Orologico Forum 3.0

Buongiorno a tutti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #15 il: Aprile 08, 2020, 20:20:40 pm »
Anch'io credo che sia possibile uscire dall'Europa senza diventare lo Zimbabwe. In fondo non eravamo l'Africa neanche prima di accedervi, anzi, eravamo la 4a potenza mondiale.
Nel processo d'ingresso però siamo stati deindustrializzati, il programma d'entrata in Europa lo prevedeva e basta farsi un'idea della cosa vedendo i pareri di diversi economisti e del perchè i paesi fondatori del programma europeo hanno puntato a fare questo alla nostra nazione barattando ciò con l'ingresso nell'euro.
Verissimo, ma io non incolperei l'Europa, quanto la nostra classe politica, soprattutto quella dell'epoca Prodi e successiva.
Intellettuali (nel senso peggiore del termine), radical chic del caxxo.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #16 il: Aprile 09, 2020, 15:39:21 pm »
ragazzi, non mi costringete a chiudere anche questo topic.
esprimete le vs opinioni senza insultare o offendere persone presenti e non. anche perchè, con molto rispetto per le opinioni di tutti non mi sembra che qui ci siano stiglitz nè blanchard per cui calma, umiltà ed educazione.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #17 il: Aprile 09, 2020, 15:47:07 pm »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #18 il: Aprile 09, 2020, 15:55:36 pm »
Buongiorno Mauro, è un piacere leggerti. Ricordavo la tua dialettica.

Volevo solo fare un inciso che se vogliamo potrebbe essere anche una domanda (aperta a tutti naturalmente).

Ma perchè si parla sempre di dover competere con colossi economici quando si ipotizza di uscire dall'Europa?
Secondo: in che modo il restare in Europa ci proteggerebbe da questa competizione?

Lo dico perchè penso che l'Italia ha delle peculiarità ed è un paese così piccolo, in ottica planetaria, che potrebbe vivere senza "competere" con alcun colosso.
Fuori o comunque ai margini del mercato, un pò come, nella nostra comune passione, sono gli indipendenti a confronto dei grandi gruppi dell'orologeria.

Ipotizziamo di essere fuori da tutto.
Il nostro è un paese di "trasformatori" avendo ben poche materie prime, quindi per acquistarle dovremmo sottostare alle leggi del mercato, ed ok, qui perdiamo se siamo piccoli......

Però se riusciamo a mantenere o creare produzioni di qualità/esclusive come solo noi con la nostra fantasia siamo capaci, potremmo vendere a prezzi elevati tanto nella vastità del mondo e con l'abbondanza di nuovi ricchi/benestanti, non avremmo problemi a trovare acquirenti.
Un esempio: La Ferrari, il vino, l'alta moda, il cibo, alcune tecnologie, ecc.
Pensate ci siano difficoltà a vendere quantità limitate (in ottica mondiale) di "pasta di grano duro xxxxx" che costa il quadruplo di quella prodotta in corea?
Oppure di avere invendute 10.000 Maserati?

Per non parlare del patrimonio culturale e del turismo.
Pagare signori stranieri se volete venire a vedere le opere d'arte che sono a Firenze, Roma, Venezia o se volete trascorrere vacanze eno-gastronomiche in Toscana, Umbria, Puglia.
L'Italia deve essere una meta esclusiva.

Suvvia, siamo "solo" 58 milioni su un territorio dove è concentrato il 70% dei beni artistici mondiali, abbiamo una fantasia ed una duttilità mentale sconosciuta a qualunque "mangiacrauti", "musogiallo" o "bevitore di vodka".
Possibile che non sarebbe possibile ricavarci la nostra nicchia di mercato?

Secondo me è un grandissimo bluff che da decenni stanno raccontandoci.
Se non sei grande o non ti aggreghi sei morto........ ma de che?

Concordo!!!
Parlavo proprio di questo stamattina al telefono con una mia amica.

Credo comunque che la gente si stia davvero stancando di questa "unità" che è solo scritta sui bigliettini da visita...
Conosco anche quelli che erano i più convinti che, lode a Giove, stanno ragionando con la propria testa!
Non ci manca (quasi) nulla, non vedo perché non dovremmo avere le possibilità e le potenzialità di camminare da soli, come del resto abbiamo fatto per 200 e passa anni, piuttosto che stare attaccati ai Maggiolini che hanno il sapore delle peggiori Trabant fumose di un tempo...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #19 il: Aprile 09, 2020, 16:08:42 pm »
ragazzi, non mi costringete a chiudere anche questo topic.
esprimete le vs opinioni senza insultare o offendere persone presenti e non. anche perchè, con molto rispetto per le opinioni di tutti non mi sembra che qui ci siano stiglitz nè blanchard per cui calma, umiltà ed educazione.
Capito....

