Orologico Forum 3.0

Il Movado Hausmann di Tom e Rose...

Seso

Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« il: Maggio 02, 2020, 21:37:46 pm »
Come richiestomi da Solomeccanico, posto uno dei miei orologi, con me oramai da oltre 20 anni.
Lo vidi per caso sulla baia, si trovava in Canada, il propietario non conosceva né la storia di questo piccolo orologio né Hausmann.
Diverse caratteristiche dell'orologio mi son sempre piaciute, ancor oggi: la cassa art deco, il bel quadrante nero lucido con grafica oro, i numeri Breguet ( che adoro ), le lancette azzurrate, movimento regolato in 4 posizioni e il fondello con la dedica. Molti non amano gli orologi con dedica, ma a volte trovo che sia un plus, a livello di fascino, la presenza di un'incisione tra due innamorati rispetto a quelli di ringraziamento in caso di pensionamento dopo diversi lustri in azienda.
Non ho mai fatto ricerche in merito alla dedica, anche perché sarebbe stato impossibile avere notizie con solo dei nomi e una data, ma allo stesso tempo trovo che sia fascinoso ( almeno per me ) pensare a chi sarebbero potuti essere Tom e Rose, a Roma nel 1940, alle soglie dell'entrata in guerra del nostro paese, o magari appena entrati nel conflitto... due sposi in viaggio di nozze? Due amanti?Li Immagino benestanti nella capitale ed acquistare da Hausmann un orologio e farvi apporre la dedica... chissà come sarà proseguita la loro storia e vita...
Insomma, non è un pezzo di valore, né tecnicamente da sgranare gli occhi, ma penso sempre a quale storia ci sarà stata dietro a questo orologio e dedica in quegli infausti anni e, dopo, quando tutto riprese vita nel mondo occidentale.
Buona serata a tutti.
Filippo

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2020, 01:37:16 am »
Complimenti, davvero delizioso.
Federico

Seso

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2020, 09:38:44 am »
Grazie Federico, tu sei sempre molto gentile.
Filippo

e.m.

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2020, 10:41:48 am »
Un orologio di simile classe...ha bisogno di foto degne.
Complimenti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2020, 13:00:37 pm »
Non ho mai amato le dediche sugli orologi, però in effetti dal punto di vista di ciò che potrebbe esserci dietro, hai ragione, gli fa assumere una declinazione... quasi umana.
Il massimo sarebbe veramente conoscere la reale storia e magari ancora di più se fosse una storia di famiglia.

Quanto ai numeri Breguet sono assolutamente d'accordo, mi piacciono moltissimo. Ma in genere trovo che i numeri applicati  siano una ricercatezza quasi dimenticata, come i quadranti smaltati od in porcellana.
Cure del dettaglio oramai perse.

Complimenti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2020, 16:07:19 pm »
Certo è la storia, per quanto intrigante e misteriosa, di altre persone.
Resta il fatto che rimane suggestivo, a me fa pensare a Titanic non so perchè, sarà il nome Rose, la storia presumibilmente d'amore e un gioiello. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Seso

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2020, 18:32:28 pm »
Un orologio di simile classe...ha bisogno di foto degne.
Complimenti.

Grazie E.M., effettivamente non sono un gran fotografo, anche mia moglie mi faceva notare le non eccelse foto ieri...


Non ho mai amato le dediche sugli orologi, però in effetti dal punto di vista di ciò che potrebbe esserci dietro, hai ragione, gli fa assumere una declinazione... quasi umana.
Il massimo sarebbe veramente conoscere la reale storia e magari ancora di più se fosse una storia di famiglia.

Quanto ai numeri Breguet sono assolutamente d'accordo, mi piacciono moltissimo. Ma in genere trovo che i numeri applicati  siano una ricercatezza quasi dimenticata, come i quadranti smaltati od in porcellana.
Cure del dettaglio oramai perse.

Complimenti.

Grazie S.M., la storia potrebbe essere romantica, se si trattasse di una coppia "ufficiale" in un romantico viaggio lungo la nostra penisola... ma anche clandestina se quel " always remember" fosse stato per un amante che non avrebbe potuto rivedere sempre... elucubrazioni "ad minchiam" (cit.).
Ritornando all'orologio in sé, trovo che alcune accortezze a livello di cura e costruzione, che una volta erano più comuni, ora siano oramai riscontrabili su oggetti dal costo impegnativo e questo un po' rattrista...


Certo è la storia, per quanto intrigante e misteriosa, di altre persone.
Resta il fatto che rimane suggestivo, a me fa pensare a Titanic non so perchè, sarà il nome Rose, la storia presumibilmente d'amore e un gioiello. :)

Vero! Ipotizzando un amore clandestino come ho scritto sopra, una storia simile ci starebbe bene...  :)
Filippo

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2020, 12:05:20 pm »
Molto bello, complimenti!

Seso

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2020, 13:09:11 pm »
Molto bello, complimenti!
[/quote

Ti ringrazio!  :)]
Filippo

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2020, 23:06:39 pm »
complimenti anche da parte mia...

Seso

Re:Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2020, 13:36:12 pm »
Ti ringrazio! :)
Filippo