Orologico Forum 3.0

Un Pasha per Cartier

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #45 il: Agosto 05, 2020, 11:16:52 am »
A me il Pasha Golf piace anche se non capisco i 44k
Fermo restando che su orologi di questo tipo non si può parlare di mercato, dato il numero esiguo di scambi, ed assodato che su ebay in genere questi prezzi sono ampiamente trattabili, io credo che la "complicazione" sia un pelino meno banale di quanto appaia a prima vista se, come immagino, il pulsante opposto alla corona di carica azzera tutto con una semplice pressione.
Probabilmente su qualche vecchia rivista di orologi è spiegato meglio.
Ne' piu' ne' meno che un martello di azzeramento come nei chrono.
Il mio ragionamento e' sempre il solito:cosa prendo in alternativa con la medesima cifra?
Restando sui Pasha ecco i prezzi di listino del 93,quando l'incidenza della fuffa contava molto meno di oggi ed i prezzi erano molto piu' aderenti al valore reale.
Perpetuo,52 milioni
Tre fusi,46 milioni
Golf,56 milioni
Pasha automatico,12 milioni.
Ma ogni tanto, comprare una cosa che ti piace e basta?  ;D

Non dico che hai torto, ma il collezionismo non è un hobby per ragionieri....

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #46 il: Agosto 05, 2020, 11:25:23 am »
Cartier Pasha Tourbillon Chronograph Limited Edition

Seriale W3030013Purtroppo le immagini disponibili in rete sono molto poche.La cassa ha un diametro di 46 millimetri, lo spessore è di 15,3 millimetri.

e.m.

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #47 il: Agosto 05, 2020, 12:07:18 pm »
A me il Pasha Golf piace anche se non capisco i 44k
Fermo restando che su orologi di questo tipo non si può parlare di mercato, dato il numero esiguo di scambi, ed assodato che su ebay in genere questi prezzi sono ampiamente trattabili, io credo che la "complicazione" sia un pelino meno banale di quanto appaia a prima vista se, come immagino, il pulsante opposto alla corona di carica azzera tutto con una semplice pressione.
Probabilmente su qualche vecchia rivista di orologi è spiegato meglio.
Ne' piu' ne' meno che un martello di azzeramento come nei chrono.
Il mio ragionamento e' sempre il solito:cosa prendo in alternativa con la medesima cifra?
Restando sui Pasha ecco i prezzi di listino del 93,quando l'incidenza della fuffa contava molto meno di oggi ed i prezzi erano molto piu' aderenti al valore reale.
Perpetuo,52 milioni
Tre fusi,46 milioni
Golf,56 milioni
Pasha automatico,12 milioni.
Ma ogni tanto, comprare una cosa che ti piace e basta?  ;D

Non dico che hai torto, ma il collezionismo non è un hobby per ragionieri....
Quindi secondo te io dovrei comprare qualunque cosa mi piaccia senza tenere conto di quanto costi e di cosa offra in cambio?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #48 il: Agosto 08, 2020, 17:12:49 pm »
Se mi pice da matti si.

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #49 il: Agosto 08, 2020, 18:47:48 pm »
A me il Pasha Golf piace anche se non capisco i 44k
Fermo restando che su orologi di questo tipo non si può parlare di mercato, dato il numero esiguo di scambi, ed assodato che su ebay in genere questi prezzi sono ampiamente trattabili, io credo che la "complicazione" sia un pelino meno banale di quanto appaia a prima vista se, come immagino, il pulsante opposto alla corona di carica azzera tutto con una semplice pressione.
Probabilmente su qualche vecchia rivista di orologi è spiegato meglio.
Ne' piu' ne' meno che un martello di azzeramento come nei chrono.
Il mio ragionamento e' sempre il solito:cosa prendo in alternativa con la medesima cifra?
Restando sui Pasha ecco i prezzi di listino del 93,quando l'incidenza della fuffa contava molto meno di oggi ed i prezzi erano molto piu' aderenti al valore reale.
Perpetuo,52 milioni
Tre fusi,46 milioni
Golf,56 milioni
Pasha automatico,12 milioni.
Ma ogni tanto, comprare una cosa che ti piace e basta?  ;D

Non dico che hai torto, ma il collezionismo non è un hobby per ragionieri....
Quindi secondo te io dovrei comprare qualunque cosa mi piaccia senza tenere conto di quanto costi e di cosa offra in cambio?

SI, assolutamente si.

