Orologico Forum 3.0

Consiglio su acquisto orologio elegante/vintage

Consiglio su acquisto orologio elegante/vintage
« il: Marzo 02, 2020, 14:20:37 pm »
Buongiorno a tutti,
spero di non avere sbagliato sezione, sono nuovo del forum e solo di recente ho iniziato ad appassionarmi del fantastico mondo dell’orologeria.
Dal 2018 ho iniziato ad acquistare i miei primi pezzi con l’obiettivo di creare una piccola collezione il più possibile diversificata per ogni occasione.
Ho pensato di suddividere gli orologi in due categorie: sportivi ed eleganti.
Premetto che lavoro in ufficio e sono talvolta (non sempre) in abito.
Attualmente ho acquistato i seguenti tre orologi:
OROLOGI SPORTIVI:
-   ROLEX SUBMARINER DATA 116610LN (anno 2018) – DIVER sportivo da indossare nel tempo libero.
-   OMEGA SPEEDMASTER MOONWATCH referenza 311.30.42.30.01.005 (anno 2019) – CRONO sportivo da indossare nel tempo libero
OROLOGI ELEGANTI:
-   ROLEX DATE JUST 16014 bracciale jubilee, quadrante argento (anno 1981) – ELEGANTE in acciaio che indosso con abito a lavoro.
Vorrei acquistare un altro orologio ELEGANTE da indossare con abito al lavoro, magari solo tempo e VINTAGE (anni da 50 a 70) con cassa in oro giallo o rosa e cinturino in pelle. Budget 1000/1500 euro. (In tal modo avrei due sportivi contemporanei e due eleganti vintage).
Essendo un principiante chiedo a voi vostro consiglio su:
-   quale orologio elegante (marca e modello) posso acquistare a vostro avviso con il budget indicato;
-   se le categorie che ho inserito e la suddivisione tra tipologie di orologi che ho fatto vi sembra corretta e diversificata. In caso contrario chiedo a voi un parere su come modificarla.
Grazie per ogni prezioso consiglio che vogliate darmi.
Buona giornata.
Luciano
 :)

e.m.

Re:Consiglio su acquisto orologio elegante/vintage
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2020, 14:53:03 pm »
Benvenuto Luciano.
Piccola precisazione:il Date-Just non e' un orologio elegante.
Quanto al prossimo acquisto non c'e' che l'imbarazzo della scelta,sono centinaia di migliaia gli orologi eleganti in metallo prezioso.
Stai attento solo a non prendere fregature,piu' vai indietro nel tempo piu' e' facile prendere una sola.

Re:Consiglio su acquisto orologio elegante/vintage
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2020, 15:02:27 pm »
Benvenuto.
Nel budget che hai indicato rientrano tranquillamente gli Universal Geneve White Shadow, con microrotore, o un IWC.
Con due terzi della cifra che hai stanziato riesci a prendere un Omega o un Longines con il calibro serie 990, da cui è poi derivatoil Lemania 8810.