Orologico Forum 3.0

In cerca di diver, ma non troppo

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
In cerca di diver, ma non troppo
« il: Aprile 27, 2020, 18:08:15 pm »
Eccetto rarissime eccezioni non amo i diver però come orlogi da tutti vanno anche bene. Volevo prenderne uno.
Anche non diver vero e proprio ma deve essere tutto d'acciaio e poter prendere acqua.
Il problema dei diver è che sono robe spesso troppo grosse come diametro e con spessori esagerati. Quindi direi che fisso un limite a 36/37mm e 9->11 di spessore. Max 5k€ ma, seriamente, anche un Seiko economico andrebbe bene se avesse delle dimensioni decenti ed un calibro che non faccia +/- 20s.
Al momento ho queste idee:
- Tudor Black Bay 58. Sembra un diver proprio, con ghiera e tutto. C'è da 36 e sembra anche abbastanza sottile. Come handicap ha la somiglianza troppo forte col Sub, l'effetto finto vintage e pare che non si trovi in concessionaria alla svelta. Bracciale coi rivetti che non mi piace molto come la lancetta snowflake. Mai provato.


- Rado Hyperchrome Cook: 37 mm e abbastanza sottile, l'ho provato e non so i mm esatti ma va bene. Ha in più la data che mi piace. Pochissimo visto in giro. Anche lui con qualche lucido di troppo.


- Nomos Club 701. Manuale e sottile 8 mm. Mai visto con un bracciale ma quello di pelle dei Nomos è bello e si sostituisce facilmente col ferro (anse da 18). Ha dei colpi di colore che ci stanno anche bene (bordeaux).


Considerazioni sui tre sopra, a parte che non sono identicamente ed assolutamente sovrapponibili? Qualche altra proposta?
The quieter you become, the more you can hear

e.m.

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2020, 18:27:00 pm »
Posso suggerirti un U.N. Aqua?
Sottile,quasi elegante,bracciale spettacoloso.
Economico,solo un po' difficile da trovare.
120 metri,se non ricordo male.
Esiste anche con quadrante blu scuro
« Ultima modifica: Aprile 27, 2020, 18:30:46 pm da e.m. »

Seso

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2020, 19:02:22 pm »
Buonasera, se posso esprimere un opinione, tra i tre prescelti, trovo carino il Rado. Sarà per le sfere che richiamano alcuni sub vintage e/o la lunetta un po' Fifty Fathoms style.
Il Tudor, bello ed equlibrato, è un po' più "visto" è  vero, ma piacevole.
Saluti.
Filippo

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2020, 19:24:46 pm »
Posso suggerirti un U.N. Aqua?
Sottile,quasi elegante,bracciale spettacoloso.
Economico,solo un po' difficile da trovare.
120 metri,se non ricordo male.
Esiste anche con quadrante blu scuro

Bello ha un suo perché. Mi ricorda qualcosa ma non mi viene in mente.  Ma una delle caratteristiche essenziali è che si possa trovare e in buone condizioni. I tre indicati si trovano nuovi o usati freschi.
Qui Cosa c è dentro? Voglio qualcosa di pratico non un 'progetto'.  Su Ch24 con quel nome escono solo delle cose improbabili.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2020, 21:31:11 pm »
Personalmente dei 4 messi non me prenderei uno.
Per motivazioni varie, 2 su 4 poi sono esteticamente, per me discutibili  :D

Quel Nomos proprio no.
Però sempre nella casa glashutte trovi lo sportivo braccialato. Impermeabile e con spallette copri corona, quello si!

Altrimenti guarderei in casa Longines. Le nuove collezioni hanno modelli davvero interessanti e di dimensioni contenute.

e.m.

