Orologico Forum 3.0

Dubbio su Daniel Roth mai visto

Bonimba

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #60 il: Marzo 22, 2020, 00:36:51 am »
Saro' piu' esplicito:l'extrapiatto costava 24'000 Frs;il chrono 29'000;con il franco svizzero che stava allora a circa 800 lire sarebbero costati rispettivamente 19 milioni e 23 milioni di lire.Tradotti in euro avremo che l'extrapiatto costava 9'500 euro ed il chrono 11'500.
L'extrapiatto oggi si trova a 4k,quindi ha subito una svalutazione del 58%;se il chrono avesse subito una svalutazione simile dovrebbe valere circa 5k.
Questo calcolo non tiene in conto la svalutazione della lira prima e dell'euro poi nei confronti del franco svizzero ma le percentuali rimarrebbero inalterate.
Magari scrivo così perché ho pagato il mio primi anni 90 in oro giallo 5.3 k da un privato ma 4k per un oro bianco venduto da un commerciante anche se periodo thg potrebbe anche essere un prezzo troppo basso tipo il genta con quadrante in onice
Di C107 in giro non è che se ne vedano poi  molti e i prezzi non sono standard tipo un sub.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2020, 00:42:11 am da Bonimba »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #61 il: Marzo 22, 2020, 09:07:14 am »
Roth turbillon in asta un'oretta fa da Antiquorum,partiva da 20k,neanche un'offerta.

Per Ale:la differenza di prezzo da nuovi tra l'extrapiatto automatico ed il chrono come il tuo erano circa 5000Frs,tradotti ad oggi 4k euro.
Perche' il chrono si sarebbe dovuto svalutare tanto meno rispetto all'extrapiatto?


Non ho afferreto come direbbe Lino Banfi.
Saro' piu' esplicito:l'extrapiatto costava 24'000 Frs;il chrono 29'000;con il franco svizzero che stava allora a circa 800 lire sarebbero costati rispettivamente 19 milioni e 23 milioni di lire.Tradotti in euro avremo che l'extrapiatto costava 9'500 euro ed il chrono 11'500.
L'extrapiatto oggi si trova a 4k,quindi ha subito una svalutazione del 58%;se il chrono avesse subito una svalutazione simile dovrebbe valere circa 5k.
Questo calcolo non tiene in conto la svalutazione della lira prima e dell'euro poi nei confronti del franco svizzero ma le percentuali rimarrebbero inalterate.

Ora ho capito. grazie.

e.m.

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #62 il: Marzo 22, 2020, 18:21:07 pm »
Saro' piu' esplicito:l'extrapiatto costava 24'000 Frs;il chrono 29'000;con il franco svizzero che stava allora a circa 800 lire sarebbero costati rispettivamente 19 milioni e 23 milioni di lire.Tradotti in euro avremo che l'extrapiatto costava 9'500 euro ed il chrono 11'500.
L'extrapiatto oggi si trova a 4k,quindi ha subito una svalutazione del 58%;se il chrono avesse subito una svalutazione simile dovrebbe valere circa 5k.
Questo calcolo non tiene in conto la svalutazione della lira prima e dell'euro poi nei confronti del franco svizzero ma le percentuali rimarrebbero inalterate.
Magari scrivo così perché ho pagato il mio primi anni 90 in oro giallo 5.3 k da un privato ma 4k per un oro bianco venduto da un commerciante anche se periodo thg potrebbe anche essere un prezzo troppo basso tipo il genta con quadrante in onice
Di C107 in giro non è che se ne vedano poi  molti e i prezzi non sono standard tipo un sub.
Un extrapiatto automatico,di nicchia,quindi appetibile per pochi,non puo' avere un prezzo esorbitante.A 5k trovi Audemars e Vacheron.Solo chi si fa abbindolare dal nome paga 8-10k i Patek ma e' un'altra storia.

