Orologico Forum 3.0

Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato

Salve...
Dopo aver venduto dei pezzi della mia collezione, vorrei dedicarmi ad un nuovo acquisto. La mia tipologia di orologio è braccialato elegante/sportivo con spessore non superiore ai 10mm con dial bianco. Ho selezionato 2 candidati che mi piacciono e che potrebbero fare al caso mio con un budget di circa 9k.
Il primo è il VC Overseas 47040 42mm dial bianco...
Il secondo un GP Laureato 42mm sempre dial bianco...
Potete consigliarmi le vostre preferenze valutando, la qualita' complessiva, il blasone, e il design, e motivando la scelta?
Grazie
« Ultima modifica: Aprile 06, 2020, 12:32:10 pm da mario2000 »

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2020, 20:30:11 pm »
Preferisco di gran lunga l’overseas, per motivi puramente estetici.
Trovo che il suo design abbia maggiore personalità (oltre al fatto che discende dal 222, uno dei primi orologi della tipologia insieme al Royal Oak, al Nautilus ed all’Ingenieur), ha un bracciale fantastico.
Del Laureato non sopporto la fisionomia complessiva, troppi elementi scimmiottati quà e là come il motivo del quadrante ed il design del bracciale, e soprattutto non sopporto quella ghiera che me lo fa somigliare ad un.. vecchio rubinetto.
Sono ovviamente considerazioni del tutto personali, i gusti son gusti.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2020, 20:34:21 pm da timetraveller »
Sempre tutto IMHO.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2020, 20:38:28 pm »
Il 42040 è questo che posto io quà sotto. Quello da te postato, è quello successivo.
Voto Overseas per distacco, perché per me, l'Overseas 42040 è praticamente l'unico orologio solotempo in acciaio, per cui spenderei più di 3000 euro.
Mi piace troppo.
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2020, 20:44:55 pm »
Overseas sicuramente anche se il GP mi piace anche.
Comunque con il GP con 9K te ne restano un bel po' di resto.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2020, 20:45:20 pm »
Il 42040 è questo che posto io quà sotto. Quello da te postato, è quello successivo.
Voto Overseas per distacco, perché per me, l'Overseas 42040 è praticamente l'unico orologio solotempo in acciaio, per cui spenderei più di 3000 euro.
Mi piace troppo.
Quello da te postato è il 37mm vecchia referenza, io mi riferisco alla versione successiva da 42mm, appunto il 47040.....

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2020, 20:46:31 pm »
A livello finiture e qualita' complessiva, non pensate che si equivalgono?

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2020, 21:00:44 pm »
Non conosco bene il GP.
Però posso dirti, da possessore di entrambi, che l’Overseas 4500v ha finiture di cassa e bracciale nettamente migliori rispetto al Royal Oak 15300st, probabilmente a causa del fatto che il progetto è più recente.
Poi bracciale degli Overseas moderni, quindi quello con le maglie che replicano la forma della croce di Malta, è uno dei più comodi e meglio realizzati in assoluto, a mio avviso.
Sempre tutto IMHO.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2020, 21:02:50 pm »
Tra i 2 voto GP.
Il VC è massiccio e quei numeri non mi piacciono proprio. Il quadrante del GP è più elegante.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2020, 21:14:11 pm »
Questo il mio 4500, fosse stato leggermente più sottile meno largo lo avrei reputato perfetto.
Sempre tutto IMHO.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2020, 21:48:48 pm »
Questo il mio 4500, fosse stato leggermente più sottile meno largo lo avrei reputato perfetto.
Ecco questo è un'altra cosa.Ho dimenticato di scrivere che a quello dell'opener preferisco questa ultima collezione.Il due sfere poi è bellissimo. Costa come un rene è bellissimo.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2020, 21:58:55 pm »
Allora se ti riferisci al nuovo, voto pareggio. È bello, ma l'ho provato e non mi è piaciuto.
Perché sono orologi che nascono ultrapiatti eleganti, che non sono piatti enon sono eleganti. Sono grandi come sportivi, ma non sono sportivi e sono più delicati di un diver.
Sono un accozzaglia. Questo genere del braccialato elegante, spesso e tozzo, non lo capisco.

Ma non badare a me. Io ho I gusti antichi...
Federico

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2020, 22:50:40 pm »
Quello che ha adocchiato l’opener è più sottile del mio, quadrante a parte è più consono ai canoni che tutti apprezziamo in quella tipologia di orologi. Non fossi allergico agli orologi usati (non tanto per gli orologi in sè, ma è un discorso a parte) avrei preso quello.
Parlando del nuovo, a mio avviso è stato dotato di quelle caratteristiche che lo rendono realmente sportivo, dal momento che è amagnetico pur con il fondello vetrato che lascia trasparire un movimento discreto alla vista (nulla di stratosferico, rifiniture industriali ma comunque migliori per esempio di quelle che ho riscontrato sul PP240 del mio ore del mondo), corona a vite e 150m d’impermeabilità. Che non serviranno mai a nessuno, ma che comunque ti garantiscono che nell’utilizzo quotidiano non dovresti aver problemi (cosa non scontatissima, molti orologi del genere sono noti per avere casse dalla tenuta pessima). Ciò nonostante secondo me si poteva serenamente realizzare con una cassa di poco più stretta e di almeno un paio di millimetri più sottile, ma evidentemente il marketing di Vacheron non ha voluto sovrapporlo al bellissimo ultrathin. Che però costa uno sproposito, con quello che ne chiedono a quel punto si prende quello che per me è il re incontrastato della categoria: il centigraphe sport in oro rosa, una roba che mi manda in visibilio.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2020, 22:52:24 pm da timetraveller »
Sempre tutto IMHO.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2020, 22:55:50 pm »
Cioè questo, per intenderci. Con buona pace dei vari gentaderivati, gentaispirati e bracci tatuati a mò di tappeto persiano con indosso l’immancabile pezzo da 90 comprato solo per esibire e speculare un pò (senz’offesa per nessuno, sia chiaro).
Sempre tutto IMHO.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2020, 23:28:55 pm »
Cioè questo, per intenderci. Con buona pace dei vari gentaderivati, gentaispirati e bracci tatuati a mò di tappeto persiano con indosso l’immancabile pezzo da 90 comprato solo per esibire e speculare un pò (senz’offesa per nessuno, sia chiaro).


Con me sfondi non una porta, un portone!
Uno dei miei preferiti

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2020, 08:51:49 am »
quella è la serie di Overseas più povera mai fatta.
la cassa anzichè essere stampata in molti passaggi alla pressa e ai successivi trattamenti termici
per creare il suo disegno, è costituita da tutto quello che c'è di fuori forma da particolari imbullonati.