione a racchetta sul ponte, non vedo neanche le masselotte sulle razze del volantino, ma la foto mostra poco.
Da quanto ne so io, il Powermatic 80 prevede bilanciere a spirale libera e regolazione inerziale, oltre allo scappamento in materiale sintetico.
Una curiosità, i due rubini in meno tra il Powermatic 80 e il 2824 è nelle 2 leve dell'ancora, dove nell'ancorino in plastica non sono presenti i rubini.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-