Orologico Forum 3.0

Interpretazione dell'equazione del tempo

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #45 il: Aprile 02, 2020, 10:17:11 am »
Avevo visto qualche locandina dell'evento, davvero interesante!! Cercherò di non perdermelo! Complimenti!

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #46 il: Aprile 16, 2020, 11:18:17 am »
Questo e' come si presenta l'indicazione.

La lancetta stilizzata (per ora) indica il giorno del calendario e l'asse Terra, Sole rispetto allo zodiaco.

La lancetta (Breguet) indica l'equazione del tempo più la costante locale sul proprio meridiano. La lettura è immediata
 
perchè fa riferimento ai minuti sul quadrante. Con lo scorrere dei giorni, varieranno i minuti.

L'indice sferico vicino al segno zodiacale sono i minuti.

I numeri romani, sono i mesi
« Ultima modifica: Aprile 16, 2020, 11:21:01 am da Idomeneo »
 

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #47 il: Aprile 16, 2020, 11:45:53 am »
Possibile esaminare un esemplare costruito nella sua interezza per valutarne il funzionamento?.
Oppure un bel video?

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #48 il: Aprile 16, 2020, 12:07:34 pm »
Possibile esaminare un esemplare costruito nella sua interezza per valutarne il funzionamento?.
Oppure un bel video?
Intendi incassato?
 

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #49 il: Aprile 16, 2020, 12:29:29 pm »
Possibile esaminare un esemplare costruito nella sua interezza per valutarne il funzionamento?.
Oppure un bel video?
Intendi incassato?
Come preferisci...l l'importante è vedere il funzionamento. Si anche incassato va bene. Potresti fare un video.

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #50 il: Aprile 16, 2020, 12:35:19 pm »
Possibile esaminare un esemplare costruito nella sua interezza per valutarne il funzionamento?.
Oppure un bel video?
Intendi incassato?
Come preferisci...l l'importante è vedere il funzionamento. Si anche incassato va bene. Potresti fare un video.
farò delle foto in base alla data, così si vedrà la differenza dell'equazione
 

Bonimba

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #51 il: Aprile 16, 2020, 13:04:02 pm »
La lancetta (Breguet) indica l'equazione del tempo più la costante locale sul proprio meridiano. La lettura è immediata
perchè fa riferimento ai minuti sul quadrante. Con lo scorrere dei giorni, varieranno i minuti.
Quindi se non ho capito male è un equazione del tempo marchant tipo quella di BP.

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #52 il: Aprile 16, 2020, 14:56:40 pm »
La lancetta (Breguet) indica l'equazione del tempo più la costante locale sul proprio meridiano. La lettura è immediata
perchè fa riferimento ai minuti sul quadrante. Con lo scorrere dei giorni, varieranno i minuti.
Quindi se non ho capito male è un equazione del tempo marchant tipo quella di BP.
Se non ho inteso male, l'equazione di Blancpain indica la differenza giornaliera rispetto al meridiano di riferimento Tmec.  La sfera dell'equazione, marciante nelle 24 ore,  in ridondanza con la piccola indicazione, differenzia il tempo rispetto alla sfera  dell'ora civile rendendo più immediata la lettura.
Nel mio caso, la lancetta dell'equazione,  ha uno spostamento ogni 24 ore ed indicherà il passaggio del sole allo zenith sul proprio meridiano. Questa differenza va sommata all'equazione perché si deve tenere conto della costante locale.
 

Bonimba

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #53 il: Aprile 16, 2020, 17:08:02 pm »
Ok non avevo capito che lo spostamento era giornaliero. Non resta che aspettare le foto per capire meglio il tutto

Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #54 il: Aprile 17, 2020, 08:47:27 am »
Ok non avevo capito che lo spostamento era giornaliero. Non resta che aspettare le foto per capire meglio il tutto
Per capire il funzionamento,  puoi fare riferimento ad Audemars Piguet. In rete c'è  un bel filmato.
Per quanto riguarda l'indicazione marciante, non ho le competenze per costruire un rotismo  differenziale . Si deve associare una ruota che fa un giro in un anno, ad una che fa 24 giri in un giorno, seguendo per l'appunto,  la differenza tra ora civile, solare.
Per ora mi accontento
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 09:26:56 am da Idomeneo »
 

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interpretazione dell'equazione del tempo
« Risposta #55 il: Aprile 17, 2020, 18:56:57 pm »
Se ci capissi qualcosa, farei un commento intelligente...
Però allo stesso tempo, visto quanto sei bravo e che lavoro hai fatto, pure a non scrivere niente in questo topic, mi dispiaceva..

... E quindi niente.. Complimenti! 🔝
Federico