Mi scuso del linguaggio un po’ troppo... colorito.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #20 il: Aprile 09, 2020, 18:45:54 pm »
Il buon ciaca scriveva sempre:siamo senza speranza.
Ed e' purtroppo vero,chiunque ci sia al governo,destra o sinistra,Europa o non Europa.

Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #21 il: Aprile 09, 2020, 22:35:51 pm »
aveva proprio ragione...

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #22 il: Aprile 10, 2020, 00:46:40 am »
Non sono convinto se sia meglio rimanere in Europa o meno.
Credo che oggi essere uniti conti, molto più degli anni passati del boom economico italiano, perché è un mondo diverso.
È evidente però c’è qualcosa che non funziona in questa Europa. Forse si aggregano stati membri troppo eterogenei, un po’ come un’impresa con soci molto forti e altri deboli.
Uscirne? Il dubbio comincia a maturare. Ma io penso che non sarebbe affatto una soluzione indolore. Svalutazione della moneta, di conseguenza degli asset, impennata di inflazione, scetticismo dei mercati con impatto su rifinanziamento del debito e conseguente incremento dei tassi di interesse e erosione del valore delle obbligazioni, etc. Non si tratta di teorie scritte sui libri ma di dinamiche che trovano riscontro pratico nella realtà. I mercati, le istituzioni finanziarie si muovono secondo logiche di rischio rendimento e se un paese torna a prendere in mano le leve di una svalutazione competitiva, è inevitabile che gli investitori ne terranno conto.

Comunque, credo che qualche partner vada trovato, perché oggi la dimensione conta. Magari qualcuno più simile a noi, ma occorre massa critica.

Sono disilluso su discorsi e ambizioni che puntano alla qualità. In Italia c’è, sia a livello di tessuto produttivo sia a livello di patrimonio artistico e naturale, ma la resa è già quella che il sistema restituisce, non vedo perché dovrebbe aumentare in futuro: esempi di eccellenza industriale esistono, così come piccoli angoli di paradiso per turisti o amanti dell’arte. Ma si tratta di nicchie e nell’insieme la viscosità del paese ne ha sempre frenato l’inerzia.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #23 il: Aprile 10, 2020, 08:33:48 am »
L'unica cosa che ci unisce in questo guazzabuglio di Europa è la moneta, già non mi stava bene che l'Inghilterra avesse mantenuto la sua Sterlina ma va beh...la Sterlina è sempre stata un punto di riferimento sui mercati ma...che anche la Svezia, la Norvegia, la Repubblica Ceca e forse anche qualcun altro mantengano le loro monete da quattro soldi a me sembra una situazione insostenibile!
O entrano nell'Euro o fuori.

Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2020, 13:53:07 pm »
L'unica cosa che ci unisce in questo guazzabuglio di Europa è la moneta, già non mi stava bene che l'Inghilterra avesse mantenuto la sua Sterlina ma va beh...la Sterlina è sempre stata un punto di riferimento sui mercati ma...che anche la Svezia, la Norvegia, la Repubblica Ceca e forse anche qualcun altro mantengano le loro monete da quattro soldi a me sembra una situazione insostenibile!
O entrano nell'Euro o fuori.
Ciao Sandro e buongiorno a tutti.
In realtà gli inglesi hanno fatto benissimo a mantenere la loro moneta così come anche gli altri.
Nella moneta vi è tutto il concetto di sovranità ed autorità statale.
Noi in questo momento è come se stessimo chiedendo soldi ad uno stato terzo.
È come in quei paesi del terzo mondo in cui circolano i dollari.

e.m.

Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2020, 18:44:30 pm »
Concordo con tutto quello che ha scritto Mauro.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2020, 19:05:20 pm »
L'unica cosa che ci unisce in questo guazzabuglio di Europa è la moneta, già non mi stava bene che l'Inghilterra avesse mantenuto la sua Sterlina ma va beh...la Sterlina è sempre stata un punto di riferimento sui mercati ma...che anche la Svezia, la Norvegia, la Repubblica Ceca e forse anche qualcun altro mantengano le loro monete da quattro soldi a me sembra una situazione insostenibile!
O entrano nell'Euro o fuori.
Ciao Sandro e buongiorno a tutti.
In realtà gli inglesi hanno fatto benissimo a mantenere la loro moneta così come anche gli altri.
Nella moneta vi è tutto il concetto di sovranità ed autorità statale.
Noi in questo momento è come se stessimo chiedendo soldi ad uno stato terzo.
È come in quei paesi del terzo mondo in cui circolano i dollari.
In fondo noi, la Grecia, la Spagna, il Portogallo siamo il terzo mondo dell'Europa.
Ci siamo dimenticati che ci chiamano "PIGS"?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #27 il: Aprile 10, 2020, 20:36:01 pm »
L'unica cosa che ci unisce in questo guazzabuglio di Europa è la moneta, già non mi stava bene che l'Inghilterra avesse mantenuto la sua Sterlina ma va beh...la Sterlina è sempre stata un punto di riferimento sui mercati ma...che anche la Svezia, la Norvegia, la Repubblica Ceca e forse anche qualcun altro mantengano le loro monete da quattro soldi a me sembra una situazione insostenibile!
O entrano nell'Euro o fuori.
Ciao Sandro e buongiorno a tutti.
In realtà gli inglesi hanno fatto benissimo a mantenere la loro moneta così come anche gli altri.
Nella moneta vi è tutto il concetto di sovranità ed autorità statale.
Noi in questo momento è come se stessimo chiedendo soldi ad uno stato terzo.
È come in quei paesi del terzo mondo in cui circolano i dollari.
In fondo noi, la Grecia, la Spagna, il Portogallo siamo il terzo mondo dell'Europa.
Ci siamo dimenticati che ci chiamano "PIGS"?