Quanto al Genta in platino con quadrante in onice bianco,perpetuale,vuoi sapere perche' costa solo 2,8k?
Chiedi,come ho fatto io,foto perfette del fondello e poi ne riparliamo. :'( :'( :'(

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #63 il: Marzo 22, 2020, 19:17:04 pm »
È il classico orologio, che non lo vuole nessuno... Poi quando lo vuoi te, è caro.
I Vacheron e gli Audemars sono più diffusi. Un AP 2003 quadrato piccolissimo in oro sotto i 2k, mi fu offerto. Anche VC  calibro 1003, qualche anno fa, ne vedevo intorno ai 2k. I Roth buoni, io non ne trovo tanto facilmente, a prezzi bassi.
Per me, pur senza scatola e del periodo in cui Roth non c'era più, a 4k, è un bell'orologio.
Federico

e.m.

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #64 il: Marzo 22, 2020, 19:22:19 pm »
Federico,stiamo parlando di ultrapiatti automatici...

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #65 il: Marzo 22, 2020, 19:23:39 pm »
Federico,stiamo parlando di ultrapiatti automatici...

OK. Parlavo di manuali.
Pardon!
Vero, i VC con Jlc920, sempre visti intorno ai 4/5k...
Federico

Sly

  • ***
  • 149
    • Mostra profilo
Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #66 il: Marzo 22, 2020, 20:01:06 pm »
I Roth prima versione già 35/40 anni fa erano orologi di nicchia per via del prezzo e questo è già stato detto nei post precedenti, probabilmente per la forma della cassa (noi qui lo apprezziamo per questo... ma fuori da qui quanti lo fanno?) e credo per via di un nome sconosciuto.
La cosa peggiore credo sia stata la vendita a THG. Lo sfornare per anni orologi alquanto mediocri ha compromesso l'immagine acquisita in precedenza ed ha ridotto il marchio ad un prodotto commerciale e con scarsi contenuti.
Questo si ripercuote sull'intera produzione (prima e seconda) ed oggi ci troviamo a rimanere perplessi sui prezzi di vendita.
I Vacheron/Ap dal costo ridotto spesso sono di piccolo diametro, come il Genta platino onice che è un 33mm.
33mm è troppo piccolo quindi il prezzo ci stà poi spesso i Genta pagano lo scotto di avere un'estetica alquanto elaborata.

Io credo che per appassionati come noi, amanti della storia dei produttori, dei contenuti tecnici e delle lavorazioni artigianali, questo periodo storico sia il migliore per fare acquisti di altissima qualità a prezzi stracciati.
Ringraziamo Rolex e la sua politica commerciale per aver inebriato milioni di persone nella credenza di lauti guadagni, prodotti artigianali e meccanica raffinatissima.

Bonimba

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #67 il: Marzo 22, 2020, 22:59:44 pm »

Quanto al Genta in platino con quadrante in onice bianco,perpetuale,vuoi sapere perche' costa solo 2,8k?
Chiedi,come ho fatto io,foto perfette del fondello e poi ne riparliamo. :'( :'( :'(
La storia del genta e del suo fondello massacrato e con dedica la conosco. Non sempre è possibile avere evidenza di cosa non va. Io da un Roth in oro bianco a 4k magari pure trattabile da reseller  mi terrei lontano. Magari perdo un'occasione
 :)
« Ultima modifica: Marzo 22, 2020, 23:15:24 pm da Bonimba »

e.m.

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #68 il: Marzo 23, 2020, 10:11:48 am »
Io tutti questi timori non li avrei.
Paghi Ch24,l'orologio ti arriva ed hai tutto il tempo per controllarlo e farlo controllare,se va bene dai l'ok affinche' la somma sia trasferita al venditore;se non va bene rispedisci l'orologio e la cifra depositata presso Ch24 torna indietro.

