Orologico Forum 3.0

Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #15 il: Marzo 15, 2020, 16:33:04 pm »
Il fascino dell'orologio è proprio quell'area di oggetto del passato, prezioso, rifinito e immortale... Il quarzo me la smonta!
Però, ad esempio, per comodità, posso valutare un orologino al quarzo da battaglia da massimo 200/300 euro, per farne utilizzo palestra, viaggi in Paesi poveri, lavoretti manuali. Unicamente per il motivo, che a quella cifra, ciò che potrei acquistare, anche se meccanico, non avrebbe pregio alcuno.
Hai mai posseduto o anche solamente visto un quarzo di gran classe?

No.ma tipo Spring Drive?
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #16 il: Marzo 15, 2020, 17:25:02 pm »
Io per 12 anni ho indossato sempre un Rolex Datejust ref. 17013, come questo.
Scelto nel 1978, quando non sapevo proprio nulla, solo per l’estetica.
In seguito ho scoperto che dovrebbe essere stato disegnato da Gerald Genta, ha il bracciale integrato, ed un movimento al quarzo (elettromeccanico) di un certo pregio, frutto della ricerca Rolex e del consorzio C.E.H.
Lo Spring Drive di Seiko, soprattutto con il quadrante Snow Flake, mi piace molto, ma finora ho resistito ...

Bonimba

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #17 il: Marzo 15, 2020, 17:42:24 pm »
Lo Spring Drive di Seiko, soprattutto con il quadrante Snow Flake, mi piace molto, ma finora ho resistito ...
Appena ho avuto la possibilità di provarlo l'ho comprato. L'orologio è sicuramente grande/spesso di per sé e anche in relazione al mio polsino ma rimanendo nel limite della decenza. Per il resto non posso che dirne un gran bene.

e.m.

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #18 il: Marzo 15, 2020, 18:56:11 pm »
Vi ringrazio.
Date prova di apertura mentale e mancanza di pregiudizi.

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #19 il: Marzo 15, 2020, 22:27:15 pm »
Gran bel pezzo lo snowflake spring drive.
Il quarzo che più mi attira in assoluto, senz'altro più di alcuni meccanici.
La cosa che più mi convince è che non funziona a batteria, ma con l'energia della molla, la propulsione è esattamente come quella di orologio un meccanico.
Per me questo passaggio ad esempio ha maggiore rilevanza ed uno scopo più centrato di alcuni progetti con batteria e addirittura con scappamento e bilanciere come il ventura degli anni 70, proprio perché sempre dipendenti dall'energia autonoma della pila.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #20 il: Marzo 15, 2020, 22:29:12 pm »
Il Journe Elegante, cioè quello al quarzo, qualcuno lo ha mai visto? E' ben fatto. Immagino...
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #21 il: Marzo 15, 2020, 23:36:32 pm »
Il Journe Elegante, cioè quello al quarzo, qualcuno lo ha mai visto? E' ben fatto. Immagino...

Io l’ho provato per qualche giorno.
Calibro elettromeccanico FPJ 1210, con un sensore di movimento meccanico (visibile sul quadrante) e due rotori. Ponte d’oro per la batteria con finitura a onde di Ginevra, Autonomia da 8 a 10 anni. Esperimento interessante, ma non mi ha convinto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #22 il: Marzo 16, 2020, 00:43:59 am »
Gran bel pezzo lo snowflake spring drive.
Il quarzo che più mi attira in assoluto, senz'altro più di alcuni meccanici.
La cosa che più mi convince è che non funziona a batteria, ma con l'energia della molla, la propulsione è esattamente come quella di orologio un meccanico.
Per me questo passaggio ad esempio ha maggiore rilevanza ed uno scopo più centrato di alcuni progetti con batteria e addirittura con scappamento e bilanciere come il ventura degli anni 70, proprio perché sempre dipendenti dall'energia autonoma della pila.

Infatti non è un quarzo propriamente detto. Anche a me attira lo spring drive. Ma non è un quarzo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #23 il: Marzo 16, 2020, 12:28:53 pm »
Gran bel pezzo lo snowflake spring drive.
Il quarzo che più mi attira in assoluto, senz'altro più di alcuni meccanici.
La cosa che più mi convince è che non funziona a batteria, ma con l'energia della molla, la propulsione è esattamente come quella di orologio un meccanico.
Per me questo passaggio ad esempio ha maggiore rilevanza ed uno scopo più centrato di alcuni progetti con batteria e addirittura con scappamento e bilanciere come il ventura degli anni 70, proprio perché sempre dipendenti dall'energia autonoma della pila.

Infatti non è un quarzo propriamente detto. Anche a me attira lo spring drive. Ma non è un quarzo.

Questo me lo prenderei di corsa!


Bonimba

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #24 il: Marzo 16, 2020, 12:45:30 pm »
Infatti non è un quarzo propriamente detto. Anche a me attira lo spring drive. Ma non è un quarzo.
Diciamo che non è un semplice quarzo che riceve corrente da una pila e aziona un motore passo che fa avanzare la sfera a scatti di 1 sec.  La corrente elettrica si ottiene da una trasformazione di energia meccanica e il quarzo tramite un circuito controlla con dei freni elettromagnetici la rotazione di una ruota che è quella che fa muovere la sfera dei secondi in modo continuo che vi assicuro è un bel vedere. L'organo regolatore però è pur sempre un cristallo di quarzo.
« Ultima modifica: Marzo 16, 2020, 12:47:35 pm da Bonimba »

e.m.

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #25 il: Marzo 16, 2020, 13:11:15 pm »
Per curiosita',quanto costa?

Bonimba

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #26 il: Marzo 16, 2020, 13:27:59 pm »
Per curiosita',quanto costa?
6 k di listino proposto 5.1 k (-15%)direttamente dal rivenditore chiuso a 5 k dopo estenuante trattativa di qualche secondo ;)

e.m.

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #27 il: Marzo 16, 2020, 15:49:20 pm »
Per curiosita',quanto costa?
6 k di listino proposto 5.1 k (-15%)direttamente dal rivenditore chiuso a 5 k dopo estenuante trattativa di qualche secondo ;)
Gentilissimo,grazie.

Non traggo conclusioni sul rifiuto nei confronti degli orologi con movimento non totalmente meccanico ma pongo a tutti una domanda:quali sono i vostri criteri di scelta riguardanti gli orologi?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #28 il: Marzo 16, 2020, 15:59:09 pm »
Per curiosita',quanto costa?
6 k di listino proposto 5.1 k (-15%)direttamente dal rivenditore chiuso a 5 k dopo estenuante trattativa di qualche secondo ;)
Gentilissimo,grazie.

Non traggo conclusioni sul rifiuto nei confronti degli orologi con movimento non totalmente meccanico ma pongo a tutti una domanda:quali sono i vostri criteri di scelta riguardanti gli orologi?

Deve piacermi.

Bonimba

Re:Stato del settore orologiero svizzero - 2020 [AGGIORNATO]
« Risposta #29 il: Marzo 16, 2020, 16:17:07 pm »
Non traggo conclusioni sul rifiuto nei confronti degli orologi con movimento non totalmente meccanico ma pongo a tutti una domanda:quali sono i vostri criteri di scelta riguardanti gli orologi?
Piacermi in primis poi devono avere una qualche valenza tecnica.  Tipo extrapiatti, complicati,  dial ben rifiniti.
Avessi/decidessi di spendere più soldi in orologi ne comprerei uno con finiture super e uno con movimento particolare che per ora è appunto uno spring drive