Orologico Forum 3.0

Gli orologi di Torsti Laine

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gli orologi di Torsti Laine
« il: Febbraio 23, 2020, 10:49:32 am »
Visti un paio di volte online senza pensare che, ovviamente, il signor Torsti Laine ha un sito con delle belle fotografie e un po' di spiegazioni. Mi piace in particolare il Gelidus2:

Evidenti alcuni richiami eccellenti: Voutilainen (d'altronde c'è un po' di Laine in ogni Voutilainen ...)

Nel movimento, fatte le debite proporzioni, Gronefeld



Cosa non mi piace? 40,5 mm di cassa dal disegno un po' banale. Però sembra adeguata al movimento, che ha un bilanciere di dimensioni generose, cosa che apprezzo sempre. Le sfere scheletrate (in alcune foto sul sito) sono terribili ma il bello di lavorare con artigiani di questo tipo è la possibilità di configurare l'orologio a piacere, ha delle sfere simil L.Ferrier molto belle. Anche indici e colori del dial sono personalizzabili.
Dice che alcune parti del movimento (18000 oscillazioni, fatto in casa) sono rifinite a mano.
I fianchi delle anse (20 mm) hanno lo stesso trattamento frosted del dial e movimento: buona l'idea ma va visto da vicino, temo ci sia il rischio che voglia sembrare il solito impianto di brillanti da rapper.

Nelle foto al polso la dimensione sembra comunque starci tutta.

Il prezzo di listino è assolutamente interessante, 6500 CHF.

Ha un altro modello che si chiama Guilloche, ma a dirla tutta mi sembra abbia calcato un po' la mano


Nemmeno la versione incisa mi convince

Non saprei bene dire perchè, ma mi sembra che sia un buon inizio ma niente per cui un amante delle incisioni potrebbe pensare di tirare il grilletto.

Interessante invece il crono (40mm) che però non è più disponibile

Dial su diversi piani e movimento derivato Valjoux con molte modifiche e pezzi (38) costruiti ex novo


Lavora a Le Locle, gita fattibile dal nord Italia se non si trova dove vederli qui, anche se penso che solo in atelier sia possibile vedere mix/set di elementi diversi, visto il tipo di produzione.
Per me molto interessante.

« Ultima modifica: Febbraio 23, 2020, 10:53:49 am da tick »
The quieter you become, the more you can hear

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2020, 11:09:18 am »
Molto interessante, grazie.
Il lato B mi piace.
Da vedere dal vero.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2020, 11:40:52 am »
Li seguo da un po’ (grazie ai social) non male, ma nulla che intrighi per un acquisto. Rifiniture alla Gronefeld per capirci, ma di un gradino sotto (anche due).
Disegno classico che è tornato di moda. Oggi molti brand sia nuovi che non stanno tornado con questo disegno di solo tempo e secondi al sei.
Credo sia una realtà alla Dornbluth&Sohn.
Anche se qui forse siamo un po’ più sopra, anche e sopratutto per i quadranti che presenta.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2020, 11:47:35 am »
L'ho scritto io per primo che le finiture sono in stile Gronefeld "fatte le debite proporzioni". C'è un fattore x10 nel prezzo che non può essere ignorato.
La cosa interessante è che nel giro di 4/7 mesi arriverà una serie con movimento differente e diametro ridotto.
Per vederli dal vero c'è poco da fare, bisogna andare a Le Locle.
The quieter you become, the more you can hear

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2020, 14:17:37 pm »
Mi sembrano molto belli.
Non capisco dalle foto il grado delle finiture. Sembrano normali, perniente male.
Tutte la parti ben lucidate, bordi ben rifiniti.
Giudizio assolutamente positivo. Stiamo parlando della cifra a cui si acquistano orologi industriali normalissimi.
Federico

Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2020, 15:12:08 pm »
Molto interessante, grazie per averceli fatti conoscere.
In effetti il prezzo, tenuto conto delle lavorazioni manuali, sembra piuttosto basso (relativamente parlando).

Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2020, 15:13:37 pm »
C'è una cosa che non ho capito: il movimento è completamente fatto da lui (loro)? O si basa su componenti prodotti da altri (tipo Unitas, perintenderci)?

Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2020, 16:23:10 pm »
non li conoscevo...mi paiono ben realizzati..

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2020, 17:55:41 pm »
C'è una cosa che non ho capito: il movimento è completamente fatto da lui (loro)? O si basa su componenti prodotti da altri (tipo Unitas, perintenderci)?

Il solo tempo si, il crono è base Valjoux. Il prossimo più piccolo base commerciale.

Edit: la base è Unitas 6498 con nuovi ponti.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2020, 20:00:40 pm da tick »
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Gli orologi di Torsti Laine
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2020, 23:21:24 pm »
C'è una cosa che non ho capito: il movimento è completamente fatto da lui (loro)? O si basa su componenti prodotti da altri (tipo Unitas, perintenderci)?


6.5k non può affatto essere un calibro in house. Così come non credo alle rifiniture manuali.