Orologico Forum 3.0

Parliamo di Corum

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #525 il: Gennaio 05, 2022, 20:45:59 pm »
Claret è un fenomeno.
Facesse orologi di grandezza adeguata per un polso umano, starebbe nella mia top 10.
Federico

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #526 il: Gennaio 31, 2022, 16:50:21 pm »
Corum Classical Jumping Hour Phoenix & Dragon

Versione limitata a 50 esemplari, prodotti per il mercato orientale.
La cassa è in oro bianco, il quadrante è in madreperla incisa e poi dipinta a mano. la complicazione delle ore saltanti è dichiarata di produzione Corum.





e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #527 il: Gennaio 31, 2022, 17:43:05 pm »
No comment.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #528 il: Gennaio 31, 2022, 20:49:36 pm »
Questo bellimbusto è il nuovo giovane creativo che lavorerà a Corum.
Sua mission ridisegnare le principali collezioni, che in Corum non è facile, visto l’approccio al l’orologeria creativo, audace e perniente convenzionale.
Gli poteva capitare un brand che fa sempre il solito orologio da 50 anni… invece questi hanno sempre fatto roba strana..
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #529 il: Gennaio 31, 2022, 20:57:24 pm »
E quindi ha pensato bene di realizzare questi due bocconcini… (notare il prezzo concorrenziale si un Golden Bridge in carbonio!)
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2022, 20:58:58 pm da fansie »
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #530 il: Gennaio 31, 2022, 21:02:49 pm »
Bah…..
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #531 il: Gennaio 31, 2022, 21:19:29 pm »
Accidenti...corum per me si è spenta dopo gli anni novanta..

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #532 il: Febbraio 01, 2022, 00:31:58 am »
Come si sono spente tutte le altre maison storiche.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #533 il: Febbraio 01, 2022, 07:47:15 am »
Accidenti...corum per me si è spenta dopo gli anni novanta..

Considerando che è una delle case più giovani del mercato, facciamo prima a dire quanto è durato il periodo buono, una decina d'anni?

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #534 il: Febbraio 01, 2022, 08:58:24 am »
A me il Corum Ti Bridge (qua in foto nella prima versione) è sempre apparso un orologio stupendo, il concetto bridge in una cassa di stile industrial-futuristica, ma il mercato in effetti non esce fuori dai soliti canoni (e marchi)

 

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #535 il: Febbraio 01, 2022, 09:05:47 am »
Accidenti...corum per me si è spenta dopo gli anni novanta..

Considerando che è una delle case più giovani del mercato, facciamo prima a dire quanto è durato il periodo buono, una decina d'anni?

E si...non credo più di 15.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #536 il: Febbraio 01, 2022, 09:15:39 am »
Accidenti...corum per me si è spenta dopo gli anni novanta..

Considerando che è una delle case più giovani del mercato, facciamo prima a dire quanto è durato il periodo buono, una decina d'anni?

E si...non credo più di 15.

Che poi il mio Repubbliche Marinare Crono con Calendario Perpetuo bellissimo, per il tempo che lo ho avuto è stato più in assistenza che al mio polso ed alla fine lo vendetti per disperazione.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #537 il: Febbraio 01, 2022, 09:17:20 am »
E quindi ha pensato bene di realizzare questi due bocconcini… (notare il prezzo concorrenziale si un Golden Bridge in carbonio!)

Quello sopra più che un bocconcino è un boccone amaro che rischia di strozzarti per quanto è brutto! 8)

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #538 il: Febbraio 01, 2022, 13:02:58 pm »
Accidenti...corum per me si è spenta dopo gli anni novanta..

Considerando che è una delle case più giovani del mercato, facciamo prima a dire quanto è durato il periodo buono, una decina d'anni?

E si...non credo più di 15.

Che poi il mio Repubbliche Marinare Crono con Calendario Perpetuo bellissimo, per il tempo che lo ho avuto è stato più in assistenza che al mio polso ed alla fine lo vendetti per disperazione.
Foto?

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #539 il: Febbraio 01, 2022, 13:05:33 pm »
A me il Corum Ti Bridge (qua in foto nella prima versione) è sempre apparso un orologio stupendo, il concetto bridge in una cassa di stile industrial-futuristica, ma il mercato in effetti non esce fuori dai soliti canoni (e marchi)
Concordo.
Anche perchè meglio esplorare nuovi design, cercando di capire i gusti del mercato, piuttosto che riproporre gli stessi stilemi invariati da decenni, come fanno altri. Che poi, fondo, è quello che ha fatto Gerald Genta per anni.

Anche la ricerca di nuovi materiali non la vedo come un aspetto negativo in assoluto, naturalmente se i risultati sono coerenti con la storia, le funzioni ed il design dell'orologio.
Un Admiral in titanio o in carbonio, con un design contemporaneo (diciamo come quello del "bocconcino"), non mi scandalizza, anzi! (specifico: non mi piace, ma non mi scandalizza)
Mi scandalizzano piuttosto le dimensioni da CD e l'utilizzo di calibri di fascia bassa.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2022, 13:11:32 pm da SoloMeccanico »