Orologico Forum 3.0

Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #15 il: Aprile 06, 2020, 08:58:59 am »
quella è la serie di Overseas più povera mai fatta.
la cassa anzichè essere stampata in molti passaggi alla pressa e ai successivi trattamenti termici
per creare il suo disegno, è costituita da tutto quello che c'è di fuori forma da particolari imbullonati.
A quale serie ti riferisci? Mi piacerebbe approfondire l'argomento, sono curioso..
Sempre tutto IMHO.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #16 il: Aprile 06, 2020, 09:02:17 am »
Cioè questo, per intenderci. Con buona pace dei vari gentaderivati, gentaispirati e bracci tatuati a mò di tappeto persiano con indosso l’immancabile pezzo da 90 comprato solo per esibire e speculare un pò (senz’offesa per nessuno, sia chiaro).


Con me sfondi non una porta, un portone!
Uno dei miei preferiti
Mi fa molto piacere, fino a ieri pensavo di essere l'unico pazzo nel mondo che lo apprezzasse, credo sia uno tra gli orologi meno diffusi in assoluto.
Sempre tutto IMHO.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #17 il: Aprile 06, 2020, 09:56:19 am »
quella è la serie di Overseas più povera mai fatta.
la cassa anzichè essere stampata in molti passaggi alla pressa e ai successivi trattamenti termici
per creare il suo disegno, è costituita da tutto quello che c'è di fuori forma da particolari imbullonati.
A quale serie ti riferisci? Mi piacerebbe approfondire l'argomento, sono curioso..

A quello del l’opener probabilmente

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #18 il: Aprile 06, 2020, 09:56:33 am »
Cioè questo, per intenderci. Con buona pace dei vari gentaderivati, gentaispirati e bracci tatuati a mò di tappeto persiano con indosso l’immancabile pezzo da 90 comprato solo per esibire e speculare un pò (senz’offesa per nessuno, sia chiaro).


Con me sfondi non una porta, un portone!
Uno dei miei preferiti
Mi fa molto piacere, fino a ieri pensavo di essere l'unico pazzo nel mondo che lo apprezzasse, credo sia uno tra gli orologi meno diffusi in assoluto.


Meraviglioso

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #19 il: Aprile 06, 2020, 10:17:03 am »
quella è la serie di Overseas più povera mai fatta.
la cassa anzichè essere stampata in molti passaggi alla pressa e ai successivi trattamenti termici
per creare il suo disegno, è costituita da tutto quello che c'è di fuori forma da particolari imbullonati.
A quale serie ti riferisci? Mi piacerebbe approfondire l'argomento, sono curioso..

a quello in foto ad inizio topic.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #20 il: Aprile 06, 2020, 11:10:59 am »
Salve...
Dopo aver venduto dei pezzi della mia collezione, vorrei dedicarmi ad un nuovo acquisto. La mia tipologia di orologio è braccialato elegante/sportivo con spessore non superiore ai 10mm con dial bianco. Ho selezionato 2 candidati che mi piacciono e che potrebbero fare al caso mio con un budget di circa 9k.
Il primo è il VC Overseas 42040 42mm dial bianco...
Il secondo un GP Laureato 42mm sempre dial bianco...
Potete consigliarmi le vostre preferenze valutando, la qualita' complessiva, il blasone, e il design, e motivando la scelta?
Grazie

Perdonami, poi non parlo più 😊.
Ma io ripeto che il 42040 non è quello.
Il 42040 è quello precedente, incassa un GP3100 e quindi un movimento piatto certificato cronometro, unico in questa categoria.
Non ha nulla da spartire col 47040, che è grosso come un baule e incassa un onesto, ma sicuramente non pregiato derivato del Jlc889 e ha il pezzo delle anse avvitato, eccetera.
... Sarà pure bello il bracciale, ma non ha una sola caratteristica che posso attrarmi (oltre a costare più del predecessore, che invece è un signor orologio).
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #21 il: Aprile 06, 2020, 12:28:01 pm »
Ho avuto la referenza 47040 in foto.
Ha ragione Federico, il 42040, a parte il bracciale (superiore nella serie successiva), è un orologio di classe superiore.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #22 il: Aprile 06, 2020, 12:31:50 pm »
Salve...
Dopo aver venduto dei pezzi della mia collezione, vorrei dedicarmi ad un nuovo acquisto. La mia tipologia di orologio è braccialato elegante/sportivo con spessore non superiore ai 10mm con dial bianco. Ho selezionato 2 candidati che mi piacciono e che potrebbero fare al caso mio con un budget di circa 9k.
Il primo è il VC Overseas 42040 42mm dial bianco...
Il secondo un GP Laureato 42mm sempre dial bianco...
Potete consigliarmi le vostre preferenze valutando, la qualita' complessiva, il blasone, e il design, e motivando la scelta?
Grazie

