Orologico Forum 3.0

In cerca di diver, ma non troppo

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #135 il: Novembre 13, 2020, 10:20:05 am »
Girard Perregaux Sea Hawk II: che ne pensate?









Apparentemente è un bel lingotto, ma nelle foto al polso sembra invece piuttosto comodo ed "indossabile", forse per vie della nse corte. Tecnicamente invece non dovrebbe mostrare lacune sia dal punto di vista meccanico che da quello subacqueo.
E' un modello che è sulla breccia da molti anni, ricordo che volevo comprarmelo.
Sono andato a provarlo e mi ha impressionato per il peso. Le dimensioni sono accettabili per un subacqueo, magari lo spessore è tanto, ma al polso fascia bene.
Solo che è un macigno.

Tecnicamente non gli si può dire nulla, d'altronde è un 3000m. In più ha la riserva di carica che reputo sempre molto comoda.
Come rapporto €/grammo credo che sia imbattibile.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #136 il: Novembre 13, 2020, 14:04:27 pm »
Girard Perregaux Sea Hawk II: che ne pensate?









Apparentemente è un bel lingotto, ma nelle foto al polso sembra invece piuttosto comodo ed "indossabile", forse per vie della nse corte. Tecnicamente invece non dovrebbe mostrare lacune sia dal punto di vista meccanico che da quello subacqueo.
E' un modello che è sulla breccia da molti anni, ricordo che volevo comprarmelo.
Sono andato a provarlo e mi ha impressionato per il peso. Le dimensioni sono accettabili per un subacqueo, magari lo spessore è tanto, ma al polso fascia bene.
Solo che è un macigno.

Tecnicamente non gli si può dire nulla, d'altronde è un 3000m. In più ha la riserva di carica che reputo sempre molto comoda.
Come rapporto €/grammo credo che sia imbattibile.

C’è la versione in titanio che è uno spettacolo!
Mi piace molto anche quello col quadrante con la micro tapisserie

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #137 il: Novembre 13, 2020, 15:22:28 pm »
il Sea Hawk è un orologio di qualità assoluta, un sub un po' snob con una sua grandissima personalità.
Chiaramente il mio è un parere personale, da possessore di diversi diver...i cosiddetti "più blasonati".

questo il mio, con ghiera e deployant in oro bianco


Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #138 il: Novembre 13, 2020, 15:25:15 pm »
Foto live


Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #139 il: Novembre 13, 2020, 15:28:45 pm »
Ovviamente blu  8)

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #140 il: Novembre 14, 2020, 09:53:01 am »
Foto live
Molto bello, è quello che comprerei.... Potresti dirmi la referenza esatta? Foto del corredo?

Quanto misura il tuo polso? Perchè quello che mi ha sempre frenato sono le dimensioni: odio le anse che debordano dal polso!  :(

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #141 il: Dicembre 25, 2020, 10:15:49 am »
Fatemi riprendere il “mio” topic che me lo state deragliando tutto. Alla fine tra una pandemia e l’altra ho optato per una via di mezzo tra quelle che avevo elencato, simile al Club 701 ma con diverse cose in più ed una dimensione ottimale. Ho avuto modo di approfondire in casa Nomos il Club Neomatik Atlantic e alla fine ho tirato il grilletto. E per fortuna che l’ho fatto. Davvero molto molto bello ed al prezzo che ha (2k) vale veramente molto. E’ subacqueo per davvero, fa 20 ATM/200 metri e sul di dietro c’è una balena, molto meglio del pesce visto su altri. Non ha la corona a vite e non piacerà a S.M., ma se piace alle balene…

Poco più di 9 mm per 37 scarsi, misure perfette, bello tondeggiante che scivola sotto camicie e maglioni.