In questo ultimo anno ho dovuto vendere,per mio conto o di altri,orologi per valori decisamente importanti.
Coloro che hanno acquistato,persone che hanno disponibilita' pressoche' infinite,cosa cercano?Certi Rolex,certi Patek e certi Audemars.Se avessi proposto loro un Roth ripetizione a prezzo stracciato si sarebbero fatti una risata!
La realta' e' questa,oggi il 99,99 di coloro che acquistano lo fa per puro investimento.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #69 il: Marzo 23, 2020, 11:42:00 am »
Saro' piu' esplicito:l'extrapiatto costava 24'000 Frs;il chrono 29'000;con il franco svizzero che stava allora a circa 800 lire sarebbero costati rispettivamente 19 milioni e 23 milioni di lire.Tradotti in euro avremo che l'extrapiatto costava 9'500 euro ed il chrono 11'500.
L'extrapiatto oggi si trova a 4k,quindi ha subito una svalutazione del 58%;se il chrono avesse subito una svalutazione simile dovrebbe valere circa 5k.
Questo calcolo non tiene in conto la svalutazione della lira prima e dell'euro poi nei confronti del franco svizzero ma le percentuali rimarrebbero inalterate.
Magari scrivo così perché ho pagato il mio primi anni 90 in oro giallo 5.3 k da un privato ma 4k per un oro bianco venduto da un commerciante anche se periodo thg potrebbe anche essere un prezzo troppo basso tipo il genta con quadrante in onice
Di C107 in giro non è che se ne vedano poi  molti e i prezzi non sono standard tipo un sub.
Un extrapiatto automatico,di nicchia,quindi appetibile per pochi,non puo' avere un prezzo esorbitante.A 5k trovi Audemars e Vacheron.Solo chi si fa abbindolare dal nome paga 8-10k i Patek ma e' un'altra storia.

Quanto al Genta in platino con quadrante in onice bianco,perpetuale,vuoi sapere perche' costa solo 2,8k?
Chiedi,come ho fatto io,foto perfette del fondello e poi ne riparliamo. :'( :'( :'(

Io penso che costa 2,8K perché essendo 33 mm di più non glieli da nessuno me compreso casomai.
Poi è ridotto che sembra ci sia passato sopra un cingolo, le anse sembrano tarlate.

e.m.

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #70 il: Marzo 23, 2020, 11:50:03 am »
Spero sia sufficiente

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #71 il: Marzo 23, 2020, 16:58:57 pm »
Però da un bravo restauratore (magari nei pressi di Bologna) si può far riparare. Magari si tira giù un qualche cento e e via. Per l’amante del genere o l’appassionato stretto lo prende. Se a me piacesse lo prenderei (ma non mi piace neanche un po’).
Secondo me è proprio fuori mercato come dice Alessandro.
33mm, di un marchio non noto oggi chi te li da?

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #72 il: Marzo 23, 2020, 17:28:59 pm »
Però da un bravo restauratore (magari nei pressi di Bologna) si può far riparare. Magari si tira giù un qualche cento e e via. Per l’amante del genere o l’appassionato stretto lo prende. Se a me piacesse lo prenderei (ma non mi piace neanche un po’).
Secondo me è proprio fuori mercato come dice Alessandro.
33mm, di un marchio non noto oggi chi te li da?
Credo che sia la considerazione che abbiamo fatto un pò tutti: design fermo agli anni '80 e prezzo alto (in relazione al costo del restauro)prendono il sopravvento su tutte le qualità.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #73 il: Marzo 23, 2020, 17:35:13 pm »
Però da un bravo restauratore (magari nei pressi di Bologna) si può far riparare. Magari si tira giù un qualche cento e e via. Per l’amante del genere o l’appassionato stretto lo prende. Se a me piacesse lo prenderei (ma non mi piace neanche un po’).
Secondo me è proprio fuori mercato come dice Alessandro.
33mm, di un marchio non noto oggi chi te li da?
Credo che sia la considerazione che abbiamo fatto un pò tutti: design fermo agli anni '80 e prezzo alto (in relazione al costo del restauro)prendono il sopravvento su tutte le qualità.

E dimensione. Perché se fosse stato anche 36mm sarebbe stato più attuale. E alla fine se piace la linea, considerando l’eventuale riparazione e levando qualche centone uno si troverebbe un perpetuo da 36mm, magari pagandolo 2.5k e con tutto il restauro al max 3.6k (ci metto dentro restauro e revisione).
Con quadrante in onice.
Per me non è il prezzo in base alle condizioni, ma in base al modello!
« Ultima modifica: Marzo 23, 2020, 17:37:06 pm da Bertroo »

e.m.

Re:Dubbio su Daniel Roth mai visto
« Risposta #74 il: Marzo 23, 2020, 17:45:23 pm »
Non tutti seguono le mode,non tutti privilegiano il design,c'e' ancora chi pensa che un orologio sia soprattutto meccanica.
Nel frattempo e' arrivata una nuova foto