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2020, 10:50:38 am »
Posso suggerirti un U.N. Aqua?
Sottile,quasi elegante,bracciale spettacoloso.
Economico,solo un po' difficile da trovare.
120 metri,se non ricordo male.
Esiste anche con quadrante blu scuro

Bello ha un suo perché. Mi ricorda qualcosa ma non mi viene in mente.  Ma una delle caratteristiche essenziali è che si possa trovare e in buone condizioni. I tre indicati si trovano nuovi o usati freschi.
Qui Cosa c è dentro? Voglio qualcosa di pratico non un 'progetto'.  Su Ch24 con quel nome escono solo delle cose improbabili.
Per il mio concetto di orologeria gli orologi comuni,visti, stravisti e con estetica uguale agli altri non esistono.
Cosi' come non esistono le riedizioni.
L'Aqua non copia e non riedita.
34mm,Eta 2892,120 metri,un bracciale che sembra un cinturino di cocco a squama larga.
Difficile da trovare?
Come tutti gli orologi prodotti in numero ridotto e che abbiano un rapporto qualita'-prezzo ottimo. ;)
Recuperato anche con q. scuro
« Ultima modifica: Aprile 28, 2020, 11:01:37 am da e.m. »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2020, 10:56:27 am »
Posso suggerirti un U.N. Aqua?
Sottile,quasi elegante,bracciale spettacoloso.
Economico,solo un po' difficile da trovare.
120 metri,se non ricordo male.
Esiste anche con quadrante blu scuro



Bello ha un suo perché. Mi ricorda qualcosa ma non mi viene in mente.  Ma una delle caratteristiche essenziali è che si possa trovare e in buone condizioni. I tre indicati si trovano nuovi o usati freschi.
Qui Cosa c è dentro? Voglio qualcosa di pratico non un 'progetto'.  Su Ch24 con quel nome escono solo delle cose improbabili.
Per il mio concetto di orologeria gli orologi comuni,visti, stravisti e con estetica uguale agli altri non esistono.
Cosi' come non esistono le riedizioni.
L'Aqua non copia e non riedita.
34mm,Eta 2892,120 metri,un bracciale che sembra un cinturino di cocco a squama larga.
Difficile da trovare?
Come tutti gli orologi prodotti in numero ridotto e che abbiano un rapporto qualita'-prezzo ottimo. ;)

Lo regalai a mio figlio mi pare per il diploma, ce l'avrà buttato in qualche cassetto. :'(

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2020, 11:02:47 am »
A me di Diver poco Diver è sempre piaciuto questo e con un movimento di assoluto rispetto.



« Ultima modifica: Aprile 28, 2020, 11:09:38 am da alanford »

e.m.

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2020, 11:04:47 am »
Non male.
Diametro?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2020, 11:10:41 am »
Non male.
Diametro?

Ricordo di averlo provato in boutique ed era abbastanza contenuto ma di preciso non saprei.

Ho guardato in giro, 42 mm.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2020, 11:12:35 am da alanford »

e.m.

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2020, 11:15:08 am »
Grazie.

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2020, 11:16:32 am »
Discussione interessante....
Il Chopard piacerebbe molto anche a me.
Un Ulysses Nardin Aqua l'ho posseduto e confermo che alpolso ha dimensioni praticamente perfette.
Il Rado... beh: è bellissimo!



fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2020, 11:32:50 am »
Il diver essendo per sua progettualità abbastanza spesso, sotto i 36/37, lo eviterei. Un 100 wr credo possa essere più armonioso nelle proporzioni.
Ho provato il Planet Ocean da 36,sembra un bottoncino. Eppure in foto, mi piaceva. Per i miei gusti, un professionale/sportivo deve essere un pochino più generoso nel diametro... In fin dei conti, nasce con l'utilità di essere visto bene sott'acqua.
Pertanto boccio il Tudor. Apprezzo l'un e il Chopard.
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2020, 11:37:04 am »
Anche Tag ha cose carine ed a buon prezzo.


Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2020, 12:10:16 pm »
A me di Diver poco Diver è sempre piaciuto questo e con un movimento di assoluto rispetto.
Ciao Ale,
questo Chopard l’ho avuto con cinturino in caucciù, uno spettacolo...stupidamente dato via!
Orologio che ricomprerei  ;)

Saluti
Ignazio