La corona sembra esagerata rispetto all’orologio, ma permette di essere ruotata ed estratta anche con l’orologio al polso.
Cassa eseguita perfettamente, ne esce vincente anche dalla visita col lentino. A vederlo sembra più cicciotto di quanto non sia, specie per la lunetta che non è sottile come gli altri Nomos. Il vetro è bombato. Leggero, ferma la bilancia a 57 g. Retro trasparente, non era richiesto ma ci si vede il DUW3001 che in quella fascia ha pochi competitor, visto che se la vede coi Sellita clone ETA. Manifattura Nomos, numerato singolarmente, regolato in 6 posizioni, 3.2 mm di spessore, circa 13”, 40erotte ore di carica, viti azzurrate alla fiamma, 27 rubini, coste tedesche (o fanoni di balena?) e perlage, scappamento proprietario (qualcuno l’ha scambiato per una spirale libera, https://watchesbysjx.com/2018/06/nomos-introduces-aqua-sports-watches-in-white-and-red.html)

e blocco dei secondi, 21600 a/h. Raggiunta la massima carica il rotore si blocca per non usurare inutilmente i componenti. Sulla precisione vedremo in seguito. Da vedere è un bel calibro, certo non è un Lange, è fatto a macchina e non lo nasconde. Il movimento del rotore va ascoltato appositamente e non si sente normalmente, ma rispetto ad altri calibri è più rumoroso. Il ticchettio invece si sente solo mettendolo all’orecchio.



La carica manuale è molto piacevole, la rimessa dell’ora un po’ legnosa ma totalmente priva di giochi.
Lume molto valido (foto fatta col cell dopo averlo illuminato solo con la luce del lampadario)

e dial di un bel blu scuro non scontato.
Sembra liscio ma in realtà è ruvido e non ha riflessi.

Il lume sui numeri li rende in rilievo ed hanno un profilo argento, il font è ispirato a quello delle indicazioni presenti sulle autostrade negli USA.

L’affissione è molto chiara e lo sferino arancio è comodo, permette di fare a occhio gli “aspetta 20 secondi” senza avere un crono. Le sfere principali sono rodiate.
Stupito dal cinturino, mi aspettavo una porcheria stile i soliti NATO ma è davvero un’altra categoria di roba rispetto ai plasticotti termosaldati. Non so di cosa sia fatto (è sicuramente tessuto)

ma è fatto bene, morbidissimo, dà l’idea di essere solido e sicuramente se la cava con l’acqua. Il mio è nero e di sfuggita può sembrare pelle, quindi in ufficio non fa l’effetto Navy Seal della bassa. Attenzione solo alle misure: ce ne sono 3 (S, M, L) e siccome vista la dimensione l’orologio è considerato lady da qualcuno, rischiate che arrivi con l’S. L’ansa è da 18 e ci si può mettere di tutto, compresi i cordovan di Nomos che sono molto belli. Proverò anche qualche metallo. Nomos ne ha uno che dovrebbe essere fatto molto bene, appena riesco passo a vederlo.
Confezione minimale ma decorosa come giusto per una macchina del genere. Visto quello che raccontano sulla loro qualità, mi sarei aspettato da Nomos più dei 2 anni di garanzia che offrono. Il tagliando ufficiale è raccomandato ogni 5 anni, dovrebbe essere sotto i 400 USD compreso di lucidatura che su questo genere di cassa potrebbe funzionare bene. Il libretto delle istruzioni è lo stesso per quasi tutti i modelli.
Ero tentato di prenderlo in uno degli altri colori disponibili, tutti molto forti e che rischiano di stancare.