Esattamente, ma prima dell'entrata(in verità molto prima) in Europa non eravamo esattamente dei "PIGS", ma la quarta potenza mondiale, lo dice la storia non io.
Vorrei aprire invece una nuova parentesi:
Si ragiona da ieri sul nuovo decreto Aprile, in cui lo stato Italiano ha stanziato per le banche 400mld da destinare alle PMI a titolo di prestito con interessi.
Scelta discutibile sotto due aspetti, la prima è che in una emergenza di questo tipo, altri paesi non hanno emesso prestiti di moneta a debito, bensì generando un credito a fondo perduto quanto basta a coprire il buco di PIL, scelta ovviamente logica.
La seconda è che questo debito o prestito, si dovrà restituire con degli interessi, che seppur bassi, sempre tali restano e su milioni di PMI in Italia sono tanti soldi che comunque entreranno nelle casse dello stato a mo di strozzinaggio(passatemi il termine) in una situazione in cui molti imprenditori, partite iva e commercianti non sanno dove cominciare per attappare i buchi alla ripartenza(probabilmente lenta), pagare il personale (con la cassa integrazione che pare tardare ancora..), i debiti già esistenti, come i fornitori, le tasse etc.
Insomma una situazione in cui si sta generando nuovo debito per i cittadini Italiani che, probabilmente tappandosi il naso e non avendo altre scappatoie, saranno costretti ad aderire e a fare richiesta di prestito in banca alle nuove condizioni.
Ma non solo, è anche lecito pensare che, usciti dal pieno della crisi, la cosa ce la faranno passare come la manovra del secolo che ha salvato l'economia in un tragico momento e allora saremo più sereni e pronti a metabolizzare il probabile ingresso di nuove tasse, maggior pressione fiscale, magari l'Iva al 25% e chissà cos'altro, visto che aleggia nell'aria anche lo spettro di una patrimoniale...
Quindi a fare da contraltare al fatto che ci hanno prestato i soldi (a debito) che non solo te li devo restituire con interessi, ma devo anche accettare l'ingresso di una tassazione più opprimente di prima a cercare di pagare due volte quel debito.
Come inizio infatti, nonostante non sapremo come raccogliere i cocci(e purtroppo anche i morti) si sta pensando alla "tassa Covid19" per i redditi superiori agli 80k euro annui... work in progress... :-\
« Ultima modifica: Aprile 10, 2020, 20:41:35 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2020, 20:46:01 pm »
Eh già...... ora salvatori della patria, ma poi?
Sai per quanto dovremo farci spremere?
Sarà come la frase tritra e ritrita "è l'Europa che ce lo chiede...". Domani sarà "è il Covid 19....".

E questo anche per chi non prenderà un euro di aiuti....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buongiorno a tutti.
« Risposta #29 il: Aprile 11, 2020, 08:29:24 am »
L'unica cosa che ci unisce in questo guazzabuglio di Europa è la moneta, già non mi stava bene che l'Inghilterra avesse mantenuto la sua Sterlina ma va beh...la Sterlina è sempre stata un punto di riferimento sui mercati ma...che anche la Svezia, la Norvegia, la Repubblica Ceca e forse anche qualcun altro mantengano le loro monete da quattro soldi a me sembra una situazione insostenibile!
O entrano nell'Euro o fuori.
Ciao Sandro e buongiorno a tutti.
In realtà gli inglesi hanno fatto benissimo a mantenere la loro moneta così come anche gli altri.
Nella moneta vi è tutto il concetto di sovranità ed autorità statale.
Noi in questo momento è come se stessimo chiedendo soldi ad uno stato terzo.
È come in quei paesi del terzo mondo in cui circolano i dollari.

Certo certo ma doveva valere per tutti, la propria moneta serve a tutti ma tolta la moneta dell'Europa cosa rimarrebbe?