Ragioneria e collezionismo non sono mai andati d'accordo, altrimenti collezioneremmo estratti conto, non orologi (o quadri, o statue, o libri, o scatole di fiammiferi o vattelapesca).

e.m.

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #50 il: Agosto 08, 2020, 20:05:11 pm »
Gli orologi che mi piacciono da matti sono più o meno passati per le mie mani
Il Pasha in questione ho detto che a mi piace,non che mi faccia impazzire
Quanto al costo io non posso prescindere,non essendo Paperone.
Ciò non mi ha impedito di pagare molti dei miei orologi molto cari ma mai uno sproposito.

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #51 il: Dicembre 24, 2020, 18:01:34 pm »
Lo ribadisco: prima o poi un Pasha entrerà nella mia collezione!
Magari così!










Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #52 il: Dicembre 24, 2020, 18:06:21 pm »
Alcune foto del modello attualmente in commercio, referenza WSPA0010 e calibro proprietario Cartier:















Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #53 il: Gennaio 09, 2021, 16:54:59 pm »
Cartier Pasha ref. WJ112031, cassa da 32 millimetri in oro bianco, il quadrante è impreziosito da un pavè di brillanti.












Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #54 il: Gennaio 09, 2021, 19:32:11 pm »
 Bellissimo.

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #55 il: Febbraio 06, 2021, 17:40:43 pm »
Cartier Pasha C






Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #56 il: Gennaio 26, 2022, 12:18:54 pm »
Il cronografo della nuova collezione Pasha:




Non è una novità assoluta, ma forse a causa della pandemia la sua presentazione, avvenuta l'anno scorso, non ha avuto l'attenzione sperata.





Ildiametro è di 41 millimetri di diametro ed 11,97 di spessore (impermeabile fino a 100 metri), ed è animato dal calibro "manifattura" Cartier 1904-CH MC (11 linee ½, spessore 5,71 mm, 37 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 47 ore.















E' disponibile anche con cassa in oro massiccio:






« Ultima modifica: Gennaio 26, 2022, 12:25:50 pm da SoloMeccanico »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #57 il: Gennaio 26, 2022, 16:04:32 pm »
Io ho il crono in questa versione e mi piacerebbe conoscere quali siano le differenze meccaniche del nuovo movimento crono Cartier col mio (Fp1185). Sicuramente sarà più spesso, anche se la sottigliezza del Fp1185 è inutile in questo caso, visto lo spessore della cassa dove è stato inserito (il Pasha mio è 11 infatti!).
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2022, 16:11:47 pm da fansie »
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #58 il: Gennaio 26, 2022, 16:17:32 pm »
Cambia la posizione della data rispetto al mio

Re:Un Pasha per Cartier
« Risposta #59 il: Gennaio 26, 2022, 16:50:30 pm »
Io ho il crono in questa versione e mi piacerebbe conoscere quali siano le differenze meccaniche del nuovo movimento crono Cartier col mio (Fp1185). Sicuramente sarà più spesso, anche se la sottigliezza del Fp1185 è inutile in questo caso, visto lo spessore della cassa dove è stato inserito (il Pasha mio è 11 infatti!).
Questo calibro è stato progettato e credo venga anche prodotto da ValFleurier (che fa parte del gruppo Richemont) ed in seguito è stato incassato anche da Piaget nel Polo S:







Di seguitole caratteristiche del Piaget prese da watchbase.com e credo possano valere per entrambi (non sono riuscito a trovare molto in italiano):
Self-winding movement with small seconds, date, and column-wheel operated chronograph, based on Jaeger-LeCoultre 1904-CH MC.
 
 Type: Self-winding mechanical
 Shape: Round
 Functions: Date at 6 o'clock, Chronograph with central seconds, Hours, Minutes, Minutes counter at 3 o'clock (30 minutes), 12 hours counter at 9 o'clock
 Technical features: Balance stop
 Power reserve (in hours): Approx. 50
 Frequency (vph): 28,800
 Frequency (Hz): 4
 Diameter (lines): 11.50
 Diameter (mm): 25.58
 Number of jewels: 35
 Thickness (mm): 5.72
(FP 1185: 26.2 mm. di diametro per 5.4 mm)
 Number of components: 262
 Finishing: Blued screws on bridges, Slate grey oscillating weight with circular Côtes de Genève, Oscillating weight engraved with the Piaget coat of arms, Circular Côtes de Genève, Circular-grained mainplate, Bevelled bridges

Non sono riuscito a capire se è un cronografo integrato, ma credo di si.