Mi sono detto che tanto ho altri orologi da far girare ma questo, tutto considerato, fa maledettamente bene il suo lavoro e rischia di essere quello che ti trovi al polso per mesi. Ci sono le versioni con la data con diametri superiori. In quel caso la data è al limite periferico e ci sta anche bene.
Rientra pure nel thread dei 2k e in quello dei quadranti blu. Ci fosse il thread delle balene sarebbe l’unico.
Volevo un orologio scelto prima di tutto con la testa (si, lo so, fa ridere), questo centra il bersaglio ed è anche bello da vedere.
Solo una nota su CH24. Il trusted checkout (ne ho fatti 3 prima di questo, ultimo a marzo) prevedeva che il compratore confermasse positivamente la ricezione del pacco e che l'orologio fosse ok.
In questo caso il venditore, verificato che il tracking dava il pacco consegnato ha marcato l'oggetto come ricevuto da parte mia e la pratica di pagamento si è conclusa. Avendo il venditore sbagliato l'indirizzo di consegna, il pacco non era nemmeno nella mia disponibilità, anche se sapevo chi ce l'aveva (mi hanno telefonato).
Ho chiamato CH24, mi ha risposto una in quasi italiano che non aveva mai sentito parlare di trusted checkout e mi ha trasferito ad un inglese che dice che è normale così. Se volevo verificare prima il pacco era necessario aprire una mediazione, che in pratica è una contestazione al venditore. In caso contrario se lui dice che è consegnato allora è tutto a posto. Non serve più la conferma positiva da parte dell'acquirente che la merce è ok o anche solo arrivata, cosa che succedeva in passato visto che ce l’ho nella storia delle transazioni fino all'ultimo ordine prima di questo.
A sto punto direi che di trusted questo checkout ha ben poco. Fosse stato un Natale normale con me in ferie non avrei avuto il tempo fisico di aprire una contestazione, il limite è 14 giorni.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #142 il: Dicembre 25, 2020, 10:28:22 am »
Bellissimo complimenti!
E quindi 20 Atm senza la corona a vite!
Fatemi a questo punto togliere  qualche sassolino dalle scarpe con chi in passato ho discusso sul fatto che O-Ring ben dimensionati sono essenziali e sufficienti per qualsiasi pressione, la corona a vite serve solo per gonfiarli un po' (gli O-Ring) pareggiando eventuali scarse tolleranze di realizzazione.
Il punto critico di qualsiasi sub è la guarnizione tra vetro e carrure che deve essere perfetta in quanto sottile, la corona a vite è uno specchietto per le allodole.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #143 il: Dicembre 25, 2020, 10:38:26 am »
Oramai sapete come la penso quindi non torno sull'argomento.

Premesso che lo annovererei tra gli "sportivi spensierati" più che tra i sub, l'orologio mi piace, sia come estetica che come calibro. Notevole l'impatto del quadrante, bello con quei numeroni che si illuminano di blu. Mi ricorda un Bell & Ross che ho avuto per qualche tempo.
Il design è tipico Nomos che senza fronzoli inutili offre concretezza teutonica.
Apprezzo molto anche il cinturino in cordura che sembra una cavolata, ma sono difficili da trovare quando invece in molti casi sarebbero i più indicati.
Credo che a quel prezzo sia difficile trovare di meglio.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #144 il: Dicembre 25, 2020, 10:58:33 am »
Oramai sapete come la penso quindi non torno sull'argomento.

Premesso che lo annovererei tra gli "sportivi spensierati" più che tra i sub

Senza dubbio ed è proprio quello che cercavo, vedi titolo. L'eliminazione degli orpelli sub come la lunetta girevole e gli spessori da palombaro per questo sono un vantaggio. Nelle istruzioni lo indicano adatto al nuoto.
Per quando la prossima estate torna la mia balena e andiamo in profondità nel Garda, che fa -350, cercherò qualcosa di specifico.
Scherzi a parte la corona è difficile dimenticarla estratta in questo caso perché ferma la macchina.
The quieter you become, the more you can hear

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #145 il: Dicembre 25, 2020, 12:41:43 pm »
Complimenti perl'acquisto ed anche per il fatto che sei soddisfatto.
Cnosco i Nomos, li ho avuti tra le mani, apprezzolo sforzo industriale ec. ecc., quando riuscirò a superare l'impatto estetico dovuto all'origine teutonica sicuramente ne acquisterò uno.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #146 il: Dicembre 31, 2020, 18:12:54 pm »
Direi che come performance i primi 10 gg sono incoraggianti  :)
The quieter you become, the more you can hear

Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #147 il: Dicembre 31, 2020, 19:20:53 pm »
Direi che come performance i primi 10 gg sono incoraggianti  :)

Lo indossi anche la notte o lo poggi su un piano?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #148 il: Dicembre 31, 2020, 19:56:30 pm »
Direi che come performance i primi 10 gg sono incoraggianti  :)

Lo indossi anche la notte o lo poggi su un piano?

Orpo pensavo di averlo scritto sopra... La sera lo tolgo e per ora lo ripongo in una posizione diversa ogni sera. Tipo un tourbillon notturno dei poveri  :)
Di giorno poca attività,  tipo ufficio
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In cerca di diver, ma non troppo
« Risposta #149 il: Gennaio 01, 2021, 08:39:38 am »
Secondo me lavora a poca carica.
Senza stare a stressare la corona, prova per qualche giorno ad essere più attivo almeno con il braccio.
Fai volutamente più movimenti in modo che aumenti la riserva di carica.
Per me migliorerà le performance.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2021, 08:43:25 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.