Orologico Forum 3.0

Un Pasha per Cartier

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #45 il: Agosto 05, 2020, 11:16:52 am »
A me il Pasha Golf piace anche se non capisco i 44k
Fermo restando che su orologi di questo tipo non si può parlare di mercato, dato il numero esiguo di scambi, ed assodato che su ebay in genere questi prezzi sono ampiamente trattabili, io credo che la "complicazione" sia un pelino meno banale di quanto appaia a prima vista se, come immagino, il pulsante opposto alla corona di carica azzera tutto con una semplice pressione.
Probabilmente su qualche vecchia rivista di orologi è spiegato meglio.
Ne' piu' ne' meno che un martello di azzeramento come nei chrono.
Il mio ragionamento e' sempre il solito:cosa prendo in alternativa con la medesima cifra?
Restando sui Pasha ecco i prezzi di listino del 93,quando l'incidenza della fuffa contava molto meno di oggi ed i prezzi erano molto piu' aderenti al valore reale.
Perpetuo,52 milioni
Tre fusi,46 milioni
Golf,56 milioni
Pasha automatico,12 milioni.
Ma ogni tanto, comprare una cosa che ti piace e basta?  ;D

Non dico che hai torto, ma il collezionismo non è un hobby per ragionieri....

« Risposta #46 il: Agosto 05, 2020, 11:25:23 am »
Cartier Pasha Tourbillon Chronograph Limited Edition

Seriale W3030013Purtroppo le immagini disponibili in rete sono molto poche.La cassa ha un diametro di 46 millimetri, lo spessore è di 15,3 millimetri.

e.m.

• 2472
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Agosto 05, 2020, 12:07:18 pm »
Fermo restando che su orologi di questo tipo non si può parlare di mercato, dato il numero esiguo di scambi, ed assodato che su ebay in genere questi prezzi sono ampiamente trattabili, io credo che la "complicazione" sia un pelino meno banale di quanto appaia a prima vista se, come immagino, il pulsante opposto alla corona di carica azzera tutto con una semplice pressione.
Il mio ragionamento e' sempre il solito:cosa prendo in alternativa con la medesima cifra?
Restando sui Pasha ecco i prezzi di listino del 93,quando l'incidenza della fuffa contava molto meno di oggi ed i prezzi erano molto piu' aderenti al valore reale.
Perpetuo,52 milioni
Tre fusi,46 milioni
Golf,56 milioni

Quindi secondo te io dovrei comprare qualunque cosa mi piaccia senza tenere conto di quanto costi e di cosa offra in cambio?

Bertroo

• 33285
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Agosto 08, 2020, 17:12:49 pm »
Se mi pice da matti si.

« Risposta #49 il: Agosto 08, 2020, 18:47:48 pm »
Perpetuo,52 milioni
Tre fusi,46 milioni
Golf,56 milioni

Quindi secondo te io dovrei comprare qualunque cosa mi piaccia senza tenere conto di quanto costi e di cosa offra in cambio?

SI, assolutamente si.

Ragioneria e collezionismo non sono mai andati d'accordo, altrimenti collezioneremmo estratti conto, non orologi (o quadri, o statue, o libri, o scatole di fiammiferi o vattelapesca).

e.m.

• 2472
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Agosto 08, 2020, 20:05:11 pm »
Gli orologi che mi piacciono da matti sono più o meno passati per le mie mani
Il Pasha in questione ho detto che a mi piace,non che mi faccia impazzire
Quanto al costo io non posso prescindere,non essendo Paperone.
Ciò non mi ha impedito di pagare molti dei miei orologi molto cari ma mai uno sproposito.

« Risposta #51 il: Dicembre 24, 2020, 18:01:34 pm »
Lo ribadisco: prima o poi un Pasha entrerà nella mia collezione!
Magari così!

« Risposta #52 il: Dicembre 24, 2020, 18:06:21 pm »
Alcune foto del modello attualmente in commercio, referenza WSPA0010 e calibro proprietario Cartier:

« Risposta #53 il: Gennaio 09, 2021, 16:54:59 pm »
Cartier Pasha ref. WJ112031, cassa da 32 millimetri in oro bianco, il quadrante è impreziosito da un pavè di brillanti.

Bertroo

• 33285
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Gennaio 09, 2021, 19:32:11 pm »
 Bellissimo.