Orologico Forum 3.0

Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?

Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« il: Gennaio 11, 2022, 23:31:58 pm »
Buonasera a tutti.
È un'idea che mi è venuta dal nulla.
Un orologio con un nuovo tipo di affissione per i minuti.
Un monolancetta (per le ore), con i minuti, dalla cifra incisa, alla periferia del quadrante (un quadrante sandwich) che si "accendono" a mano a mano.
Per essere più chiaro ho realizzato alcuni fotomontaggi col telefono, per rendere l'idea.
Continua dopo le foto.

Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2022, 23:40:37 pm »
Fare i minuti che si "accendono" al passaggio, "spegnendosi" all'arrivo ai 5 minuti successivi é relativamente semplice, basta un disco bianco e nero, trascinato, oppure saltarello.
Più impegnativo (o forse impossibile?) fare in modo che i minuti rimangano "accesi" fino allo scoccare dell'ora successiva.
Come da foto, alle 2.15 saranno "accesi" i minuti 5,10,15. Alle 2.35 si saranno "accesi" anche il 20,25,30,35 pur rimanendo in bianco anche i precedenti... E via così fino al 55.
Alle 3.00 rimarrà bianco solo il 00.
Secondo voi è realizzabile qualcosa del genere? E come?
Forse con dischi saltanti sotto ogni cifra, alla Ballouard, sarebbe possibile (ed immagino assai costoso) può esserci qualche altra opzione?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2022, 23:58:57 pm »
Per me no.
Ci vorrebbe sotto il quadrante una lancetta retrograda, che parte dal minuto 59 e torna indietro, che fa aprire un nastro, che rimane attaccato al 59 e alla lancetta stessa (tipo un ventaglio).
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2022, 00:06:27 am »
Se ti va bene illuminare un numero per volta, basta un disco con un pallino di colore diverso sotto.
Apparte che con i numeri grandi in quel modo, se non lo fai salterello, vengono sempre colorati un po’ sì, un po’ no.
C’era un Nomos che era in questo modo, con dei “trattini” giro giro, all’esterno del quadrante, che indicavano il secondo fuso.
Federico

Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2022, 00:19:01 am »
Com'è che si dice? Ah, si: seguo con interesse.
Il Nomos di cui parla Fansie, il Tangente Neomatik 41, indica in quel modo la data:



Indubbiamente la soluzione adottata da Ballouard sul Upside Down appare più immediata, ma temo che non sia facile adattarla ai tuoi scopi:



Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2022, 01:35:24 am »
Se ti va bene illuminare un numero per volta, basta un disco con un pallino di colore diverso sotto.
Apparte che con i numeri grandi in quel modo, se non lo fai salterello, vengono sempre colorati un po’ sì, un po’ no.
C’era un Nomos che era in questo modo, con dei “trattini” giro giro, all’esterno del quadrante, che indicavano il secondo fuso.

Per la grandezza dei numeri che ho rappresentato in foto, é un mero fatto tecnico: il telefono non me li faceva più piccoli 😅.
Non mi dispiaceva l'idera dei numeroni, forse anche più intuitivi di lettura, ma sicuramente, più piccoli sono, meno complicata potrebbe essere la realizzazione

Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2022, 16:11:52 pm »
Il fatto di imitare Ballouard all'inizio mi era sembrata una battuta, poi ho riflettuto... in fondo è quello che ha fatto Phantasos con Urwerk:  http://www.orologico.info/index.php?topic=24434.0

Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2022, 16:57:47 pm »
Il fatto di imitare Ballouard all'inizio mi era sembrata una battuta, poi ho riflettuto... in fondo è quello che ha fatto Phantasos con Urwerk:  http://www.orologico.info/index.php?topic=24434.0

Cioè qualche microbrand potrebbe imitarlo, per un pugno di dollari?
Evenienza (interessante)  a cui non avevo pensato

Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2022, 19:06:08 pm »
Il fatto di imitare Ballouard all'inizio mi era sembrata una battuta, poi ho riflettuto... in fondo è quello che ha fatto Phantasos con Urwerk:  http://www.orologico.info/index.php?topic=24434.0

Cioè qualche microbrand potrebbe imitarlo, per un pugno di dollari?
Evenienza (interessante)  a cui non avevo pensato
Io non sono un tecnico, ma immagino che sia possibile investire qualcosa per comprare un Ballouard usato, smontarlo e scansionarlo come si deve.
A meno che Phantasos non abbia raggiunto lo stesso risultato di Urwerk percorrendo un'altra, originale  strada, nel qual caso me ne compro due:uno da usare ed uno da mettere in cassetta. In attesa che si rivaluti!

Detto tutto questo, resta da capire se la soluzione di Ballouard è davvero quello che hai immaginato tu.

Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2022, 16:25:47 pm »
Novità?

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2022, 20:47:13 pm »
Ballouard nuovo era quasi sugli 80k. Usati nn ne ho visti ma nn credo li regalino
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Una nuova affissione dei minuti. É realizzabile?
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2022, 21:50:01 pm »
Ballouard nuovo era quasi sugli 80k. Usati nn ne ho visti ma nn credo li regalino

Non ne girano