Perdonami, poi non parlo più 😊.
Ma io ripeto che il 42040 non è quello.
Il 42040 è quello precedente, incassa un GP3100 e quindi un movimento piatto certificato cronometro, unico in questa categoria.
Non ha nulla da spartire col 47040, che è grosso come un baule e incassa un onesto, ma sicuramente non pregiato derivato del Jlc889 e ha il pezzo delle anse avvitato, eccetera.
... Sarà pure bello il bracciale, ma non ha una sola caratteristica che posso attrarmi (oltre a costare più del predecessore, che invece è un signor orologio).
Hai ragione, ho riportato la vecchia referenza 42040 da 37mm al posto della penultima 47040. Ho provvedito alla correzione.....
Il 42040 l'ho avuto, ma dopo qualche anno l'ho rivenduto perche sul mio polso da 18cm me lo vedevo piccolo.....

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #23 il: Aprile 06, 2020, 12:39:37 pm »
Ho avuto la referenza 47040 in foto.
Ha ragione Federico, il 42040, a parte il bracciale (superiore nella serie successiva), è un orologio di classe superiore.
Sono d'accordo con te, se avessero fatto il 47040 con cassa unica senza le anse aggiunte, e con diametro di 38/39mm, sarebbe stato piu' coerente con il modello precedente e sicuramente piu' apprezzato. Purtroppo la moda ormai di aumentare le casse con dimensioni al limite del polso è dilagata, e tranne qualche caso come il Laureato e AP, che offrono anche casse da 37/38/39mm, ci dobbiamo abituare a questo, oppure scegliere sempre modelli datati....

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #24 il: Aprile 06, 2020, 13:15:14 pm »
a mio modo di vedere il 47040 è decisamente più bello del 42040, orologio, quest'ultimo, che essendo per la tipologia uno dei best buy (o meglio era visto che adesso sono un po' cresciuti), sono andato più volte a provare per valutarne l'acquisto.
niente, delusione completa ad ogni prova.
diverso il discorso col 47040 che invece mi piacerebbe eccome.
non mi espongo sulle ultime referenze che non ho mai provato
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #25 il: Aprile 06, 2020, 14:07:00 pm »
Il 42040 è un orologio oramai superato. Per carità, bello, ben fatto. Ma piccolo e con un bracciale non adeguato.
Tanto che infatti oggi a 4K si trova.
Il nuovo come detto è un altro pianeta.
E comunque tra il 42040 e il 47040 se proprio dovessi scegliere, sceglierei senza dubbio l’ultimo.
Fermo restando che come detto all’inizio prenderei il GP.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #26 il: Aprile 06, 2020, 14:16:30 pm »
Il 42040 è un orologio oramai superato. Per carità, bello, ben fatto. Ma piccolo e con un bracciale non adeguato.
Tanto che infatti oggi a 4K si trova.
Il nuovo come detto è un altro pianeta.
E comunque tra il 42040 e il 47040 se proprio dovessi scegliere, sceglierei senza dubbio l’ultimo.
Fermo restando che come detto all’inizio prenderei il GP.
Ho preso da poco piu' di un mese il Laureato da 38mm dial blu, e avevo inizialmente pensato visto che la misura da 38mm era perfetta per il mio polso di prendere anche la versione con dial bianco. Pero' riflettendoci non è sensato prendere 2 orologi uguali con dial diverso, ecco perche' avevo scelto il 47040 anche se con diametro maggiore
.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2020, 14:26:02 pm da mario2000 »

e.m.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #27 il: Aprile 06, 2020, 15:23:52 pm »
Ricordo a tutti che il 222 Jumbo e' 37mm.

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #28 il: Aprile 06, 2020, 16:23:20 pm »
provati entrambi...e al mio polso va' decisamente meglio il 42040

Re:Nuovo acquisto: Vacheron Overseas 47040 vs Girard Perregaux Laureato
« Risposta #29 il: Aprile 06, 2020, 19:15:33 pm »
Due domande:
- non ho ancora capito perchè il 42040 è così brutto;- non pensavo che giudicaste tanto valido il GP3100 (anche sapevo che è un buon calibro).

Mio parere: non gradendo i quadranti bianchi mi terrei stretto il laureato blu e, a questo punto, punterei su altro (Lang? Piaget? Chopard?)